Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
"Pasqua, metà spesa è anonima, serve origine in etichetta": il vademecum Coldiretti dei cibi non trasparenti

25/3/2016 - 12:54

Arriva la Pasqua e iniziano i preparativi per le festività. Si cercano ingredienti genuini e del territorio, ma per i consumatori è difficile 'sfuggire' dagli alimenti che, vestendosi da produzioni italiane e soprattutto toscane, sono composti da ingredienti di origine non identificata: pomodori cinesi, pecorini romeni e tanti altri.

 

Per fare la spesa a filiera corta per la Pasqua, i pistoiesi possono recarsi nei mercati di Campagna Amica (prossimo appuntamento in via dell'Annona a Pistoia, sabato vigilia di Pasqua), direttamente nelle aziende agricole della rete Campagna Amica. E per degustare piatti tipici del territorio in un contesto di aria pura e genuinità gastronomiche è possibile prenotare negli agriturismi Terranostra-Campagna Amica (www.campagnamica.it). Sono oltre 100 i luoghi pistoiesi della rete Campagna Amica, dove i produttori agricoli accolgono direttamente i cittadini.

 

A supporto dei consumatori, Coldiretti ha scritto un vademecum che elenca i cibi su cui è obbligatoria l'indicazione della provenienza e quelli su cui non è richiesta dalla legge tale indicazione. “Dai salumi alla carne di coniglio alla verdura trasformata, la nostra spesa è anonima - dichiara Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia -. Occorre introdurre senza esitazioni in Italia l’obbligo di indicare in etichetta l’origine degli alimenti, ne avranno vantaggi i consumatori e le aziende agricole”. Il vademecum aiuta chi deve fare la spesa a non farsi ingannare. Per esempio, un formaggio che riporta sulla confezione una stilizzazione delle montagne pistoiesi non è detto che sia prodotto con latte di pecore montanine: non essendo obbligatoria l'indicazione della provenienza, è possibile che latte o i pecorini già pronti abbiano percorso migliaia di chilometri prima di approdare sulle nostre tavole.

 

I dati diffusi da Coldiretti sono emblematici. Due prosciutti su tre, venduti come italiani, provengono da maiali allevati all'estero, ma anche tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro sono stranieri, senza indicazione in etichetta, come pure la metà delle mozzarelle e il concentrato di pomodoro dalla Cina, i cui arrivi sono aumentati del 379% nel 2015 per un totale di 67 milioni di chili.

 

LA META’ DELLA SPESA DEGLI ITALIANI E’ ANONIMA (Fonte: Elaborazioni Coldiretti)

Cibi con l'indicazione di provenienza

       E quelli senza

 

 

Carne di pollo e derivati

Salumi

Carne bovina

Carne di coniglio

Frutta e verdura fresche

Carne trasformata

Uova

Frutta e verdura trasformata

Miele

Derivati del pomodoro diversi da passata

Passata di pomodoro

Formaggi

Latte fresco

Derivati dei cereali (pane, pasta)

Pesce

Latte a lunga conservazione

Extravergine di oliva

Concentrato di pomodoro e sughi pronti

Riso


Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: