Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
COLDIRETTI: Cibi taroccati, all'apparenza uguali agli originali, ma se li assaggi...

26/7/2012 - 0:36

La campagna Coldiretti per il vero made in Tuscany ha fatto tappa mercoledì mattina in Valdinievole, a Monsummano Terme. Una campagna di sensibilizzazione a cittadini e istituzioni per mettere in evidenza come 'l'olio extravergine il Rumolo' prodotto in Spagna, il vino 'Chianti' prodotto in California o il 'Pecorino' prodotto in Romania producano effetti deleteri alle campagne toscane e pistoiesi. La manifestazione in Valdinievole segue quella tenutasi ieri a Firenze organizzata da Coldiretti Toscana.
Olio tarocco, pesce vietnamita e anche formaggi 'protagonisti' nelle ultime settimane di indagini della magistratura che coinvolgono direttamente o indirettamente Pistoia. Uno spicchio del ben più vasto 'ladrocinio' ai danni dei produttori agricoli onesti e dei consumatori: sofisticazioni alimentari o inganni in etichetta sono da anni denunciati da Coldiretti a tutti i livelli.

Al presidio di Monsummano 'il vero e il falso, nell'ambito del mercato settimanale di Campagna Amica, è intervenuto Rinaldo Vanni, sindaco di Monsummano Terme, che oltre a 'gustarsi' le foto dei prodotti italiani e toscani taroccati (il falso), ha assaggiato i veri formaggi pistoiesi di due aziende della nostra montagna (Corsini e Taufi), prodotti con latte 'autoctono'. Esperienza del vero e del falso che hanno 'vissuto' anche i numerosi monsummanesi intervenuti al presidio.

“Appoggiamo la campagna Coldiretti a favore del vero made in Tuscany -ha dichiarato Rinaldo Vanni, sindaco di Monsummano-. È da due anni che ospitiamo il mercato Campagna Amica, con i benefici al territorio portati della filiera corta: lo sviluppo delle aziende locali favorisce il turismo enogastronomico e la riconquista del rapporto diretto tra produttori e consumatori”.

“La concorrenza sleale di grosse aziende che producono latticini anche in Toscana, con derivati del latte come cagliate, paste filate congelate o latte in polvere, di cui oltretutto rimane sconosciuta la provenienza, impedisce lo sviluppo degli allevamenti -dichiara Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Pistoia-. La nostra provincia, come tutta la Toscana sarebbe idonea ad ospitare nuove attività o a valorizzare quelle esistenti, vista la varietà morfologica del territorio, con potenziali pascoli nelle zone collinari e montane. Oltretutto sarebbe un modo per rilanciare economie di zone che sempre più si spopolano”.

“Coldiretti con la rete Campagna Amica, fondata sulla filiera agricola italiana, ha messo a disposizione dei consumatori toscani un sistema di vendita diretta con prodotti sicuri e made in Tuscany 100% -dichiara Fabio Pellegrini, presidente di Agrimercato Pistoia, l'associazione che raggruppa i produttori di Campagna -. Purtroppo la concorrenza sleale della 'lobby del falso' penalizza il nuovo corso dell'agricoltura italiana, toscana e pistoiese”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: