Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Scuole di Campagna amica: la pagella della rete Coldiretti è ricca di soddisfazioni

22/6/2016 - 15:51

Arrivederci a settembre. Anche la rete Coldiretti-Campagna Amica chiude l'anno scolastico con tante soddisfazioni sulla 'pagella'. Dai mercati dentro i cortili delle scuole nel pesciatino, alle collaborazioni con docenti e bambini per la cura di orti didattici e di progetti a Pistoia e Serravalle Pistoiese, fino alla fornitura di cibo per il menù a km zero per le scuole di Quarrata. E poi la collaborazione al premio Zini indetto dall'istituto professionale agrario di Pistoia che, oltre a tanti scolari ed i loro progetti, ha premiato Serena Gori, una ex studentessa della scuola agraria che ora è imprenditrice agricola a la Caserana, avendo seguito le orme del nonno.


“Anche quest'anno abbiamo portato i valori dell'agricoltura nelle scuole -commenta Simone Ciampoli, direttore provinciale di Coldiretti-: buona alimentazione, cura del territorio, la concretezza della terra come maestra di vita. Il rapporto mondo agricolo-scuole si articola in tante modalità differenti, ma quello che trasmettiamo ai bambini è, in definitiva, l'amore per il proprio territorio”.


Il tunnel della cittadinanza, dell'Istituto Fermi di Serravalle Pistoiese, uno dei progetti premiati, prende spunto proprio dalla cura del patrimonio scolastico: un tunnel-serra sotto il quale sono cresciute piantine e piccoli frutti, attrezzato nel cortile della scuola grazie al contributo dei produttori Campagna Amica.


Continua la fornitura di verdure crude e cotte, salsicce e arista e ricotta della montagna pistoiese al sistema delle mense scolastiche del Comune di Quarrata, prodotti da aziende agricole della rete Campagna Amica.


I produttori agricoli, poi, sono andati con i loro banchi a far vedere e spiegare le produzioni agricole per ben 7 volte nelle scuole primarie e dell'infanzia del pesciatino, che fanno parte dell'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini: da Collodi a Torricchio, da Pescia ad Alberghi e S. Ilario, dove si è tenuto anche il mamma day, con i bambini che hanno lavorato con le piantine da regalare alle mamme. Orti di Campagna Amica, invece, alla scuola dell'infanzia di Chiazzano.


“Riscoprire lo spirito della terra, in tutte le sue potenzialità, anche a livello occupazione -spiega Coldiretti-, è questo lo spirito di Campagna Amica in tutte le iniziative che conduce accanto alle scuole. Con tanti giovani che scrivono le loro storie professionali: sacrifici e soddisfazioni”. Ne è esempio Serena Gori, che avuto un riconoscimento nell'ambito del Premio Zini. Figlia di impiegati, dopo aver frequentato l'istituto agrario di Pistoia, ha deciso di seguire le orme del nonno, mettendosi a coltivare e vendere nei mercati Campagna Amica di Pistoia ortaggi freschi e camomilla essiccata. Riscoprendo il valore e la passione che aveva il nonno per la terra.


I mercati di Campagna Amica di Pistoia, Quarrata, Pieve a Nievole, Pescia e Cantagrillo continuano. 

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: