Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Sarà il secondo anno dell’accademia “Healthy Habits” promossa dall’allenatore David Mariani e dal suo staff sanitario. Si tratta di un programma che agisce sulle abitudini e gli stili di vita delle persone, con l’obiettivo di migliorare la salute e prevenire le malattie. Il metodo di Mariani si basa su quattro pilastri, considerati decisivi dall’Organizzazione mondiale della sanità: attività fisica, corretta alimentazione, ambiente e psicologia.
L’accademia punterà ad attivare tutti i meccanismi che permettono di mantenere l'equilibrio psico-fisico, così da alimentare la massima capacità di auto-cura dell’organismo senza giungere al trattamento farmaceutico delle malattie.
“Healty Habits” (in italiano “abitudini sane”) è stata accolto dal sindaco Luca Baroncini, che ha aperto le porte anche ad ulteriori iniziative e forme di collaborazione: “Conosco David Mariani da diversi anni: è un professionista esemplare. I concetti di benessere e prevenzione si sposano benissimo con la realtà di Montecatini Terme: Healty Habits in Healty city”, ha suggerito.
Le parole chiave sono descritte da Mariani: “Abitudini e interdisciplinarità. Occorre creare una cultura della prevenzione più forte, aggredendo le patologie prima che si verifichino”.
Prenderanno parte a “Healthy Habits” medici, psicologi, nutrizionisti ed esperti delle attività motorie, fra cui il dottor Rino Agostiniani, vice presidente dell’associazione italiana pediatria: “È fondamentale dedicare massima attenzione ai primi mille giorni della vita di un bambino: insieme alla fase della gravidanza, sono indicativi della salute che avrà da adulto”.
Degli aspetti legati alla terza età, invece, si prenderà cura Sara Palermo: “È la golden age, non va affrontata come una malattia. L’aumento degli over 65 impone di far crescere una popolazione sana anche per rendere più sostenibili le spese dedicate al welfare”.
Una delle “punte di diamante di Healthy Habits”, così come l’ha definito Mariani, sarà Alessandro Capitanini, direttore del reparto di Nefrologia dell’ospedale di Pistoia, che ha incoraggiato un aggiornamento dei modelli di cura: “Parte della medicina è ferma agli anni Cinquanta - ha spiegato - solo recentemente, ad esempio, è stata introdotta l’attività motoria per i pazienti di patologie renali”.
Il ciclo di incontri promossi dall’accademia si svolgerà da gennaio a giugno 2020 a Montecatini Terme. Il luogo e il programma definitivo saranno annunciati nelle prossime settimane. Nell’attesa, sul sito www.healthyhabits.com si possono trovare informazioni e dettagli aggiuntivi.
di Giacomo Ghilardi