Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il compleanno di Pinocchio 2016 è il numero 29 della serie, ma quest’anno le candeline sulla torta gigante da condividere nella piazzetta dei Mosaici potrebbero essere molto più numerose. Ricorre infatti il 60° anniversario dell’inaugurazione del Parco di Pinocchio che sarà festeggiato nello stesso giorno della premiazione per il concorso nazionale per le scuole italiane “Bambini a nuoto, a piedi…da lontano” bandito nelle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado, dedicato ai piccoli che loro malgrado sono protagonisti delle cronache odierne d’emigrazione verso l’Europa. E’ questo il contenuto del 29° compleanno di Pinocchio che si celebrerà a Collodi il 28 maggio nel Parco di Pinocchio, per estendersi allo storico Giardino Garzoni con uno spettacolo serale.
Il primo nucleo del Parco di Pinocchio è stato inaugurato nel maggio 1956, e sabato 28 maggio avrà inizio un intero anno di iniziative per festeggiare questo importante traguardo, che è anche un punto di partenza per future realizzazioni.
Le prospettive di sviluppo del territorio legato a Pinocchio saranno trattate nel convegno “Pinocchio a Collodi 60°. Cultura e territorio” che si terrà al mattino dalle 9.30 nella sala del Grillo del Parco di Pinocchio, con la partecipazione – accanto al presidente e altri esponenti della Fondazione Collodi - degli amministratori locali e le conclusioni dell’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo. Il tema ha assunto recentemente una concretezza e una prospettiva di grande impatto con il riavvio, sancito anche dall’iniziativa della presidenza della Regione Toscana, del progetto di Parco policentrico Collodi-Pinocchio, che intende riqualificare l’intera Collodi come parco diffuso destinato alla cultura e ai bambini, nel segno di Pinocchio. Al termine saranno sottoscritte convenzioni con le scuole secondarie di secondo grado del territorio per progetti di alternanza scuola-lavoro.
Conclude la mattinata la presentazione di due iniziative che promuovono Collodi e il suo territorio attraverso l’arte: il libro e la mostra “Pinocchio a collodi 60°” in cui la Fondazione Collodi connette ancora una volta Pinocchio e l’arte contemporanea con dipinti inediti di 19 artisti toscani. Sarà illustrato inoltre il progetto “Pinocchio esce dalla fiaba” in cui le immagini del grande fotografo toscano Aldo Fallai – tra l’altro, fotografo “storico” per Giorgio Armani – promuoveranno la bellezza e la storia del territorio pesciatino a livello internazionale.
Nel pomeriggio si terrà la premiazione delel scuole vincitrici nel concorso “Bambini a nuoto, a piedi… da lontano”; saranno conferiti premi speciali, e riconoscimenti per gli “Amici di Pinocchio”, “Pinocchio e l’arte” e “Pinocchio e lo sport”.
A sera, nello storico Giardino Garzoni, ingresso libero per uno spettacolo musicale d’autore: "Quasi Pinocchio", opera musicale di Beppe Dati, musicista e paroliere (sue canzoni sono state più volte vincitrici del Festival di Sanremo) per i maggiori interpreti della canzone italiana contemporanea - tra i molti ricordiamo Mia Martini, Francesco Guccini, Marco Masini.
Tutte le iniziative della giornata sono promosse e organizzate dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Info: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, tel. 0572 429613; Parco di Pinocchio, 0572 429342 www.pinocchio.it
Allegati: Programma delle celebrazioni “Pinocchio a Collodi 60°”; programma del 29° Compleanno di Pinocchio – 28 maggio 2016