Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
In una settimana controllate 253 persone alla guida dalla polizia stradale

16/5/2016 - 11:38

A seguito della intensificazione dei servizi di controllo disposti dal dipartimento della pubblica sicurezza – direzione centrale delle specialità e dal Servizio polizia stradale, al fine di prevenire e reprimere fenomeni crimisosi di qualsiasi natura, nella settimana dal 9 al 15 maggio le pattuglie in servizio di vigilanza hanno controllato, sottoponendole ad accertamenti con etilometro o precursore, 253 persone.


Sei tra i conducenti controllati sono stati trovati positivi all’alcoltest e a tutti è stata immediatamente ritirata la patente per la successiva sospensione; 5 tra questi sono stati inoltre denunciati all’auitorità giudiziaria in quanto il valore riscontrato era superiore allo 0,8 g/l.


Le infrazioni complessivamente elevate sono state 343, con 542 punti decurtati; le patenti di guida ritirate sono state 10, le carte di circolazione 6.
 
Caso della settimana
Nel nostro paese in questi anni oltre all'inasprimento delle norme e all'introduzione della patente a punti, si è puntato sulla crescita della cultura nazionale della cooperazione per la sicurezza che considera le attività di ciascun soggetto come tasselli di una stessa strategia condivisa, da mettere a fattor comune.


La polizia stradale gia’ da anni partecipa a tali iniziative convinta che la sicurezza stradale non si ottiene solamente con l’aspetto sanzionatorio dovuto alla trasgressione delle norme dettate dal codice della strada ma soprattutto attraverso un lungo processo educativo ed evolutivo del giovane.


Nell’ambito di tali iniziative rientra quella denominata Progetto Icaro, ovvero un progetto di educazione stradale posto in essere con la collaborazione del servizio polizia stradale, il Miur e la facoltà di psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, giunto quest’anno alla16° edizione e che si è conclusa nella serata del decorso mercoledì 11 maggio.


L’edizione di quest’anno prevedeva il proprio “focus” su alcune delle cause originarie degli incidenti stradali, in particolare la scarsa attenzione posta dagli utenti della strada in determinate situazioni e i comportamenti a rischio che gli stessi pongono in essere più o meno consapevolmente, nonché su alcune delle circostanze che contribuiscono ad aggravare le conseguenze dell’incidente e i fattori che invece possono concorrere a diminuirle, ossia l’uso dei sistemi di protezione quali le cinture e il casco.


Il progetto che si è articolato su una serie di 4 incontri per ciascuna delle classi partecipanti e ha visto coinvolte una terza media, 2 classi V superiori dell’Istituto geometri e 2 classi IV dell’istituto agrario, per un totale di circa 100 ragazzi, prevedeva i primi 3 incontri riservati esclusivamente agli studenti, e per il quarto, a conclusione dell’intero ciclo, anche la presenza dei genitori.


Nel corso degli incontri le tematiche citate sono state affrontate attraverso un confronto tra gli operatori della stradale presenti in aula e gli studenti scaturente dalla visione di filmati relativi a incidenti stradali realmente avvenuti e appositamente selezionati per lo scopo.


Tutti gli incontri riservati agli studenti hanno riscosso un grande successo e una sentita partecipazione tra gli stessi e gli insegnanti presenti, purtroppo, all’incontro dedicato ai genitori questi sono risultati assenti.


Parlare infatti di scarsa affluenza - solo 5 genitori presenti - potrebbe difatti risultare un eufemismo. Appare invece piu’ corretto parlare di una vera e propria assenza visto che l’invito alla partecipazione era stato rivolto ai genitori dei circa 100 studenti che hanno partecipato.


In ogni caso un passo, seppur piccolo, e’ stato compiuto, altri ce ne saranno, il cammino da fare sara’ lungo, probabilmente lento, difficile, come gia’ sperimentato l’altra sera,  ma dovra’ comunque proseguire con la necessaria partecipazione di tutte le istituzioni in questa direzione ribadendo in tal modo la validita’ del motto della polizia stradale “insieme per la cultura della guida sicura”; si punta ad un miglioramento dell'educazione stradale, alla preparazione degli automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni, al rafforzamento dell'applicazione delle norme, al miglioramento della sicurezza delle infrastrutture e della sicurezza dei veicoli, alla promozione dell'uso delle moderne tecnologie, al miglioramento dei servizi di emergenza e di assistenza post incidenti e alla protezione degli utenti più deboli.


Tutti "ingredienti" che porteranno ad una maggiore sicurezza sulla strada per raggiungere un preciso obiettivo per il 2020: ridurre  ulteriormente del 50 per cento il numero delle vittime provocate dagli incidenti stradali. E' questo l'obiettivo, questo l'impegno che la polizia stradale si propone di raggiungere:salvare la vita  a più di duemila persone.

Fonte: Polizia Stradale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: