Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Inaugurato oggi l'hospice "La Limonaia": "Qui i bisogni sanitari si incontrano con quelli umani"

19/6/2015 - 19:16

“E’ un’altra giornata importante quella di oggi per la sanità pistoiese, per gli ammalati e i loro familiari: l’Hospice, nuovamente disponibile, rappresenta una grande risorsa per tutto il territorio della nostra Azienda e ringrazio gli operatori per l’impegno con il quale si sono adoperati per aver reso questa struttura un luogo dove le necessità sanitarie si incontrano con quelle umane”. 
 
Con queste parole il direttore generale Roberto Abati, stamattina, ha inaugurato il nuovo hospice “La Limonaia”.

Alla cerimonia di apertura erano presenti la direzione aziendale, i Sindaci, i rappresentanti delle associazioni di volontariato, i medici di famiglia le autorità istituzionali locali e regionali e i parlamentari.
 
“Ora il percorso oncologico della nostra azienda sanitaria torna ad essere completo – ha aggiunto Abati - qui saranno accolti quei pazienti che avranno bisogno, anche per un periodo breve, di assistenza continuativa, di cure specialistiche, senza rinunciare alla vicinanza e all’affetto dei loro cari”.
 
Il nuovo hospice, che entrerà subito in funzione, è stato sottoposto ad un consistente progetto di ristrutturazione e ampliamento con la realizzazione di ben quattro livelli con tredici posti letto (due sono di day hospital): le camere sono tutte singole, con bagno e  offrono la possibilità di accogliere anche un accompagnatore. Sono inoltre presenti ambulatori specialistici e infermieristici, oltre all’area di soggiorno e a una cucina, che possono essere utilizzati autonomamente dai pazienti, familiari e amici.
 
Gli ambienti dopo i necessari lavori, sono stati resi ancora più accoglienti e spaziosi: dalla scelta della tinteggiature delle pareti alle ampie finestre che fanno penetrare la luce naturale, alla vista panoramica sugli uliveti, fino alla possibilità di usufruire del giardino annesso alla struttura, l’Hospice non richiama un luogo di cura ma, al contrario, evoca contesti domestici più che sanitari. 
 
Per Claudio Bartolini, direttore della Società della Salute della Valdinievole, alta qualità dell’assistenza, notevole capacità di relazione da parte degli operatori e contesto paesaggistico, fanno dell’Hospice “ La Limonaia ” una struttura di eccellenza a livello regionale oltre a potenziare ulteriormente la rete dei servizi territoriali che garantisce ai pazienti anche le cure intermedie, l’assistenza domiciliare e le residenze sanitarie assistite.
 
L’azienda per la realizzazione del nuovo Hospice ha operato un investimento pari a 1.800,000 euro.
 
All’inaugurazione stamattina erano anche presenti i pazienti e numerosi familiari che nel passato avevano usufruito della struttura e ne conservano un ricordo positivo: molti hanno soprattutto evidenziato il fatto di non essersi sentiti mai soli, e di aver ricevuto sostengo da parte degli operatori in un luogo che hanno percepito come familiare.
 
“La peculiarità del nostro hospice è proprio questa, accanto alla cure, agli interventi clinici e diagnostici, all’assistenza continuativa che viene garantita dai medici e dagli infermieri, dai medici palliativisti, da oncologi, neurologi, e vari altri specialisti, psicologi, operatori socio sanitari, fisioterapisti, i pazienti e i loro familiari nella “Limonaia”  possono trovare un riferimento concreto ai loro bisogni, anche psicologici e sociali”, –ha detto il dottor Luca Lavacchi, responsabile della struttura.   

Nella foto: taglio del nastro Abati con il sindaco Torrigiani e gli onorevoli Fanucci e Bini 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: