Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PISTOIA - Comitato la scuola è dei bambini, Alleanza beni comuni, Obiettivo periferia e Acquabenecomune Pistoia e Valdinievole intervengono su escuola e richiesta di analisi dell'acqua destinata al consumo umano.
"La qualità dell'acqua destinata al consumo umano è disciplinata, ai sensi della direttiva 98/83/CE, dal D.Lv 1/2001, il quale si applica a tutte le acque destinate all'uso potabile, per la preparazione di cibi e bevande, sia in mbito domestico che nelle imprese alimentari, a prescindere dalla loro origine e dal tipo di fornitura.
La dizione "qualità dell'acqua destinata al consumo umano" implica, oltre all'uso potabile, anche il contatto dell'acqua con il corpo umano durante le varie pratiche di lavaggio, tenendo conto sia della popolazione media, dulta e sana, che delle fasce sensibili quali bambini, anziani e malati. I bambini appunto!
In questi giorni abbiamo appreso che le bottiglie di acqua minerale non verranno più fornite ai bambini urante il pasto e che il Comune regalerà delle borracce ai bambini di tutte le scuole sulla scia di ciò che PubliAcqua aveva già fatto in passato.
Considerato che molte fontanelle nelle scuole non funzionano, i bambini saranno costretti a riempire le borracce regalate dal Comune con l'acqua dei rubinetti collocati nei servizi igienici.
In passato, tramite le azioni condotte da associazioni e comitati, è stato appurato che l'acqua superficiale utilizzata dal servizio idrico ha livelli al di sotto degli standard minimi che corrisponde alla categoria A3, non solo per il parametro temperatura, ma anche per solfati e nitrati.
Questione arginata da una norma della Regione Toscana che ha risolto il problema introducendo un'altra categoria qualitativa, la Sub A3, inferiore alla categoria A3.
L’accesso all’acqua potabile e sicura da parte dei bambini che frequentano le scuole è un diritto fondamentale e universale come evidenziato peraltro dalla risoluzione della Assemblea delle Nazioni Unite 64/92 del 28 luglio 2010.
Tutti gli organi che operano nel settore della distribuzione dell'acqua nelle scuole hanno pertanto l'obbligo della massima trasparenza riguardo alla potabilità di un bene essenziale per la salute dei nostri bambini.
Chiediamo quindi che vengano effettuate analisi, complete sull'acqua erogata in tutte le scuole della nostra provincia, al fine di rilevare eventuali presenze di tricloreoetilene, teratracloroetilene, dicloroetilene, cloruro di inile, fibre di amianto,ampa, glifosato e altri pesticidi nonchè la misurazione delle fibre di amianto, visto che ancora i sono tubature obsolete fatte con questo materiale altamente cancerogeno.
Chiediamo inoltre che dei risultati delle analisi vengano edotti tutti i genitori dei bambini che frequentano le cuole anche tramite affisione nelle bacheche di ogni istituto".