Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
La vicenda di Amiy Graziano ha smosso le coscienze. Amiy è affetta da mielite traversa, una patologia che le ha portato una infezione del midollo che l'ha costretta su una sedia a rotelle fin dall'età di 11 anni.
Purtroppo Amiy e i suoi genitori si ritrovano impotenti di fronte ad una malattia terribile come quella di cui è affetta la giovane. L'unica mossa possibile, dettata dal buonsenso e dall'amore verso Amiy, è il tentativo di alleviare i dolori muscolari della ragazza, dovuti alla malattia.
.
A tale proposito Amiy, nel 1999, aveva cominciato una terapia, importata dalla Russia, al centro Giusti di Firenze. La cura inizialmente aveva dato alcuni riscontri positivi. Subito dopo, però, la Corte di Cassazione, a seguito di una sentenza della Corte d'Appello di Bologna, aveva stabilito che le cure andassero interrotte
.
La motivazione di tale decisione ha lasciato l'amaro in bocca ai genitori: secondo il giudice le tante ore di cure terapeutiche avrebbero tolto tempo di socializzazione ad Amy.
La mamma di Amiy (che ci ha scritto: si veda per il testo integrale commento all'articolo preso dalla Nazione il 5 maggio) e la ragazza stessa non si capacitano di una decisione a parer loro assurda: le cure del centro Giusti di Firenze stavano donando sollievo a Amiy, permettendole di migliorarne la qualità di vita. Infine, polemizzano anche sull'intervento della Corte d'Appello di Bologna, visto che Amiy è nata e sempre risieduta a Pistoia.
Amiy successivamente alla decisione del Tribunale sulle cure a Firenze, ha subito altre terapie, seguita dalla Asl3 di Pistoia, ma con scarsi benefici.
di Francesco Storai