Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Giochi matematici a squadre per le classi dell'Its Marchi nei mesi di aprile e maggio: la competizione, sponsorizzata da tre aziende della zona (cartiera Line Paper, scatolificio Lotti e Autoborgo di Buggiano), ha attribuito un premio in denaro alle squadre che si sono classificate al primo e secondo posto, dopo un'impegnativa gara a eliminazione diretta.
I quesiti, elaborati dal dipartimento di matematica, hanno coinvolto conoscenze elementari sui numeri e sulla geometria, ma più che una “gara sulle conoscenze” era un vero e proprio “problem solving”, per sviluppare nei giovani studenti il pensiero razionale.
Tutte le squadre iscritte (una per classe, composta da 4, 5 o 6 ragazzi) hanno fatto registrare una entusiastica partecipazione: sorteggiate per gli accoppiamenti su un tabellone dei sedicesimi di finale, sono state suddivise in categoria cadetti (prime e seconde classi) e juniores (terze, quarte e quinte): la finale, tra la 1A economico e 2D tecnologico (per i cadetti) e 4A economico e 5E elettronico per gli juniores, si è conclusa con la sorprendente vittoria della 1A sulla 2D per 18 a 16, mentre la 5E ha rispettato il pronostico della vigilia, superando la squadra avversaria per 17 a 11.
Una menzione va fatta anche per la 5C economico, che - in semifinale con lo stesso il punteggio della 5E - è stata eliminata solo per il più alto tempo di consegna: insomma, questi studenti hanno almeno la consolazione di aver perso contro il vincitore del torneo!
Durante la premiazione, nell' ampia sala della biblioteca del Marchi, i finalisti hanno ritirato il premio confermando anche quest'anno un alto gradimento della manifestazione, a testimonianza che anche la matematica può essere divertente.