Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il seminario di formazione sulle colture fuori suolo e soluzioni nutritive è strutturato in due giorni cosi articolati:
1° giorno (15 marzo - 13.45 - 18) - Titolo: Analisi chimica dell'acqua irrigua, fertilizzanti idrosolubili e acidi.
2° giorno (16 marzo - 9 - 18) - Titolo: Tecniche e conoscenze innovative per impostare una coltivazione fuori suolo.
Il seminario di formazione, organizzato da Silvio Fritegotto vuole essere la logica continuità ai corsi e ai seminari formativi degli anni passati. Le segnalazioni, le richieste e le risposte ai questionari dei precedenti incontri, hanno indicato questo percorso, dedicato alle tecnologie innovative per la gestione delle colture in fuori suolo ed in contenitore, che proseguirà con successive iniziative.
La quota di iscrizione comprende il libro sul Fuori suolo in Pdf: "La tecnica di coltivazione fuori suolo"
Obiettivi del seminario
Il seminario si colloca come conoscenza base professionale di 1° livello, a cui seguiranno altri 2 seminari superiori, uno di 2° ed uno di 3° livello.
Con questi incontri si vogliono creare dei momenti di formazione e confronto tra produttori, tecnici e mondo della ricerca, utili a trasferire l'applicazione teorica e pratica delle tecnologie innovative di coltivazione e di gestione dei sistemi colturali senza suolo in orto-floro-vivaismo.
Il corso è rivolto a tecnici liberi professionisti o dipendenti di strutture o organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto orto-floro-vivaistico, e a imprenditori agricoli.
Il seminario si terrà al Crea-Viv di Pescia
Docenti
Dr Agr. Silvio Fritegotto
1° giorno (15 marzo 2017 - 13.45 - 18)
Titolo: Analisi chimica dell'acqua irrigua, fertilizzanti idrosolubili e acidi.
1 - Principi di fertirrigazione e agronomia.
2 - Principi ed elementi base della chimica delle soluzioni nutritive.
3 - Valutazione ed interpretazione di un analisi dell'acqua irrigua.
4 - Fertilizzanti idrosolubili e acidi disponibili per la preparazione delle soluzioni nutritive e loro dissoluzione.
Luca Incrocci, Dip.to Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali. Università di Pisa
2° giorno (16 marzo- 9 - 18)
Titolo: Tecniche e conoscenze innovative per impostare una coltivazione fuori suolo.
1 - Cenni sui vantaggi e svantaggi, sulla classificazione e diffusione dei sistemi idroponici; sistemi aperti e sistemi chiusi.
2 - Substrati utilizzati e loro caratteristiche.
3 - Cenni e linee guida per la formulazione della soluzione nutritiva.
4 - La realizzazione di un impianto di coltura senza suolo.
5 - Aspetti pratici nella gestione della coltura senza suolo: pilotaggio dell'irrigazione.
6 - Gestione del drenaggio per il pilotaggio della fertirrigazione.
7 - Discussione finale e termine del corso con consegna degli attestati di frequenza.
Il seminario è strutturato in due giorni, con una durata totale di 12 ore lezione. Al termine del seminario, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza che può essere valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali.