Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Il progetto provinciale educazione degli adulti incontra il territorio con una serie di iniziative serali

3/3/2016 - 20:45

La Provincia informa che è appena ripartita la serie di incontri serali inseriti nell’ ambito della campagna di promozione dal titolo “....Investi in te stesso, pensa alla tua formazione”, rivolta a tutti i cittadini adulti della provincia che per bisogni occupazionali o per semplice interesse vogliono iscriversi ad un corso. 

Il ciclo di incontri serali della campagna “Investi in te stesso, pensa alla tua formazione” ha preso il via la settimana scorsa e con circa 40 appuntamenti toccherà buona parte del territorio dei Comuni pistoiesi con lo scopo di presentare il progetto provinciale dedicato alla formazione degli adulti.

La Provincia lavora da tempo al sistema locale di educazione degli adulti convinta dell’importanza di dover offrire un sistema che facili e promuova tra i pistoiesi l’abitudine a continuare ad imparare per tutta la vita. Oggi i cambiamenti sono così rapidi e numerosi che per stare al passo con i tempi è vitale che ognuno di noi sia disponibile a pensare all’educazione come uno zaino dinamico, da incrementare tutti gli anni.

Il progetto portato avanti dalla Provincia conferma anche per quest’anno una dimensione di tutto rispetto. Solo con la forza del proprio personale e seppure in mancanza di risorse economiche, la Provincia per l’anno educativo 2015/2016 ha portato a casa risultati importanti. Vale la pena ricordare che sono quasi 900 le proposte di corsi pervenute al Servizio Pubblica Istruzione per l’inserimento nel circuito provinciale e la collaborazione è stata garantita a oltre 100 partner locali, provenienti soprattutto dal settore privato.

“Il ciclo di incontri serali della campagna “Investi in te stesso, pensa alla tua formazione ci dice il presidente Rinaldo Vanni,” è un impegno ormai triennale che la Provincia garantisce alle Scuole, alle Associazioni, ai Gruppi sociali che ne fanno richiesta. Per noi è una occasione per presentare concretamente il progetto, per promuoverne le opportunità, ma soprattutto è uno speciale momento per consolidare i rapporti tra territorio e Provincia, favorendo e rafforzando il principio per cui la Provincia, come casa dei Comuni, è a servizio della valorizzazione e della tutela delle esperienze locali con un supporto istituzionale e anche professionale. E’ in momenti come questi che si realizza e si rinnova il ruolo della Provincia, sempre più legato alle comunità”.

Il ciclo di incontri serali, condotto da personale del Servizio pubblica istruzione, ha come scopo il raggiungimento dei cittadini così da informarli dell’esistenza di questo progetto, dei servizi che mette a disposizione, dell’utilità che può avere per la loro vita. Il vero obiettivo è quello di arrivare a persone che sono distanti dal consumo educativo, quelle che diversamente non avrebbero mai avuto occasione di usare il servizio e che, invece, possono trarne maggior vantaggio. 


“Sono fiero di avere come alleato in questo progetto cosi tanti soggetti locali –imprese, associazioni, ma anche istituzioni- che, pur nelle rispettive individualità, danno impulso al lavoro della Provincia su questo fronte, valorizzando il nostro ruolo e stimolandolo” dichiara il presidente “Certo siamo lontani dai livelli dei paesi del nord Europa dove l’educazione degli adulti tocca un alta percentuale di cittadini . Dobbiamo, però, considerare che sono stati oltre 8000 i cittadini che l’anno passato sono passati dal sistema di educazione degli adulti e pensare al fatto che la Provincia di Pistoia, diversamente da altre province, ha un sistema dedicato all’educazione degli adulti che, per quanto perfettibile, è attivo e operativo”

Tutta la proposta dei corsi è visibile sul sito www.edapistoia.it , il sito ha una facile interrogazione per argomenti, per luogo (si possono per esempio vedere tutti i corsi per diventare esperti di giardinaggio, operatori del benessere, ma anche corsi per imparare a cucinare o per essere genitori migliori). Il Catalogo Eda ha anche una versione Pdf scaricabile dal sito della Provincia di Pistoia al link istruzione/educazione degli adulti https://issuu.com/edapistoia/docs/catalogoeda2015-2016

Per informazioni sul Sistema di educazione degli adulti contattare il Servizio pubblica istruzione tel. 0573-374501 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: