Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I consiglieri comunali Luba Biscioni e Gianpaolo Pieraccini presentano una mozione in merito alle esercitazioni per simulare casi di criticità ambientali e testare l’efficacia delle contromisure.
"Considerata la notizia comparsa a mezzo stampa in questi giorni in merito alle esercitazioni organizzate in alcune zone del Quartiere 5 di Firenze, per testare la reazione dei cittadini di fronte a una esondazione del torrente Mugnone come quella che avvenne 24 anni fa.
Premesso che nell’esercitazione suddetta, che vedrà coinvolti uomini della Protezione civile del Comune, saranno simulate le procedure di sicurezza da adottare e saranno riprodotte alcune casistiche di situazioni di emergenza (come evacuazioni e salvataggi di persone).
Visto che un’esercitazione come quella suddetta può aiutare a valutare l’efficacia dei piani di emergenza, ed eventualmente a considerare possibili modifiche degli stessi.
Considerato le zone di criticità ambientale presenti nel nostro territorio comunale e che esercitazioni e simulazioni come quelle sopraindicate riescono, indubbiamente, a educare ed a sensibilizzare i cittadini sulle pratiche da eseguire in caso di emergenza e di criticità ambientali, molto più di informazioni teoriche.
Tutto ciò premesso e considerato impegna il sindaco e la giunta affinchè prenda atto della necessità di sostenere iniziative come quella suddetta che simulano situazioni di criticità ambientali (esondazioni, alluvioni, frane, smottamenti, valanghe), con gli obiettivi di: testare le pratiche di soccorso e le contromisure da attuare; applicare eventuali modifiche ai piani di emergenza; preparare i cittadini su come affrontare le situazioni di emergenza; promuova simulazioni ed esercitazioni nel territorio del Comune di Pescia maggiormente soggette a pericoli di calamità ambientali di vario tipo".