Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
COLLODI
Pinocchio motore di rinascita del territorio: un progetto della società Metamorfosi al Comune di Pescia

14/5/2016 - 12:16

COLLODI - Pinocchio motore della rinascita del territorio: la società Metamorfosi spa procede nel percorso di sviluppo dei parchi di Collodi.

L’orizzonte è ormai noto: nel 2020 è previsto l’avvio del Grande Parco, che porterà nuovo lavoro a 3.000 persone, in gran parte giovani, e a investire 250 milioni di euro. Prima di tale data, per la fine del 2017 –secondo la roadmap ipotizzata negli ultimi mesi con l'amministrazione comunale di Pescia – è previsto l’avvio del parco indoor nella ex cartiera Panigada, il quale coinvolgerà 300 persone, tra assunzioni e indotto, e che prevede un investimento sul territorio di 20 milioni di euro.

“Abbiamo presentato il 5 dicembre scorso ai cittadini e alle autorità, al Palagio di Pescia, il nostro progetto indoor, insieme alla notizia dell’acquisto della ex cartiera – dice Federico Incerpi, Presidente di Metamorfosi – in soli tre mesi, all'inizio di marzo, siamo riusciti a presentare al Comune la documentazione necessaria per l’avvio del procedimento urbanistico. E, nel frattempo, abbiamo studiato lo sviluppo sotto tutti gli aspetti di impatto sul territorio, senza che emergessero particolari criticità. Nello studio dei flussi di pubblico – prosegue Incerpi – abbiamo registrato un potenziale eccesso di affollamento in alcuni giorni dell’anno, ma abbiamo già individuato la soluzione che consiste nel prevedere un servizio continuo di navetta, con partenza e arrivo in più di un punto di raccolta di Pescia. Gli abitanti di Collodi vedranno solo gli effetti positivi di questo piano di investimento e sviluppo.”

La società Metamorfosi ha dichiarato, in tutte le occasioni e sedi, la propria forte volontà di sviluppare un percorso condiviso con istituzioni, associazioni e cittadini, soprattutto quelli di Collodi, in modo da trovare insieme soluzioni che garantiscano tutte le esigenze. Per questo, ha previsto nei propri programmi, e con investimenti propri, il miglioramento della viabilità, le modalità di collegamento tra parco e centro di Collodi e l’arredo urbano. In questo modo sarà mantenuta la qualità di vita dei residenti e incentivato lo sviluppo delle tradizionali attività commerciali.

Per realizzare il percorso descritto, Federico Incerpi annuncia l’avvio di un’azione di comunicazione diffusa sul territorio: a partire da giugno sarà pubblicato un documento che darà ai cittadini la possibilità di comprendere nei dettagli il percorso di sviluppo e sarà organizzato un incontro aperto a tutti nel quale sarà messo a fuoco il programma e saranno raccolti suggerimenti e proposte.

“La società Metamorfosi – aggiunge Federico Incerpi – dedicherà un’apposita sezione del sito www.pinocchio2020.it alla trasparenza delle informazioni e dei tempi di sviluppo. Prevediamo di raccogliere i suggerimenti delle persone, cui saranno date puntuali risposte: vogliamo un percorso davvero condiviso da tutti. Per tenere il passo, però, e rispettare il programma – conclude Incerpi – è fondamentale che ogni soggetto coinvolto si attenga ai tempi previsti e mantenga gli impegni assunti. Alla nostra documentazione per l’avvio del procedimento urbanistico, che abbiamo completato il 15 marzo, non abbiamo ancora ricevuto risposta: l’amministrazione avrebbe dovuto rispondere nell’arco di 30 giorni, quindi di fatto assistiamo già a ritardi. Noi troviamo in autonomia le risorse per lo sviluppo dei nostri progetti, non chiediamo alcun aiuto economico pubblico: siamo imprenditori e amiamo il nostro territorio. Però, vorremmo anche che il nostro spirito di impresa, che vuole creare soluzioni innovative e benessere per tutti fosse fatto proprio da ogni soggetto pubblico coinvolto che deve vedere in noi un’opportunità concreta per il rilancio dell’intero territorio.

METAMORFOSI SPA

Fonte: società Metamorfosi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: