Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Quaranta studenti da 5 istituti del nostro territorio nel Treno della Memoria fino ad Auschwitz e Birkenau

19/1/2017 - 17:09

Settemila almeno sono i ragazzi saliti sul treno della memoria toscano per Auschwitz a partire dal 2002, compresi i 501 provenienti da 59 istituti superiori secondari, 60 insegnanti e 60 studenti universitari dei tre atenei di Firenze, Pisa e Siena che saliranno sul decimo pronto a partire.

Tutte e dieci le province toscane sono rappresentate tra le scuole. La Regione ha garantito otto posti ogni insegnante che accompagna i ragazzi e che ha partecipato alla Summer School di agosto, dove si è iniziato a preparare il lavoro di approfondimento da condurre in classe.

 

Uno sforzo che costa… Qualche scuola si è però organizzata a sua volta,
attraverso sponsor o chiedendo un contributo, per pagarsi di tasca propria qualche posto in più da destinare ad altrettanti studenti. Così alla fine si sono aggiunti una dozzina di ragazzi.

Dalla provincia di Pistoia partiranno 40 studenti da 5 istituti: Istituto tecnico Forti - Monsummano; Ipssar Martini - Montecatini Terme; Itse Capitini - Agliana; Liceo Lorenzini - Pescia; Istituto comprensivo S.Marcello Pistoiese.

 

E proprio dal liceo Lorenzini riceviamo questa nota.

 

"Dalle aule del liceo Lorenzini di Pescia fino ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Anna Campioni, Cristiano Carrara, Chiara D’Amaddio, Elena Donati, Matteo Faggioli, Francesco Moncini, Ginevra Palazzesi, Chiara Petri, accompagnati dalla professoressa di storia e filosofia Samanta Selvaggi, parteciperanno alla decima edizione del Treno della Memoria.

 

Lunedì 23 gennaio, infatti, oltre 500 ragazzi delle scuole superiori e 60  studenti universitari saliranno sul convoglio del binario 16, alla  stazione di Santa Maria Novella di Firenze e si dirigeranno fino ai campi di concentramento più tristemente noti del Novecento, ripercorrendo esattamente lo stesso tragitto che settantatré anni fa compirono le centinaia di ebrei toscani deportati.

 

"L'iniziativa è unica nel suo genere - ha sottolineato la professoressa Selvaggi - ed è stata ideata e organizzata dalla Regione Toscana, in occasione della ricorrenza internazionale del Giorno della Memoria, che si celebra appunto il 27 gennaio, data in cui le forze Alleate aprirono i cancelli di Auschwitz e scoprirono l'inferno che vi si celava dietro. Il viaggio studio mira a formare cittadini consapevoli, sensibili alla memoria di atrocità che, come la Shoah, hanno cambiato il volto della storia e del mondo."

 

Gli otto studenti coinvolti sono motivati e prontissimi a partire, poiché  questa  per loro rappresenta un'opportunità importante per entrare in contatto con il dramma della Shoah, vivendo in prima persona i luoghi della deportazione.

 

"Il valore del Treno della Memoria - hanno dichiarato i ragazzi - consiste nel fatto che noi cesseremo di essere semplici spettatori e ci trasformeremo in testimoni, con la nostra storia da  raccontare, come altri hanno fatto prima per noi.”

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: