Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Studenti e professori della scuola Pasquini in visita al Padule

2/5/2016 - 14:59

Finalmente, dopo il rinvio per cattivo tempo dell’incontro di sabato 23, tutti gli studenti della 1^ media dell’Istituto “Bernardo Pasquini” di Massa e Cozzile, nella mattinata di sabato 30 aprile hanno potuto partecipare alla visita nel Padule di Fucecchio, nei pressi del “Casotto del Lillo”.

 
Grazie alla disponibilità del Comune di Massa e Cozzile,  gli  stessi studenti sono stati trasportati con due scuolabus ed in due turni: il primo con partenza alle ore 8:30 ed arrivo in padule alle ore 9 e il secondo con partenza alle ore 10:30 e arrivo alle ore 11. Il rientro del secondo gruppo è avvenuto con partenza alle ore 12:30.


Complessivamente hanno aderito al progetto 98 studenti (53 maschi e 45 femmine), accompagnati da otto professoresse e dall’assessore alla pubblica istruzione Laura Bertocci. Anche l’assessore all’ambiente del Comune di Ponte Buggianese, Nicola Tesi, ha fatto una breve visita.


Federcaccia aveva preparato, a disposizione degli studenti, due pannelli, con interessanti foto  relative al padule, e un terzo pannello con esposta una planimetria, in scala 1/8000, relativa all’intero cratere palustre (provincia di Pistoia e di Firenze), con evidenziate le riserve naturali, le aree contigue, le Zone di protezione speciale, gli immissari e l’emissario (canale di Usciana).


Erano inoltre presenti due “artisti” nella lavorazione delle erbe palustri: un pontigiano, che ha mostrato come una volta, con il sarello (salino), si facevano le sedute delle sedie, e l’altra, proveniente da Altopascio ma sempre di origine pontigiana, che ha mostrato l’intreccio del suddetto sarello e tanti prodotti ottenuti con trecce di sala, cucite con spago (borse, cestini, cesti, vassoi, ma anche zucche da pesca (sia pronte per l’uso che in giovani piante da trapiantare negli orti) ed uova di papero (anatra bianca simile all’oca).


Sopra un tavolino, erano in bella mostra alcune “stampe” (di giunco, di sughero e di plastica), che i cacciatori mettevano/mettono nei loro chiari da caccia per attirare gli uccelli.


A ognuno dei due gruppi Armando Rosellini (insegnante in pensione) e vicepresidente della sezione provinciale e della sezione pontigiana di Federcaccia, ha dettagliatamente illustrato la storia del Padule dall’inizio del XIV secolo a oggi (con un breve accenno anche ad Annibale e ai suoi elefanti), seguendo il documento ufficiale di cui sono state consegnate alcune copie,  e altre ne saranno inoltrate.

 

Ci si è soffermati anche sull’eccidio del 1944, sulla grande alluvione del novembre 1966, sui gravi problemi dell’inquinamento palustre (anche con domande e risposte) e sulle prospettive degli interventi di schiacciatura delle erbe infestanti (prima di tutto la cannella) che la sezione potrà effettuare con le due trattrici, idoneamente attrezzate, sperando in una anticipazione dei tempi di accesso, almeno adeguandosi a quanto avviene nella parte di padule in Provincia di Firenze.


Anche il presidente della sezione ha brevemente illustrato alcuni attrezzi caratteristici del padule, mostrando le foto riportate in una pubblicazione relativa al “Museo della città e del territorio di Monsummano Terme”;  attrezzi che furono da lui donati e da altri cacciatori pontigiani.


Gli studenti e le professoresse hanno gradito moltissimo la passeggiata fatta lungo l’argine nord della “Nievolina” fino a raggiungere il Fosso della Croce, rendendosi conto dello stato attuale del padule. Al loro rientro,  si sono ammucchiati presso gli artigiani che lavoravano le erbe, ricevendone anche qualche “treccina”, da completare a casa con i loro genitori. Successivamente hanno ricevuto un modesto ricordo: alle femmine è stato consegnato un “portachiavi” in colore arancione  ed ai maschietti una cappellino mimetizzato,   con lo stesso della Federcaccia. Inoltre, per  tutti i partecipanti,   è stato  predisposto un “attestato di partecipazione”, anche per le professoresse.


Il successo dell’iniziativa, a giudicare dall’entusiasmo, dalle attenzioni e dalle richieste di continuare, è stato davvero grandissimo; non resta che pensare a prossime iniziative che potrebbero interessare anche le scuole di altri Comuni.

Fonte: Federcaccia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: