Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
L'Italia è uno dei Paesi al mondo con la maggior produzione legislativa. Peccato che, in molti casi, questo impegno non porti a effetti concreti, poiché tali leggi non vengono applicate.
Questa pare essere anche la casistica della legge sulla tutela dei lavoratori esposti ad amianto, materiale rivelatosi altamente cancerogeno dopo un suo ampio utilizzo fino agli anni Ottanta. L'amianto veniva usato in edilizia e anche nelle costruzioni ferroviarie. Per questo ha legato il suo triste destino alla città di Pistoia.
Durante il governo Renzi il problema dei lavoratori a suo tempo esposti alle polveri di amianto trovò una soluzione legislativa, con la possibilità per questi ultimi di vedersi riconosciuti i rischi di questa esposizione. L'Inps avrebbe agito di conseguenza, consentendo l'accesso alla pensione con tre anni di anticipo.
Eppure, pur essendo un fatto di civiltà, questa legge stenta a trovare applicazione. Per questo da Pistoia (storica sede di officine ferroviarie) gli esponenti di Italia Viva Giambattista Grasso e Massimo Baldi, si sono recati a casa del senatore Matteo Renzi, per rappresentargli le aspettative dei tanti pistoiesi (ma non solo) interessati al problema.
"Renzi ci ha accolto con la sua consueta semplicità - ci dice il consigliere comunale Grasso - assicurandoci il suo fattivo interessamento alla questione. Durante il suo governo, finalmente, il traguardo di una legge specifica sull'amianto fu raggiunto. In seguito, tuttavia, sono emersi molti più soggetti possibili fruitori di questa legge di quanti si potessero prevedere. L'Inps si è di conseguenza arroccata in una posizione attendista che, tuttavia, sta danneggiando gli interessi di molti".
Grasso, del resto, conosce bene le problematiche derivanti dall'amianto avendo lavorato egli stesso in Ansaldo Breda. "La legge nacque grazie anche alla collaborazione di molti esponenti politici della zona - conclude Grasso -, fra cui Baldi, Bini, Fanucci e Parrini. È un vero peccato che tale lavoro non trovi applicazione pratica. Per questo confidiamo che Matteo Renzi possa, da senatore, interessarsi al caso".
di Giancarlo Fioretti