Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Il presidente Giovanni Tarli Barbieri: “Pronti ad operare per la qualità dello sviluppo del territorio pistoiese. Un grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per la fiducia”. Il vicepresidente sarà Ezio Menchi. Gli altri componenti sono Giovanni Capecchi, Francesco Mati e Giacomo Poggi. Almeno due i progetti di rilievo nazionale.
Pistoia 6 marzo 2021 - Quattro docenti di discipline diverse ed un imprenditore vivaista: sono questi i componenti del nuovo consiglio di amministrazione di Uniser, che si rinnova e rilancia i suoi obiettivi, proponendosi come Centro avanzato di ricerca, alta formazione, innovazione e servizi.
Si tratta di Giovanni Tarli Barbieri, docente di diritto costituzionale all’università di Firenze, che presiede il consiglio di amministrazione. E’ stato nominato da Lorenzo Zogheri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, di cui Uniser è ente strumentale dal 2017.
Le altre nomine sono quelle di Ezio Menchi, vicepresidente, docente di matematica e fisica, esperto di educazione scientifica e ricercatore universitario. Ci sono poi Giovanni Capecchi, che insegna letteratura italiana all’università per stranieri di Perugia, l’imprenditore vivaista Francesco Mati e, unico non pistoiese, il fiorentino Giacomo Poggi, già docente di fisica nucleare presso l’Università di Firenze.
“Desidero prima di tutto ringraziare – esordisce Tarli Barbieri - la Fondazione Cassa di Risparmio e il suo presidente per la fiducia che hanno riposto in noi e nella bontà del programma che ci apprestiamo ad attuare. Un ringraziamento particolare per il lavoro che ha svolto in un periodo non certo facile, va al mio predecessore, Alessandro Pagnini, con cui contiamo di instaurare un proficuo rapporto di collaborazione scientifica e culturale”.
Sono numerosi i progetti a cui Uniser sta già lavorando e molti quelli che sono in fase di definizione. Tra i primi figurano il Carme (Center for Advanced Research in Mathematics Education), primo centro in Italia per la ricerca, sperimentazione e formazione in didattica della matematica, dall’infanzia alla scuola superiore, sotto la responsabilità scientifica dell’Università di Pisa.
“Carme - precisa Ezio Menchi - opererà in collaborazione e competizione scientifica con una piccola rete di pochissimi altri centri simili, specializzati, collocati in Europa e nel mondo nei paesi più avanzati per la ricerca su questo tema, considerato strategico per la formazione di studentesse e studenti e per il futuro delle società. Tra i progetti più ambiziosi che contiamo di varare entro l’anno c’è una forte collaborazione con Gea (Green economy and agricolture) su temi di grande attualità ed urgenza, dalla sostenibilità ambientale, all’innovazione produttiva nell’economia agricola, vivaistica e forestale”.
Ciascuno dei componenti del Consiglio di amministrazione sta lavorando alla definizione di progetti vicini alle proprie conoscenze e sensibilità. Tra questi un programma di approfondimento storico- giuridico e di formazione, su Costituzione ed Europa e una nuova linea di azione, anche questa connessa alla ricerca universitaria, che, partendo dalla letteratura, valorizzi i luoghi e gli ambienti del territorio per le proprie specifiche identità culturali, turistiche, economiche.
Uniser sarà poi direttamente coinvolta, in sinergia con la Fondazione, anche nell’allestimento di un nuovo e moderno spazio museale, interattivo e multimediale, unico in Italia, che contribuirà ad arricchire l’offerta educativa e culturale del territorio e ad aumentare l’attrattività turistica di Pistoia, anche per la sua collocazione in un’area della città particolarmente bisognosa di valorizzazione ambientale.
“Il metodo che adotteremo – conclude il presidente – prevede l’attivazione di collaborazioni mirate e sinergie con le Università e altri enti di ricerca italiani, europei ed extraeuropei, nonché con le realtà produttive più dinamiche del territorio. Insomma nei nostri programmi, di cui provvederemo a fornire un’informazione puntuale non appena arriveranno in fase operativa, c’è la volontà di lavorare a tutto tondo per il territorio pistoiese, con lo sguardo rivolto al futuro, puntando a costruire azioni strutturate e coerenti per la crescita e lo sviluppo locale, in grado di affermarsi per originalità e qualità a livello regionale, nazionale ed oltre”.