Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Baldi (Pd): "Consorzio Basso Valdarno, la semplificazione non sia liquidazione dei territori"

1/6/2016 - 9:30

Il consigliere regionale del Pd Massimo Baldi interviene sul consorzio di bonifica.

 

"Amministrazione intelligente e capillarità territoriale non sono ricette in contraddizione. Sono al contrario gli ingredienti complementari di un sistema che possa funzionare bene, costare meno e rispondere ai bisogni.

 

Per questa ragione, nel quadro attuale, ritengo corretta la posizione espressa dai sindaci della Valdinievole rispetto al nuovo Pov del Consorzio Basso Valdarno. Se è giusto infatti dare applicazione e seguito alla legge 79/2012 con azioni di efficientamento e di spending review, azioni che certo non possono non includere anche un accentramento delle funzioni amministrative, è nel contempo impensabile che un ente preposto a un servizio così delicato non sia dotato di un’organizzazione e una logistica che tengano conto dell’articolazione territoriale e delle sue esigenze (che hanno non di rado anche carattere di urgenza). Inoltre, trovo difficile sostenere le ragioni di un processo di semplificazione che comporta, come sembra, costi aggiuntivi anziché risparmi per l’ente che ne diviene oggetto.


Se dunque gli indirizzi organizzativi del Consorzio Basso Valdarno dovessero andare nella direzione paventata di un aziendalismo che trascende il territorio e che finirebbe, con ogni probabilità, per mettere in discussione la strategicità della sede operativa di Ponte Buggianese, credo che di un simile processo dovremmo dare, anche a livello istituzionale, una valutazione negativa. E questo, sia chiaro, non per ragioni di difesa, magari sindacale, dell’esistente, ma di corretta comprensione e attuazione degli indirizzi contenuti nelle direttive e nelle norme che hanno disciplinato la riorganizzazione dei consorzi. 

 

Le linee guida del Piano, a mio avviso, devono essere riviste. Ed è inoltre necessario che questa elaborazione, con trasparenza e senza ambiguità, sia svolta simultaneamente a quella di una riorganizzazione delle sedi e delle strutture logistiche e amministrative.


Infine, una considerazione a margine. Da alcuni mesi è stata protocollata alla Camera dei Deputati una proposta di legge per l’abolizione dei consorzi di bonifica. È un’iniziativa a mio avviso coraggiosa e lungimirante, che rappresenta un elemento oggi vacante, eppure necessario, nel quadro del riassetto istituzionale complessivo che interessa il paese e le regioni. Obiettivo di una simile riforma, però, non è – come pensano i detrattori e alcuni sedicenti sostenitori del progetto – la liquidazione dei territori in una prospettiva aziendalistica e astrattamente dirigistico-funzionale, ma al contrario l’affidamento di un servizio oggi svolto dai consorzi al sistema degli enti locali, così da semplificare il quadro amministrativo, da contenere i costi e da rafforzare, e non sminuire, il ruolo dei territori".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: