Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.
L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.
Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini riprende la preparazione dopo la pausa estiva.
Nuova soddisfazione, per Pavel Group, nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice.
Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie.
Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.
Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.
Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.
La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.
“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà domenica 11 agosto a San Mommè.
“Tutto quello che vorresti sapere sul franchising, ma non osi chiedere”. E’ il tema di un seminario che si terrà nell’ambito del Business Market Day, evento ideato e realizzato da Confesercenti Pistoia e dedicato alla piccola e media impresa, che si terrà lunedì 19 marzo a “La Cattedrale” di via Pertini a Pistoia.
Il seminario è in programma alle 12 ed è organizzato in collaborazione con Federfranchising-Confesercenti. L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti informazioni in merito alla formula commerciale del franchising. Una formula di successo, in Italia e all’estero, che continua a crescere: nel 2017 i negozi in affiliazione commerciale hanno generato un fatturato complessivo di 24,2 miliardi, con un incremento dello 0,9% rispetto al 2016. Un risultato raggiunto anche grazie alla continua espansione della rete: i franchisor attivi nel nostro Paese sono stati 977 (+2,7% sullo scorso anno), mentre il numero di imprese “franchisee” affiliate ha raggiunto quota 51.260 (+1%). Sono i numeri che emergono dal report dell’Osservatorio Federfranchising Confesercenti, diffuso in occasione dell’assemblea annuale 2018.
Diventare franchisee (affiliato) o mettersi in proprio? Sono in tanti prima di avviare un’attività imprenditoriale a porsi questa domanda. A oggi la formula del franchising presenta molti vantaggi al momento di realizzare un investimento imprenditoriale, ma chi e come può assicurarci che un’attività possa avere successo? A questa domanda, e non solo, i relatori risponderanno per far luce su un settore ancora poco conosciuto nonostante la presenza di tanti marchi in franchising nel nostro Paese.
Nell’ambito dell’iniziativa sarà presentato lo sportello Franchising Point, operativo dal mese di marzo nella sede provinciale di Confesercenti Pistoia per fornire informazioni e assistenza non solo agli imprenditori che operano con la formula del franchising, ma anche a chi si avvicina all’affiliazione commerciale per la prima volta. Dalle consulenze su contratti di franchising ai business plan, fino al geomarketing: si tratta di un supporto anche a tutte quelle aziende che intendono diventare franchisor e registrare il marchio, alle quali saranno date le consulenze necessarie per ampliare la rete.