Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Cna: "Sono le piccole imprese del nostro territorio a fare innovazione"

28/4/2016 - 14:56

L’economia sta attraversando un periodo fatto di luci e ombre che continua oramai da molto tempo e che crea grande incertezza fra le imprese. Le principali indagini economiche sull’industria manifatturiera mostrano risultati di segno diverso a seconda del settore economico e del territorio. Nel complesso non certo brillante della manifattura toscana, che in termini di andamento del fatturato ha retto meglio rispetto al dato nazionale, spiccano comunque alcune componenti in crescita. È  il caso ad esempio del tessile-abbigliamento che dopo anni di enormi difficoltà mostra una buona reazione. In provincia di Pistoia poi si conferma il trend positivo della meccanica, che vede il proprio processo di crescita rafforzarsi ulteriormente.
 
Sul punto interviene Cna Industria Pistoia che, analizzando alcuni dati forniti dall’Irpet, propone una chiave di lettura interessante.


“Nonostante quello che sostengono alcune analisi - afferma il responsabile Cna Industria Pistoia, Andrea Bargiacchi - è errato ricondurre le difficoltà del nostro sistema produttivo alle dimensioni delle imprese. Quello che può fare sempre di più la differenza nella risposta alla crisi è piuttosto la capacità di svolgere ricerca e sviluppo, introdurre  innovazioni e sviluppare percorsi di internazionalizzazione. E questa dinamicità non ha niente a che fare con le dimensioni come mostra chiaramente il dato toscano, dove la ripresa dell’attività di R&S è condotta dalle medie, piccole e piccolissime imprese. La quota di aziende sotto i 50 dipendenti che risulta attive nel campo dell’innovazione tecnologica è aumentata rispetto al 2008. Inoltre le piccole e piccolissime imprese toscane che fanno ricerca e sviluppo risultano superiori alla media nazionale, al contrario delle aziende medio-grandi che invece si attestano al di sotto di tale valore”.
 
“Un grande plauso toscane - sostiene Argeo Bartolomei, presidente Cna Industria Pistoia e vicepresidente Cna Industria Nazionale con delega all’innovazione tecnologica e all’Internazionalizzazione - deve essere fatto alle piccole imprese. Esse hanno fortemente aumentato la propria attività nelle tre attività di dinamismo strategico (ricerca e sviluppo, innovazione di prodotto o di processo, internazionalizzazione), e questo vale in maniera particolare per Pistoia, dove le aziende hanno generato numerosi progetti. E continuano a farlo. Questo territorio è di fatto una fucina di artigiani eccellenti e ricchi di inventiva che ogni giorno, anche se con grandi difficoltà, fanno innovazione. Un territorio che ancora oggi esprime il proprio genio all’interno di settori e comparti, come quello della meccatronica, capaci di accettare le sfide che il futuro e le nuove tecnologie presentano”.

“Il problema è che fare ricerca costa - continua Argeo Bartolomei - e purtroppo in Italia, a differenza di altri paesi, lo Stato non investe sulla ricerca di base e su quella applicata e le piccole imprese devono fare tutto da sole, esponendosi a rischi importanti. E’ per questo che la Cna sta lavorando a un importante accordo con il Cnr, Consiglio Nazionale della Ricerca, affinché insieme possiamo fornire quel supporto adeguato a tutte le imprese che vogliono crescere, sperimentare e fare innovazione. Questa tematica verrà affrontata il prossimo 6 maggio in un convegno di livello nazionale dal titolo La giornata dell’innovazione che la nostra associazione organizzerà nella Sala maggiore del Comune di Pistoia ed al quale parteciperanno i massimi vertici della Cna, del Cnr e a cui sono stati invitati tutti i maggiori soggetti istituzionali, del mondo della ricerca e della rappresentanza economica a livello territoriale, regionale e nazionale”.

Fonte: Cna
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: