Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Vanni al presidente del Copit: "Non ci scarichi addosso sue problematiche interne"

9/2/2017 - 13:45

Il presidente della Provincia Rinaldo Vanni replica al presidente di Copit Di Zanni.

 

"Con stupore e rammarico abbiamo appreso delle “strabilianti” accuse fatte dal presidente Di Zanni contro la Provincia, per come “regola” il rapporto economico con l'azienda di trasporto pubblico, affermazioni che rasentano le falsità a cui non possiamo non rispondere:
 
1) Accusa di mancato “giroconto“ dalla Regione a Blubus dei soldi per il servizio trasporto: l'ente a partire dal 2010 (quindi con la precedente amministrazione e condivisa da questa amministrazione) ha avviato un percorso di verifica sugli effettivi costi del servizio di BluBus, costi che per altro che risultano inferiori rispetto a quelli espressi dall'azienda. Ricordiamo che tale verifica avviene per la dovuta trasparenza visto che si tratta di denari pubblici. Non veritiera anche  l'affermazione che la sola provincia di Pistoia fa verifiche sulla prestazione del servizio  (e non mero erogatore del finanziamento della Regione come Blubus pretenderebbe) risulta invece che altre province effettuino verifiche come la nostra.

 
2) Accusa di mancati trasferimenti per un valore di  4 milioni di euro: pura fantasia perché non corrisponde a nessuno stanziamento della Regione Toscana per il trasporto pubblico locale, semmai è frutto di una pretesa dell'azienda.
 
3) Parzialità sulla sentenza di causa fra Provincia e Blubus: infatti la cifra  riconosciuta a Blubus è di poco piu di 300 mila euro, ma si omette di dire che la richiesta fatta dall'azienda era di oltre 2 milioni e comunque anche sui 300 mila la Provincia ha proceduto a ricorrere in appello e a inoltrare la segnalazione alla Commissione Europea chiedendo se tale cifra non si possa configurare come aiuto di Stato, siamo in attesa dei relativi giudizi.
 
4) Numeri sul costo kilometrico in totale “libertà”: è inesatto dire che “la Provincia, nel corso degli ultimi anni, ha riconosciuto a Copit” (semmai a BluBus in quanto esercente il servizio sul territorio pistoiese) “2,13 euro circa a chilometro quando il costo pattuito con la società risulta più elevato”. Intanto dagli atti ”trasparenti“ dell'ente si può leggere tutt'altro e poi ci sfugge totalmente cosa intenda per “costo pattuito con la società” che “risulta più elevato”. Di quale costo si sta parlando? Dal luglio 2010 non esiste più un contratto di servizio tra Provincia e Blubus e di conseguenza non c'è nessun compenso pattuito tra le parti, ma in attesa che si compiano i tempi della gara unica regionale, la Provincia è costretta per non interrompere un pubblico servizio a ordinare a Blubus il servizio dietro corresponsione di “un giusto compenso”. Tale compenso tiene conto dei km percorsi, dei costi sostenuti dall'azienda per compiere il servizio, dai ricavi da biglietto e da un utile ragionevole che deve essere riconosciuto alla stessa, ma se l'azienda, secondo quanto affermato dallo stesso presidente qualche giorno fa sui quotidiani, si può permettere di avere mancati ricavi a causa dei “cosiddetti portoghesi” per 200-300 mila euro non può certo aspettarsi che tali entrate li vengano erogate dal  soggetto pubblico.


Per finire, i soldi di cui parla Di Zanni non sono finiti da nessuna parte, se non nel servizio perché si tratta di risorse regionali “vincolate”, cioè che possono essere spese solo per il servizio di trasporto pubblico.

 

Gli ricordiamo, anche, che a fronte di una recente richiesta da parte degli uffici provinciali di impiegare alcuni risparmi avuti in precedenza sul servizio (precisiamo che si sta parlando nell'ordine del migliaio di euro non di milioni ) per  intensificare alcune linee critiche ci è stato risposto di no dalla BluBus.

 

E ancora quei “fantomatici soldi” che la Provincia non gli avrebbe erogato, è bene che la comunità pistoiese sappia, che non potevano nemmeno essere utilizzati per il rinnovo del parco autobus perché appunto come detto prima sono vincolati al servizio. 
 
Invitiamo il responsabile della società dei trasporti a non scaricare sulla Provincia problematiche che sono tutte interne. Alla Provincia l'onere di far rispettare il contratto nella piena trasparenza,  al concessionario,  l'onere di rispettare i patti e condizioni e soprattutto erogare al meglio il servizio ai cittadini/utenti".

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: