Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Arrivano i defibrillatori Lifepak: elettrocardiogrammi anche sulle ambulanze, più pazienti salvati da infarto

3/5/2016 - 21:52

Salvare ancora più vite dalla morte cardiaca improvvisa e rendere i tempi di intervento ulteriormente tempestivi. Nella lotta all’infarto del miocardio i minuti sono preziosi: se i soccorritori sono in grado di rilevare subito la gravità clinica del paziente aumentano le probabilità di cura e guarigione.
 
E’ questo l’obiettivo del nuovo progetto interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia: con un investimento di 200mila euro ora anche le ambulanze delle associazioni di volontariato, operanti su tutto il territorio della provincia di Pistoia (dalla città, alle zone montane alla piana fino alla Valdinievole) saranno dotate dei sofisticati apparecchi (monitor defibrillatori) in grado di trasmettere, in tempo reale, i tracciati dell’elettrocardiogramma.
 
Il sistema Lifepak fino ad oggi riservato alle sole automediche, sarà quindi presente anche su tutti i mezzi di soccorso: i volontari mentre prestano soccorso al paziente potranno così trasmettere il tracciato alla centrale operativa 118 dove il medico, sempre presente, potrà effettuare una prima diagnosi e, se necessario, attiverà il percorso indicato per la patologia riscontrata.
 
I nuovi apparecchi sono stati consegnati stamani alle associazioni di volontariato alla presenza del direttore della centrale operativa Piero Paolini. “Mettiamo questi preziosi strumenti salva vita nella mani giuste confermando la continuità di un percorso che è iniziato nel 2003 – ha evidenziato il presidente della Fondazione professor Ivano Paci –e sostenuto dalla nostra Fondazione con estrema convinzione: qui sono presenti professionalità di alta qualità con statistiche sulla riduzione della mortalità che rappresentano una eccellenza a livello nazionale”.
 
E’ pari a un milione di euro la cifra che la Fondazione ha destinato al sistema di emergenza e urgenza della Provincia Pistoiese in tredici anni per implementare il progetto Chiamala vita con l’acquisto di apparecchiature anche innovative (oggi su tutti i mezzi di soccorso sono anche presenti i Tablet, i massaggiatori cardiaci e i defibrillatori sono capillarmente diffusi su tutto il territorio con migliaia di operatori formati ad utilizzarli).
 
“Grazie a questa attenzione particolare che ci riservato la Fondazione sono stati raggiunti standard di alto livello –ha commentato il direttore generale dottor Paolo Morello Marchese che insieme al direttore sanitario dottor Emanuele Gori ha annunciato che la Centrale operativa Empoli-Pistoia farà da modello per tutta la rete dei soccorsi dell’intero territorio della Ausl Toscana centro.
 
“I numeri ci raccontano un’esperienza che non ha eguali in nessun altro contesto e sono pertanto orgoglioso di rappresentare una comunità che ha espresso un modello organizzativo all’avanguardia che è il frutto delle dotazioni tecnologiche, sulle quali la Fondazione ha sempre investito con grande generosità, ma anche di un sistema di relazioni tra privato sociale e pubblico che è la ricchezza inestimabile di questo territorio ha detto - il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli”. -
 
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito l’infarto al miocardio fra le prime cinque patologie dette della “prima ora” e le linee guida internazionali raccomandano la riperfusione del miocardio entro 90 minuti dalla diagnosi: nella provincia pistoiese è attivo da oltre dieci anni un protocollo che prevede un percorso rapido e privilegiato per questa tipologia di pazienti i quali, dal territorio, dove vengono soccorsi, accedono direttamente al laboratorio di emodinamica. Tutto questo ha permesso di ottenere eccezionali risultati (la riperfusione avviene in media entro 80 minuti) che al momento hanno riguardato il 56% dei pazienti per il fatto che il sistema era solo presente a bordo delle Automediche. Ora con i Lifepak a bordo anche delle la percentuale è destinata ad aumentare ancora.
 
Domenica nella sala Maggiore del Comune di Pistoia i Lifepak saranno consegnati alle associazioni di volontariato alla presenza delle massime autorità istituzionali; l’evento è stato organizzato per festeggiare l’ulteriore passo avanti compiuto nel sistema della gestione dell’emergenza grazie ad un progetto che testimonia, ancora una volta, l’attenzione della Fondazione nei confronti del continuo miglioramento dei servizi sanitari.
 
Il progetto rappresenta, ormai da anni, un’eccellenza e una fattiva sinergia tra Azienda Sanitaria-Centrale Operativa 118, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e associazioni di volontariato. 
 
In foto: la consegna dei Lifepak

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: