Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Presentazione del libro "Floricoltura italiana, storie, uomini, aziende"

8/1/2015 - 10:25

Venerdì 9 gennaio alle ore 17 presso la Cooperativa Flora Toscana di Pescia il professor Giovanni Serra e il giornalista Arturo Croci presenteranno il loro libro "Floricoltura italiana, storie, uomini, aziende (Mursia 2014).

La presentazione del libro vuole essere un momento di riflessione e di scambio d'idee per la valorizzazione della floricoltura, vivaismo e giardinaggio.


Arturo Croci, filosofo, guru del florovivaismo nazionale e fondatore della rivista Flortecnica, insieme a Giovanni Serra, ordinario di Floricoltura alla Scuola superiore di Sant'Anna a Pisa e accademico dei Georgofili, hanno scritto un libro, "La floricoltura italiana. Storie, uomini e aziende", davvero godibile sulla storia della floricoltura in Italia.


Un racconto che parte dalla metà dell'800 con una ricerca storica sulla nascita delle prime forme di commercio di fiori e piante, nel Granducato di Toscana, nel Regno di Sardegna ma soprattutto in Liguria, fino ad arrivare ai giorni nostri attraverso le mille esperienze vissute dagli autori che ci raccontano storie di uomini, donne e aziende che hanno fatto grande la floricoltura italiana.


Molti e interessanti sono anche i riferimenti alle riviste, ai libri, ai premi, agli eventi e alle manifestazioni che negli ultimi decenni hanno segnato il mondo della floricoltura nel nostro Paese e che danno l'idea di un settore assolutamente vivo e in espansione.


La floricoltura e più in generale il florovivaismo è un settore dove la terra e la natura incidono fortemente sull'atteggiamento degli imprenditori nei confronti del business. Leggendo il libro di Arturo Croci e Giovanni Serra scopriamo attraverso le storie vissute delle donne e degli uomini di questo settore quanto le parole etica, solidarietà, passione e impegno possano essere "naturalmente" fondanti nel modo di fare impresa.

 

Il libro di Croci e Serra è di fatto un libro tecnico su uno specifico mercato che, però, sia per il fascino della floricoltura in se che per il racconto partecipato dei due autori, scorre godibilmente quasi come fosse un romanzo.


La presentazione del libro segue gli interventi di Anve (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori) e di due servizi convenzionati per i soci Anve. L'ingresso è libero.



Fonte: Flora Toscana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: