Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
E' boom di prodotti alimentari dall'estero: Coldiretti lancia l'allarme e annuncia una serie di incontri

16/3/2016 - 10:55

È più monitorata una pianta ornamentale pistoiese esportata o uno dei tanti alimenti provenienti dall'estero che affollano le nostre tavole? I vivaisti pistoiesi per poter esportare cipressi o olivi in vaso del pesciatino, evidentemente non destinati a consumo umano, devono compilare registri, ottenere autorizzazioni, prevedere una serie di controlli. Gli alimenti che provengono dall'estero, invece, sembrano avere vita facile, nonostante l'argine posto dai preziosi controlli delle forze dell'ordine.

 

Ad evidenziare la contraddizione è Simone Ciampoli (in foto), direttore di Coldiretti Pistoia, annunciando il ciclo di incontri dell'associazione con gli agricoltori in tutta la provincia. Il primo appuntamento di Coldiretti Incontra sarà a Pescia, lunedì 21 marzo ore 20,30, presso la sala convegni del Mefit.


Il dato è che aumentano le importazioni - prosegue Coldiretti Pistoia -. A rischio ci sono posti di lavoro, sviluppo e lo stesso territorio. Per quanto tempo agricoltori professionali e i tanti hobbisti potranno continuare a mantenere ben l'8% del territorio della provincia di Pistoia a uliveto? Se un litro d'olio extravergine costa meno di un litro di olio lubrificante per automobili? Proprio in questi giorni sono aumentate le autorizzazioni per l'import di olio dalla Tunisia e di pomodoro dal Marocco. Poi c'è il boom delle importazioni di formaggio dalla Romania ed il raddoppio del miele d'importazione. Per non parlare dell'import di cibo cinese: dal gigante asiatico proviene il 13% di tutti gli allarmi per irregolarità sul cibo segnalati in Europa.


Notizie degli ultimi giorni - nota Coldiretti Pistoia - che hanno in comune la poca trasparenza con cui le produzioni straniere arrivano ai consumatori. Truffe vere e proprie o furbizie che portano a vendere 'lo straniero' sotto le sembianze di prodotto italiano. E spesso i prodotti che arrivano sulle tavole degli italiani sono poco controllati, con gravi rischi per la salute.
 
"Coldiretti conduce la battaglia della trasparenza nelle etichette degli alimenti a beneficio dei consumatori e tutela la redditività di tutte le aziende perché - chiude Ciampoli - solo favorendo un giusto rapporto tra costi e ricavi per le imprese agricole si crea sviluppo e si tutela il territorio pistoiese. Ne parleremo agli imprenditori agricoli con tutti i nostri tecnici nei prossimi incontri".

 

Dopo l'appuntamento di lunedì 21 a Pescia, seguiranno Pistoia, Quarrata, Monsummano Terme e San Marcello Pistoiese.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: