Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La Sec-Société Européenne de Culture/Società Europea di Cultura, fondata da Umberto Campagnolo - filosofo padovano, teorico del diritto internazionale e federalista europeo - nel 1950: in piena "guerra fredda" e con lo scopo di facilitare attraverso i contatti tra le persone di cultura il dialogo Est-Ovest, azione testimoniata tra l'altro dalle pluridecennali anante della rivista "Comprendre". La Sec ha avuto fino al 2015 sede a Venezia, da dove si è irradiata in numerosi Paesi. Tra i suoi aderenti storici si possono annoverare pensatori e artisti come Theodor Adorno, Benedetto Croce, Albert Camus, Marc Chagall, Jean-Paul Sartre, Arnold Toynbee, Gyorgy Lukács, Ilya Ehrenburg.
Conclusosi un ciclo storico e di fronti ai nuove sfide di un mondo ormai globalizzato e di un'Europa unita sì ma non senza travagli, l'associazione ha intrapreso iniziative di ripensamento e riorganizzazione della propria attività. In questo quadro, la sede internazionale e la biblioteca sono state trasferite da Venezia a Collodi, dove sono temporaneamente ospitate presso la sede e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
E' però in preparazione una sede apposita, che potrà adeguatamnente ospitare uffici gestionali, didattica e ricerca, soprattutto nella splendida biblioteca-emeroteca specializzata che vi verrà ripristinata. Un ulteriore tassello del Parco Policentrico Collodi-Pinocchio, un importante contribuito all'identità europea e all'immagine internazionale che si va costruendo a Collodi.
In foto: e'edificio al centro di Collodi che con l'ex teatrino a esso adiacente ospiterà la sede e la biblioteca-emeroteca della Sec.