Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Campagna Amica porta il vero gusto del nostro territorio in Germania

7/4/2016 - 11:35

Da domani il vero gusto di vino, olio e prosciutto pistoiese sarà di scena al Reutlingen Toskanischer Markt, il mercato toscano che si svolge a Reutlingen nel sud della Germania. È la dodicesima edizione e, come nelle precedenti, grandi protagoniste saranno le aziende agricole targate Campagna Amica-Coldiretti della nostra provincia, che hanno aderito al bando del comune di Pistoia. Il Reutlingen Toskanischer Mark sarà inaugurato venerdì 8 aprile per chiudere domenica 10. Vino, olio, salumi, conserve, formaggi, tante piante e altre specialità pistoiesi saranno in scena sulle strade della città che sorge a 40 chilometri da Stoccarda.


“Un grande evento, ormai consolidato per gli abitanti della cittadina tedesca e non solo, che approfittano della tre giorni per gustare il vero made in Italy agroalimentare, a partire dalle materie prime - commenta Simone Ciampoli, direttore provinciale di Coldiretti -. Attribuiamo grande importanza a questi eventi, perché abituano i consumatori, per esempio, a distinguere tra il vero olio extravergine d'oliva toscano, e i tanti prodotti che di toscano hanno solo l'etichetta ingannevole”.
 
In questo senso è deleterio il provvedimento che di fatto toglie la data di scadenza all'olio d'oliva, come risulta dopo le votazioni in Commissione politiche dell’Unione Europea del Senato che ha esaminato la Legge europea 2015. “Di fatto si autorizza lo 'smaltimento' di olio vecchio, abituando il consumatore ad un gusto che nulla ha a che fare con l'olio 'fresco'. Senza contare che con l'invecchiamento l’olio comincia a perdere progressivamente tutte quelle qualità organolettiche che lo caratterizzano (polifenoli, antiossidanti, vitamine) e che sono alla base delle proprietà che lo rendono un alimento prezioso per la salute in quanto rallentano i processi degenerativi dell’organismo”.


In pratica si abitua il consumatore a considerare olio anche il prodotto che non ha le qualità organolettiche che hanno reso l'extravergine uno degli ingredienti principe dell'alimentazione, non solo in Italia.


La partecipazione al Reutlingen Toskanischer Markt va esattamente in direzione opposta. Si portano le nostre produzioni e le si fa degustare ai consumatori della cittadina tedesca. Un approccio che fa cultura e dà risultati concreti: “Ormai qui ci conoscono -commenta uno degli imprenditori agricoli che da anni partecipa alla fiera-. I fedelissimi acquistano le nostre specialità 'senza assaggio'”.

 

Le aziende del territorio che animeranno il Reutlingen Toskanischer Markt 2016 sono: Societa’ agricola Savigni, Podere del Tordo di Bartolomei Giuseppe, Lepori Giovanni, Società agricola f.lli Giugni, Soc. cooperativa agricola agrimercato di Pistoia, Azienda agricola Marini Giuseppe, Podere Monaverde, Agriturismo Biancospino e poi alcuni artigiani di pasta e pane e l'Osteria Toscana a cura dell'associazione Stammtisch, oltre naturalmente al Comune di Pistoia e a Campagna Amica, con Lara Peverini, responsabile provinciale della rete Coldiretti per la filiera corta, che accompagna le aziende agricole.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: