Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Confartigianato provinciale di Pistoia rende note le attività espletate dallo sportello Green Economy, servizio promosso dall’associazione di categoria con il contributo anche della Camera di Commercio.
Sono soprattutto giovani sui 30-35 anni d’età ed aziende alla ricerca di risparmi sui costi energetici i principali utenti che in questi mesi si sono rivolti allo sportello, del quale è responsabile Lorenzo Lombardi, consulente sulla Green Economy del sodalizio, assieme a Roberto Ferri funzionario di Confartigianato ed all’architetta Caterina Meoni, la quale si occupa in particolare degli adempimenti burocratici sugli interventi e delle informazioni sulle novità normative nel settore. Meoni opera come consulente per conto di società private anche in alcuni Paesi dell’Africa e del Medio Oriente, per progetti nel settore. I giovani, complice forse la crisi economica risultando tra le categorie più colpite, sono interessati al risparmio energetico sia riguardo all’apertura di un’azienda che nelle scelte anche in ambito privato, come la ristrutturazione di casa.
Lo sportello fornisce consulenza a cittadini ed imprese, facendo sistema tra le aziende operanti nell’economia del verde, dando informazioni in materia di energie rinnovabili, bioedilizia, riqualificazione degli edifici nel segno dell’ecologia. Confartigianato Pistoia è anche impegnata nella promozione del turismo sostenibile ed è sede infatti dell’associazione Toscana delle Vie Francigene. Più di cento le aziende alle quali è stata fornita consulenza con il servizio, dando informazioni anche sugli ultimi incentivi stabiliti con decreto dal governo Letta, quali Conto Termico, che riguarda la conversione dei combustibili, ed Ecobonus.
Una certa resistenza culturale a cambiamenti di tale genere è stata riscontrata sul territorio, anche nel settore del vivaismo, ciò sebbene la provincia, per le risorse a disposizione anche nel verde, si presti bene all’economia del verde. Patrizio Zini, direttore di Confartigianato, pensa che ciò sia dovuto ad una certa mancanza di informazioni in merito, che favorisce l’abitudinarietà nelle scelte agevolata dagli stessi operatori del mercato, oltre a condizioni economiche attualmente non favorevoli in generale, visti i costi bassissimi ad esempio per installare una stufa a pellet per il riscaldamento. I giovani interessati ad aprire un nuova azienda prediligono l’agricoltura, il web per la promozione ed il turismo.
Boom in generale di interventi di recupero e riqualificazione dell’esistente, riscoprendo anche antiche professioni come il ciabattino, e di aziende turistiche legate all’artigianato di qualità, in aumento nell’utenza dello sportello le aziende agricole operanti nel biologico, in flessione invece le aziende chimiche.
«Confartigianato, attraverso lo sportello Green Economy, è intenzionata a continuare a contribuire alla diffusione delle ecobiciclette –dichiara Lombardi- nonostante la chiusura di una realtà aziendale importante come la Viner. Invitiamo le banche a credere nell’iniziativa, i dati dimostrano la convenienza dell’investimento negli interventi del settore».
«Con questo servizio rapportiamo anche gli utenti cittadini con le imprese operanti nel settore della casa –afferma Ferri- dal geotermico agli impianti fotovoltaici. L’obiettivo è di arrivare al 2020, come richiesto dall’Europa, con la riqualificazione integrale del territorio in base al risparmio energetico. Dovrebbe essere invece rivista la normativa –nota Ferri- che fornisce un incentivo maggiore nel Comune di San Marcello Pistoiese rispetto ad un territorio a tutti gli effetti montano ma compreso nel Comune di Pistoia».
Confartigianato Pistoia parteciperà ovviamente alla rassegna di artigianato “Arts & Crafts”, al via a fine mese, in qualità di uno dei promotori dell’evento, in occasione della quale illustrerà a associati e cittadini la parte del regolamento urbanistico del Comune di Pistoia, approvato la scorsa primavera, relativa all’efficienza energetica.
di Leonardo Soldati