Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Nella mattina di sabato 2 marzo 2019, presso l’Aula Gamma del Liceo Coluccio Salutati di Montecatini Terme, alla presenza dei tanti intervenuti per un momento ormai irrinunciabile per il nostro istituto, ha avuto luogo la consegna del “Premio Casciani” alla studentessa Clarissa Mazzei, la quale rispecchia a pieno i requisiti richiesti per l’assegnazione di tale generosa borsa di studio, in quanto diplomatasi presso il Salutati con il massimo di voti nell’anno scolastico 2017-2018 ed iscrittasi alla facoltà di medicina.
L’idea di questo premio è nata nel marzo 2017 per iniziativa e disponibilità della famiglia di Alice Casciani, brillante studentessa del liceo montecatinese scomparsa all’affetto dei suoi cari, ma tuttora ben presente nel cuore di chiunque abbia avuto l’onore e la fortuna di conoscerla.
L’alunna Mazzei ha meritato questo riconoscimento così significativo per il proprio successo negli studi e per la sua scelta universitaria, che l’ha portata direttamente a frequentare La Sapienza di Roma, con lo stesso entusiasmo che molti di noi hanno potuto vedere negli occhi di Alice.
A dare inizio alla cerimonia di premiazione è stato il discorso del dirigente scolastico Graziano Magrini, il quale, ricordando Alice, ha spiegato come questo appuntamento sia importantissimo per tutti i docenti e gli alunni del liceo e, ringraziando i signori Casciani per la loro testimonianza preziosa, ha aggiunto che le eccellenze devono sempre essere valorizzate.
Un momento di intensa commozione è stato quello che ha visto l’intervento di un compagno di Alice, il quale ha delineato con parole, piene di affetto e stima, la persona fantastica, empatica, “con una marcia in più” che era la sua cara amica, la cui memoria deve essere onorata.
La madre di Alice, nel consegnare la borsa di studio a Clarissa Mazzei, si è complimentata con l’alunna per il suo impegno, augurandole che il premio assegnatole possa essere di supporto al suo percorso universitario ed ha ringraziato tutti i fautori di questa iniziativa, il preside Magrini, la stessa professoressa Morena Fini, che ha sostenuto sin dall’inizio l’idea dell’istituzione di tale borsa di studio, la dottoressa Ida Velluzzi e l’attuale d.s.g.a. Novella Nardi, ma anche tutti i presenti, in particolare gli insegnanti e i compagni e amici di sua figlia. Ha proseguito il suo intervento spiegando le finalità del premio stesso, che oltre ad onorare la memoria della figlia, supporta il percorso di chi, come la stessa Alice, si è voluta dedicare alla ricerca in campo medico.
Dopo la consegna della targa preparata dalla scuola e dell'assegno di 1000 euro da parte della famiglia, Clarissa ha ringraziato la scuola e la famiglia Casciani per il sostegno e le ulteriori opportunità che con questo premio le sono state concesse ed ha dichiarato di sentirsi onorata di seguire le scelte che sono state di una ragazza che, come lei, ha frequentato la V A, per poi decidere di intraprendere una facoltà che le permettesse di fare qualcosa per gli altri. “La strada è lunga - ha poi detto la studentessa premiata - e richiede motivazione, dedizione e impegno, ma con il mio percorso spero di poter portare avanti in un certo modo anche il sogno di Alice”.
Forti le emozioni che caratterizzano questo momento, il quale costituisce un forte stimolo per tutti coloro che vogliono raggiungere i propri obiettivi con determinazione.
(L.R.)