Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Il dipartimento chirurgico della Ausl Toscana Centro aderisce a "slow medicine"

23/9/2016 - 14:50

Il dipartimento chirurgico dell’Azienda Usl Toscana centro diretto dal dottor Stefano Michelagnoli, ha di fronte a sé una nuova sfida: adottare progressivamente nei reparti, negli ambulatori e nelle sale operatorie un modello di cura più sobrio, giusto e rispettoso del paziente.


Per raggiungere questo obiettivo con il quale sarà modificato l’attuale approccio terapeutico verranno avviate dall’Azienda le procedure per aderire formalmente a “Slow Medicine”, il movimento nato nel 2011, da un’alleanza tra sanitari e cittadini per migliorare l’appropriatezza clinica (diagnostica e terapeutica).


La decisione è arrivata al termine del convegno che in questi giorni ha riunito a Firenze medici specialisti di tutta Italia, in occasione del venticinquesimo compleanno della chirurgia vascolare.


“Efficacia, sostenibilità, etica e morale”, sono infatti state le parole che hanno fatto da filo conduttore all’importante incontro al quale ha partecipato, tra gli altri, anche l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi.
 
“Il Collegio italiano dei primari ospedalieri di chirurgia vascolare per primo ha aderito al nostro movimento che tende a far perseguire in sanità l’obiettivo del fare meglio e non di più: per esempio non prescrivendo farmaci ed esami che spesso non sono necessari alla salute del paziente ma anzi possono danneggiarla (ad esempio l’esposizione alle radiazioni per l’eccessivo utilizzo di Tc e Rm) e il fatto che gli specialisti vascolari abbiano tra i primi aderito spontaneamente a ridurre l’utilizzo di trattamenti inappropriati è un grande atto di responsabilità, assunto non per motivi solo economici ma per tutelare la salute dei loro pazienti” - spiega la dottoressa Sandra Vernero, vice presidente di Slow Medicine, che annuncia che si sta costituendo a livello nazionale una “rete ospedaliera” aderente a una medicina più “slow”: meno omologata e invasiva e più attenta alle peculiarità di ogni singolo paziente.
 
Dalle patologie vascolari ora l’attenzione, nei confronti degli esami e dei trattamenti in eccesso che non rappresentano un beneficio, si estende a tutte le discipline chirurgiche. Un cambio di passo per tutti gli operatori del dipartimento chirurgico della Ausl Toscana centro che si dovranno confrontare con percorsi assistenziali maggiormente attenti alla relazione di cura con il paziente piuttosto che alla prescrizione indifferenziata di costosi ed inutili esami, con il recupero di preziose risorse per il servizio sanitario pubblico.


Per Michelagnoli, che nell’ambito del convegno, è stato eletto presidente nazionale dei primari di chirurgia vascolare, servirà avviare un percorso formativo e di confronto per condividere tra tutti gli operatori, ma anche insieme alle associazioni che rappresentano i cittadini, questo importante cambiamento che innalzerà la qualità delle cure e degli interventi operatori.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: