Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE SPORTIVA
di Giovanni Torre
Moreno Zinanni, il presidente che ha portato le bocce termali in Serie A

3/4/2016 - 15:30

Moreno è nato nel 1946 a Lanciole, frazione di Piteglio. Fin da piccolo si è interessato allo sport in generale con il calcio in prima linea. E' stato rappresentante di enciclopedie e commerciante del settore florovivaistico che abbonda in Toscana.


Il suo primo impatto con il mondo che sognava l’ha avuto nel 1970 a Borgo a Buggiano, società di calcio militante in Eccellenza di cui divenne vice presidente per poi passare presidente, la squadra era competitiva e Zinanni vinse la sua scommessa.


Dal Borgo a Montecatini ci sono pochi chilometri e Moreno, piano piano, si avvicinò al calcio termale. Questo in 1^ categoria negli anni 90, il Montecatini lo ispirava e da subito ne divenne presidente. Con il suo apporto contribuì alla promozione in Eccellenza creando un vivaio giovanile di prim’ordine che vincerà il campionato regionale.


Questo come calcio, ma Zinanni si appassionò anche alle bocce agonistiche: rilevò il bocciodromo comunale, chiuso da tempo, prima in veste di gestore del locale e successivamente presidente della Bocciofila Montecatini Avis.


Erano i tempi che in Toscana esisteva il predominio delle società fiorentine, Scandicci su tutte. Nel pistoiese la Pieve a Nievole non era da meno, il resto della regione vivacchiava alla meno peggio, e allora Moreno decise di cambiare rotta e, confidando sui consigli dei suoi collaboratori e tesserando atleti, anche extra regionali, di provata esperienza e capacità tecniche.


Questo costò sacrifici e denari ma lui andò per la sua strada affidandosi al campionato di Serie A per farsi conoscere in ambito nazionale, traguardo arrivato con doppie promozioni dalle serie inferiori.


In altre parole, malgrado la sua inesperienza in questo sport bruciò i tempi portando i termali tra le prime 10 società in ambito nazionale, cosa impensata e mai riuscita dalle altre società toscane.


A proposito di sacrifici lo ritroviamo in panchina, con il suo immancabile cappellino di cuoio, a fare il tifo per i suoi ragazzi in tutte le parti d’Italia dalla Lombardia alla Campania, questo dopo aver viaggiato diverse ore anche di notte, ricordo che Zinanni, nel 2012, è stato insignito dal Coni come un dirigente “Stella di bronzo al merito sportivo “.
 
di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/4/2016 - 16:27

AUTORE:
Giovanni Torre

Lei vuole per forza strumentalizzare un'articolo di sport che non aveva lo scopo di gratificare niente e nessuno,circa i problemi finanziari con l'amministrazione io me ne ero da tempo a conoscenza,tra l'altro toccherebbero anche il mio portafoglio essendo contribuente termale da soli 66 anni.

Ho aderito volentieri alla richiesta della redazione del sito di passare,settimanalmente,le figure degli sportivi della Valdinievole di tutte le discipline, bocce comprese.

Se lei desidera essere il garante del contribuente di Montecatini,si accomodi pure ma ,ribadisco,che lo scopo dell'articolo non era quello da lei immaginato.

4/4/2016 - 18:19

AUTORE:
Emilio

Immagino i motivi per cui ha scritto l'articolo: è solo l'inizio di quello che dicevo nel precedente post. Ricreare la verginità di una gestione che da anni non paga la concessione. E poi vorrebbe anche gli aiuti del Comune ben sapendo che questi non possono essere concessi a personaggi morosi nei confronti dell' ente. Se il signor Moreno non fosse presidente della Bocciofila la società potrebbe averli, come tutte le altre società sportive. Se la squadra è ultima in classifica ce ne faremo una ragione...di certo non è per colpa del Comune che, come lei dice, sono anni che non da un €.

4/4/2016 - 17:09

AUTORE:
Giovanni Torre

Io,come autore dell'articolo,mi occupo solo ed esclusivamente di Sport ed in questa veste ho scritto del DIRIGENTE Moreno Zinanni e delle sue capacità non indifferenti.

Le altre questioni da lei commentate sono arcinote a tutti,purtroppo anche dai giocatori di serie A della Montecatini e,non è un caso,che sia la società ultima in classifica.

Sappia.egregio signore,che la bocciofila di Pieve a Nievole,non ha di questi problemi perchè la sua Amministrazione Comunale pretende un canone di affitto annuo irrisorio ed in più concede qualche migliaio di euro per l'impegno sociale,cosa che a Montecatini non è accaduto da anni!

3/4/2016 - 17:44

AUTORE:
Emilio C.

Eh bravo lo Zinanni!Peccato che fra poco debba lasciare l'impianto comunale del Bocciodromo. I conti, dai dai, sono arrivati a cifre impensabili per i cittadini montecatinesi che fino ad oggi, senza volere, hanno pagato la serie A della Boccifila e molto altro. E magari si dirà che il Comune ha fatto male a sfrattarlo... A Montecatini può avvenire questo ed altro.