Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Credito Valdinievole, nel 2015 perdita d'esercizio per 1,2 milioni, ma tutti i numeri sono positivi

20/5/2016 - 20:38

MONTECATINI - Il Credito Valdinievole incontra i soci all’annuale appuntamento assembleare presentando dati di bilancio che confermano la scelta responsabile di una politica oculata e prudente, anche in virtù della particolare congiuntura economico-finanziaria. 

In un anno che è stato particolarmente travagliato per il settore bancario, al 31 dicembre 2015 la raccolta totale è risultata essere pari a 800.626.012 euro con una crescita del 3,28% rispetto al precedente esercizio. La raccolta diretta, pari a 667.454.372 euro è cresciuta del 3,99%, mentre la raccolta indiretta pari a 133.171.640 euro è sostanzialmente immutata rispetto all’anno precedente.

Anche gli impieghi sono cresciuti dell’1,07% per un importo complessivo di 559.301.603 euro. Il patrimonio netto si è attestato a 65,5 milioni di euro, mentre i fondi propri erano pari a 70.011.772 euro con un incremento dell’1,31% rispetto all’esercizio precedente, riaffermando la solidità patrimoniale della banca.

In merito ai requisiti prudenziali di vigilanza, il Credito Valdinievole ha migliorato i propri indici di solidità: il Cet1 è passato dall’11,14% al 12,64% (il dato medio del sistema bancario al 31 dicembre 2015 era al 12,30%), mentre il total capital ratio si è attestato al 13,46% rispetto all’11,7% dell’anno precedente.

In aumento anche la copertura media delle esposizioni deteriorate, pari al 34,63% contro il 31,85% del precedente esercizio.

Mantenere e incrementare un rapporto fiduciario con il Credito Valdinievole significa promuovere e rinnovare le linee-guida strategiche, valorizzando la funzione etico-sociale che da sempre rappresenta un caposaldo inderogabile della banca. Anche quando, nel corso del 2015, varie componenti straordinarie di natura esogena e endogena per un’incidenza di 2,6 milioni e la crisi che non allenta la propria morsa su alcuni settori-chiave per l'economia toscana, hanno prodotto una perdita di esercizio pari a 1,2 milioni. I fattori esogeni sono da ricercare nei tassi “zero” voluti dalla politica economica espansiva della Bce, nonché nel sostenimento delle varie risoluzioni bancarie: per il Credito Valdinievole il costo complessivo è stato di oltre 1,2 milioni.

I fattori endogeni: l’incentivazione all’esodo delle risorse in possesso dei requisiti pensionistici (uscita di 6 dipendenti con ruoli di spessore, il cui costo ha gravato sull’esercizio 2015 per un importo di 1,4 milioni) e l’ispezione ordinaria di Banca d’Italia, con la quale sono stati condivisi i criteri prudenziali per le rettifiche di valore. 

Di fronte però ai segnali di ripresa economica, il Credito Valdinievole ha incrementato l’azione a sostegno delle famiglie, degli operatori, delle imprese, per confermare e rafforzare il reciproco patto di coesione con la propria comunità.

L’organico aziendale al 31 dicembre 2015 era composto da 156 dipendenti (78 uomini e 78 donne), oltre a 4 collaboratori esterni per un totale di 160 risorse.

I soci sono cresciuti del 12,5% per un totale di 3.895 unità, di cui 2.739 privati e 1.156 imprese, ad ulteriore testimonianza della vicinanza al territorio.

Il Credito Valdinievole, che è presente con 15 filiali dislocate nelle province di Pistoia, Pisa, Lucca e Firenze per garantire idee e forza-lavoro al servizio del vasto territorio di riferimento, potendo contare sul fondamentale apporto della Fondazione Credito Valdinievole, ha elargito un totale di circa 235.000 euro tra contributi, sponsorizzazioni ed interventi di varia natura, assicurando così una partecipazione sostanziale nei fatti alle iniziative socio-culturali sul territorio.

Alla luce della nuova riforma del Credito Cooperativo, il Credito Valdinievole farà parte di un nuovo Gruppo Bancario Cooperativo, che si posizionerà sul mercato al terzo posto per volumi e al primo per apporto di capitali interamente italiani.

La Fondazione Credito Valdinievole, nell’ambito del recupero del patrimonio artistico dell’Accademia Scalabrino, effettuerà i lavori di ristrutturazione dell’edificio “Villa delle Ortensie” che potrà così tornare a essere un punto di riferimento per la cultura cittadina, richiamando visitatori da tutta Italia e dall’estero. Il progetto è stato recentemente approvato e per questo, a breve, saranno assegnati i lavori di ristrutturazione.

Fonte: Credito Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: