Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Migliorano i dati sull'uso delle cinture e del telefonino alla guida, ma la Polstrada mette in guardia sui pericoli

19/7/2016 - 18:21

A seguito della intensificazione dei servizi di controllo disposti dal Dipartimento della pubblica sicurezza – Direzione centrale delle specialità e dal servizio Polizia Stradale, al fine di prevenire e reprimere fenomeni criminosi di qualsiasi natura, nella settimana dall’11 al 17 luglio le pattuglie in servizio di vigilanza hanno controllato, sottoponendole ad accertamenti con etilometro o precursore, 259 persone.


Tre tra i conducenti controllati sono stati trovati positivi all’alcoltest e hanno subito quindi il ritiro della patente di guida; tutti stati denunciati all’auorità giudiziaria in quanto il tasso alcolemico riscontrato risultava superiore allo 0,8 g/l.


Le infrazioni complessivamente elevate sono state 876, con 2112 punti decurtati; le patenti di guida ritirate sono state 9, le carte di circolazione 7.

Dai dati in possesso alla Poltrsda, confrontando il primo semestre di quest’anno con l’analogo periodo di quello trascorso, è emerso che le violazioni inerenti il mancato uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta nonché quelle inerenti l’uso non corretto “telefonino” siano diminuite passando, le prime dalle 794 del 2015 alle 573 attuali, e le seconde dalle 702 del 2015 alle 543 attuali.


Nonostante il calo riscontrato da quest’ufficio sono ancora molti, anzi troppi gli automobilisti che non rispettano quanto previsto dalle relative norme di riferimento, ovvero gli articoli 172 e 173 del Codice della strada

 

Nel corso della settimana sono stati difatti elevati 10 contesti per il mancato uso delle cinture di sicurezza e 11 relativi alla violazione dell’ art. 173/2 del Codice della Strada.


Nel rappresentare che l’uso del telefonino è sanzionabile non solo quando è fatto a fini di conversazione, ma per qualsiasi altra operazione che comporti distrazione e l’impegno delle mani, si evidenzia come tale tipologia d’uso, o meglio di abuso, stia divenendo sempre più frequente assistendo ad una evoluzione estensiva dell’utilizzo con uso di smartphone e tablet in funzione comunicativa, con lettura e scrittura di mail, l’utilizzo di Whatsapp e l’utilizzo del telefonino e del tablet in funzione fotografica.


Scattare un “selfie” alla guida comporta una distrazione della durata media di 14 secondi, mentre accedere ai social network può deconcentrare il guidatore dalla strada per ben 20 secondi, un tempo nel quale un’auto che viaggia a 100kmh percorre la distanza di ben 5 campi da calcio. Ben 7 sono invece i secondi durante i quali si distolgono gli occhi dalla strada per comporre un numero di telefono e in tale lasso di tempo a 50 kmh si percorrono 98 metri al buio, a 100kmh quasi 200 metri, con conseguenze facilmente immaginabili. 

L’allegata foto può invece far comprendere più di mille parole quali siano le conseguenze per l’incolumità fisica derivanti dal mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta.  

Fonte: Polizia Stradale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: