Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:08 - 31/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
In sala consiliare si è parlato di Ugo Giovannozzi, il maestro dell'architettura eclettica

20/3/2017 - 16:48

Si è svolta sabato pomeriggio nella sala consiliare la presentazione del libro della giovane montecatinese Veronica Ferretti, dal titolo “Ugo Giovannozzi, maestro dell'architettura eclettica”, edito dal consiglio regionale della Toscana.


Erano presenti: Antonella Birindelli, presidente dell'associazione “Eventi”, che, fin dallo scorso anno, ha promosso iniziative atte a valorizzare la cultura in ogni ambito, l'assessore alla cultura e allo spettacolo Bruno Ialuna, Paolo Caggiano dell'ordine degli architetti Ppc della provincia di Pistoia, ma soprattutto l'autrice, Veronica Ferretti, studiosa ed esperta d'arte. Ialuna ha sottolineato l'importanza dell'opera per la conoscenza di uno dei maggiori architetti del Novecento, che ha cambiato il volto della nostra città.


Ma il pubblico numeroso, intervenuto (più di ottanta persone) è stato soprattutto attratto dall'illustrazione di Veronica Ferretti, lucida, semplice e chiara del suo libro, attraverso il quale a cento anni di distanza hanno visto la luce i disegni e le tavole illustrate del grande architetto fiorentino, Ugo Giovannozzi,  che costituiscono il progetto di costruzione e ristrutturazione degli stabilimenti termali: Tettuccio, Regina, Leopoldine, Savi e Rinfresco, così come oggi li possiamo ammirare nel loro stile composito tra rinascimentale e Liberty.


La conferenza è stata conclusa dall'intervento intenso e coinvolgente del presidente del consiglio regionale toscano, Eugenio Giani, che ha voluto sottolineare come l'edizione di questo libro, il centoventinovesimo, rientra completamente nei compiti istituzionali della Toscana, in quanto mette in rilievo che il complesso termale di Montecatini, ideato e realizzato dall'architetto Ugo Giovannozzi, costituisce un vero e proprio patrimonio dell'umanità. Concetto questo, sottolineato anche dal sindaco Giuseppe Bellandi nel corso della presentazione ufficiale del libro, svoltasi nella bellissima sala “Pegaso” del consiglio regionale, appena due giorni fa. Due incontri per questo libro, con la presenza di un folto gruppo di esperti, ma anche di semplici cittadini, che hanno voluto riscoprire Montecatini in tutto il suo fulgore.


Il volume di Veronica Ferretti è in piena sintonia con l'attualità e ci indica una strada ancor oggi da seguire, nonostante la crisi che colpisce il turismo dell'acqua in tutta Europa, ma soprattutto ci fa capire che la nostra città, con tutti i suoi gioielli, deve essere considerata una meta imprescindibile del turismo culturale della nostra bella Toscana, come ha ben sottolineato Cristina Acidini, presidente dell'Accademia delle arti e del disegno.

Riscoperta del passato e implementazione delle vocazioni artistiche e culturali di Montecatini. Questi gli obiettivi, che devono essere perseguiti dalle forze politiche ed economiche e non per fini meramente elettorali, ma anche da tutti coloro che amano veramente questa città, che, dopo l'esperienza di città – ospedale e le distruzioni dovute ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, è riuscita, grazie al sindaco Mario Marchetti, a ritornare grande e competitiva in tutta Europa.

 

di Antonella Birindelli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: