Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Si è celebrato oggi il “Giorno del ricordo” degli italiani uccisi nelle foibe istriane

10/2/2017 - 16:17

Pubblichiamo di seguito tre interventi di celebrazione del Giorno del ricordo. Il primo è dell’amministrazione comunale di Montecatini.
 
“Si è tenuta questa mattina al cippo di corso Matteotti la cerimonia del 10 febbraio “in ricordo degli italiani uccisi nelle foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati”, con la commemorazione ufficiale e la deposizione della corona d’alloro alla lapide che ricorda le vittime. Con il sindaco Bellandi erano presenti il vice questore della polizia di Stato, il capitano dei carabinieri, il comandante della guardia di finanza, il vicecomandante della polizia municipale, l’associazione dei bersaglieri e una delegazione dei ragazzi dell’alberghiera.


“Per l’ottavo anno consecutivo siamo a ricordare e a rispettare i troppi morti in questo triste 10 febbraio – ha detto il sindaco Giuseppe Bellandi -  giorno in cui nel 1947 fu firmato il trattato di pace. L’Italia ha deciso dopo molto tempo di ricordare ciò che è successo al nostro confine orientale, forse dopo un lungo silenzio, imbarazzante, ma è importante comunque farlo. Purtroppo questa è una storia tragica nata da guerre che come sempre non comprendiamo e non giustifichiamo. E’ doveroso allora pensare agli italiani che hanno lasciato la casa, la Patria durante la seconda guerra mondiale, la loro Istria e per noi oggi è un obbligo morale imparare dalla storia e ricordarli con questa celebrazione”.
 
Questo invece l’intervento di CasaPound.
“La verità non può essere infoibata”, questo lo striscione con il quale i ragazzi del Blocco studentesco della Valdinievole ricordano le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, dei quali ricorre oggi la “Giornata del ricordo”, istituita da una legge nel 2004. Tra il 1943 e il 1947, per mano dei partigiani titini, 20mila italiani vennero uccisi, massacrati e gettati nelle cavità carsiche di origine naturale.
“Il sangue versato da chi ha pagato con la vita la “colpa” di essere italiano, non può essere dimenticato. Sono passati ormai settant'anni, ma ci sono migliaia di martiri che non hanno ancora avuto giustizia e con essi 350.000 esuli istriani, fiumani e dalmati, vittime della ferocia partigiana. Questa è una pagina della storia sottaciuta troppo a lungo e ancora oggi non conosciuta da gran parte degli studenti”.
 
Infine l’intervento di Ilaria Michelucci, del dipartimento tutela vittime di Fdian.
 
“In questa giornata del ricordo abbiamo desiderio di fare nostra l’atroce storia dei nostri fratelli italiani brutalizzati negli anni ’40. Fatti sconvolgenti dei quali non abbiamo avuto esatta percezione per lungo tempo e di cui oggi invece abbiamo consapevolezza. Furono vittime di una epurazione preventiva per eliminare le presenze italiane che avrebbero potuto mettere in discussione l’esercito di Tito.
Oggi sappiamo come il disegno comunista utilizzasse nazionalità ed etnie per realizzare il suo fine di prevaricazione. Un’ignoranza colpevole, durata a lungo, quella che ha riguardato questi fatti che la nostra coscienza ci rimprovera con severità.
Ricordare eventi lontani deve fare maturare le coscienze, anche nei confronti del presente. Fratelli d’Italia rende omaggio a tutti questi martiri che morirono per mano di un regime antidemocratico e comunista. E lo fa adoperandosi presso gli organi istituzionali affinché i nostri figli, anche grazie alla scuola, conoscano la verità. E lo facciamo  noi, con la presenza della segreteria di Fratelli d’Italia Montecatini alla foibe di Badovizza, accanto a Giorgia Meloni, per condannare a gran voce, per sempre,  il silenzio del regime”.
 
Foto 1, 2 e 3: momenti della celebrazione a Montecatini
Foto 4: striscione del Blocco studentesco

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/2/2017 - 13:02

AUTORE:
Giovanni

Alla Sig.ra Norbedo faccio notare che colui che indossava la fascia tricolore è di origini istriane e rappresenta la massima autorità del comune di Montecatini Terme,pertanto chi meglio di lui potrebbe ricordare l'esodo di questa bruttissima storia del passato.

11/2/2017 - 20:53

AUTORE:
Susanna Norbedo

Mi dispiace che nessuno dei giornalisti presenti alla cerimonia si sia accorto che, oltre alle autorità e a una sparuta delegazione di studenti, fossero presenti alcuni istriani, gli ultimi ormai fra coloro che hanno vissuto sulla propria pelle l'esodo e che hanno voluto onorare con la loro presenza la memoria dei propri morti e delle proprie terre.
Sarebbe stato bello che i giornalisti avessero raccolto le loro autentiche testimonianze.

11/2/2017 - 16:35

AUTORE:
ManolaM.

Il pensiero ai nostri fratelli morti durante la seconda guerra mondiale sul fronte orientale, che "Il giorno del ricordo" evoca, non può limitarsi alla memoria commemorativa, ma determinarci ulteriormente a "ripudiare la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali"; ed "a consentire, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni".