Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Una fondazione della Valdinievole aderisce al coordinamento "Dipoi"

26/7/2016 - 11:58

Con la recente nascita delle fondazioni “Ora con noi” di Scandicci e “Mai soli” dei comuni della Valdinievole e della provincia di Pistoia, sono otto in Toscana le fondazioni di partecipazione che si occupano di “durante e dopo di noi”. Entrambe hanno recentemente aderito al Dipoi – Coordinamento toscano delle organizzazioni per il dopo e durante noi.
 
«Il fatto che in Toscana siano oramai otto le fondazioni di partecipazione costituite per occuparsi dei temi del durante e dopo di noi – sottolinea la presidente del Dipoi, Patrizia Frilli – è la punta dell’iceberg di un cambio di mentalità che nella nostra regione sta investendo il variegato mondo della disabilità. La migliore testimonianza del fatto che le famiglie sono sempre più protagoniste, e che vogliono metterci del proprio nella programmazione e gestione dei servizi per dare più qualità della vita alle persone con disabilità. Il Dipoi, in questo senso, è orgoglioso di avere nella propria compagine sociale 7 delle otto fondazioni già operative, e si augura che presto si aggiungano le altre in via di costituzione in altre zone della Toscana, perché l’unità d’intenti e rappresentanza è il presupposto per ottenere risultati duraturi».


Questo fenomeno – a parere di Frilli – s’incrocia con la recente approvazione (14 giugno) della cosiddetta legge sul “Dopo di noi” relativa all'assistenza a favore delle persone con disabilità grave senza sostegno familiare. «L’approvazione della nuova normativa quadro – spiega la presidente del Dipoi – nel nostro mondo è stata accolta con sollievo a grande maggioranza, perché sostanzialmente recepisce istanze che le famiglie stanno promuovendo da più di vent’anni. Anche chi è critico su alcuni aspetti, in questo senso, ne riconosce la portata innovativa.


Per la prima volta, infatti, viene introdotta per legge l’idea che si debbano realizzare strutture residenziali a dimensione familiare, s’introducono concetti che riguardano la qualità dei servizi e della vita delle persone con disabilità, si mettono in campo sgravi fiscali che ad esempio consentiranno alle fondazioni di partecipazione di ricevere in donazione edifici da destinare a strutture residenziali e semi residenziali.


È altrettanto evidente che, da questo punto di vista, la declinazione pratica della legge dipenderà da più fattori: in prima battuta dai contenuti dei decreti attuativi che il ministero del Welfare ha sei mesi per emanare. In secondo luogo da come la regione Toscana vorrà dare attuazione alla legge sui nostri territori, E su questo sono moderatamente ottimista visto il lavoro che stiamo svolgendo insieme ai tavoli regionali. Infine dipenderà molto dalla capacità delle organizzazioni del terzo settore di fare rete sul territorio per cogliere le opportunità della legge; le fondazioni di partecipazione, da questo punto di vista, sono a mio parere lo strumento privilegiato attraverso il quale è possibile organizzare dal basso una serie di strutture e servizi che migliorino veramente la qualità della vita alle persone disabili e alle loro famiglie.


Su un piano più generale, mi auguro anche che si superino presto le difficoltà che riscontriamo nella definizione dei Lea, attualmente fermi in Conferenza Stato-Regioni. I livelli essenziali di assistenza, infatti, così come sono stati pensati, risultano essere molto poco innovativi e ancora legati a un’idea di servizi alle persone con disabilità oramai ampiamente superata.


Insomma - conclude Frilli - c’è moltissimo da lavorare, Ma oggi abbiamo strumenti nuovi. I prossimi anni saranno ancora più impegnativi».
 
Le fondazioni in Toscana:
Fondazione Il Sole Onlus (Gr),
Fondazione Futura Dopo di noi (Si),
Fondazione Ora con noi (Fi),
Fondazione Polis (Fi)
Fondazione Dopo di noi (Fi)
Fondazione Riconoscersi (Ar)
 
Nuove fondazioni di partecipazione: Fondazione Ora con noi (Fi)
Fondazione Mai soli (Pt)
 
Fondazione “Mai soli”  nasce per iniziativa delle associazioni di familiari con figli disabili Tuttinsieme, Azzurra, Un passo avanti e della Pubblica Assistenza di Uzzano, assieme a 50 famiglie.

Fonte: Coordinamento Dipoi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: