Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Rossi (PersoneComunInsieme): "Presentato progetto per la fusione dei Comuni della Valdinievole"

29/4/2016 - 10:31

Alessandro Rossi (personeComunInsieme) scrive una lettera aperta sulla fusione dei comuni.


"Desidero scrivere questa lettera aperta per chiarire alcuni aspetti, di notevole complessità, che hanno portato l’associazione culturale PersoneComunInsieme a presentare il progetto partecipato all’Autorità regionale per la partecipazione al fine di favorire la fusione dei Comuni della Valdinievole, altrimenti irrealizzabile anche grazie alla complicità di qualche parte politica che mira solamente a dare in pasto all’opinione pubblica qualche idea innovativa per mantenere le ataviche nicchie di potere locale, che tanto fanno male allo sviluppo dei nostri territori ma che gli consentono di garantire ai soliti ceppi familiari di rappresentare le nostre comunità.


Il primo aspetto riguarda dimensione del nuovo Comune Unico della Valdinievole: sarebbe di circa 120.000 persone. Il secondo aspetto riguarda il numero dei Comuni coinvolti nel progetto: nel caso specifico sarebbero 11 amministrazioni. Il terzo aspetto riguarda la dimensione media delle amministrazioni, che è alta, dove spiccano Comuni come Monsummano Terme e Montecatini Terme che hanno una popolazione intorno ai 20000 abitanti.


E’ bene ricordare che in Italia la fusione di dimensioni più grande realizzata è quella del Comune di Valsamoggia, in Emilia Romagna, che conta meno di 30000 abitanti, mentre la fusione che ha visto coinvolte più amministrazioni contemporaneamente è sempre quella del Comune di Valsamoggia, che ha visto la fusione di 6 amministrazioni di cui 5 appartenenti da anni alla medesima Unione di Comuni. Per quanto riguarda invece il singolo Comune coinvolto in Italia in un processo di fusione, occorre menzionare, il Comune di Incisa Valdarno che aveva meno di 17000 abitanti. Sia nel processo istitutivo del Comune di Valsamoggia che in quello del Comune di Incisa e Figline Valdarno sono stati realizzati preventivamente importanti processi partecipati che hanno coinvolto la cittadinanza, le associazioni di categoria e la parte politica locale.


I numeri ipotetici del Comune unico della Valdinievole lo farebbero proiettare al primo posto assoluto in Italia sia per dimensione del nuovo Comune, che per numero dei soggetti istituzionali coinvolti o per dimensione della singola amministrazioni coinvolta, dunque, è a nostro avviso semplicemente irrealizzabile senza avviare prima un processo partecipato fatto con criterio su tutti i territori comunali.


Lo spirito del progetto partecipato sta suo titolo :”Decidere per percezione o decidere informati. Sconfitta vs vittoria”. Il progetto prevede la formalizzazioni di una serie di incontri nei territori comunali in cui dovranno partecipare persone, associazioni, istituzioni, condotti da personale appositamente preparato alla conduzioni di gruppi, in cui saranno affrontati sia i vantaggi della fusione che i costi di transazione connessi, e saranno evidenziati rischi maggiormente percepiti da parte dalla cittadinanza a cui sarà tentato di dare adeguata risposta. Anche l’indicazione nel titolo della dicotomia tra sconfitta e vittoria è significativa, nel senso  che, per lo spirito della nostra associazione, informare i cittadini per offrirgli idonei strumenti di decisione, rappresenta una vittoria, mentre non farlo, rappresenta una sconfitta.


Come associazione non siamo interessati ad avere il monopolio del progetto presentato, anzi, sentiamo la necessità e il bisogno, vista la complessità di quello che si ipotizza di fare, di condividerlo il più possibile sia con i cittadini, che con le associazioni di categoria, i sindacati e le forze politiche volenterose dei nostri territori: il processo partecipato e la condivisione di esso sono gli elementi, come è successo in Valsamoggia e a Incisa Valdarno, per governare il cambiamento attraverso il controllo del conflitto.

L'appello è rivolto ai soggetti istituzionali e non che desiderano veramente cambiare, facciamolo insieme ed isoliamo chi invece non vuole farlo, ne va del nostro futuro e quello dei nostri figli".

Fonte: Associazione culturale PersoneComunInsieme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: