Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Fondazione Raggio Verde e Il Sole Adp uniscono le forze

6/12/2021 - 17:22

Al via una nuova e proficua collaborazione tra la Fondazione Raggio Verde e Il Sole associazione Down Pistoia Odv-Ets, che decidono di unire le proprie forze per la realizzazione di progetti rivolti ai ragazzi autistici e con sindrome di Down. In particolare, l’accordo avviene nel segno della promozione di iniziative che puntano a favorire l’autonomia personale degli utenti adulti, con attività volte all’acquisizione di competenze, attraverso aspetti quali la residenzialità e il lavoro.
 
Nata a Pistoia nel 2003, Il Sole Associazione Down Pistoia Odv-Ets è stata fondata da un gruppo di genitori di bambini con sindrome di Down con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su questa particolare condizione, sostenere le famiglie, puntare a valorizzare e promuovere l’autonomia delle persone Down. Non ha scopo di lucro e realizza attività, anche insieme ad altri soggetti e associazioni del territorio, dedicate alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo.

 

L’associazione ha sede in un appartamento dato in comodato d’uso da Rfi e situato sopra la stazione ferroviaria di Pistoia; seguendo il modello di Aipd (Associazione italiana persone Down), porta avanti principalmente il progetto «Autonomamente autonomi» con la precisa finalità di allenare lo sviluppo dell’autonomia, mediante attività di gruppo settimanali, in un’ottica del «durante» e «dopo di noi».
 
La Fondazione Raggio Verde Ets svolge attività di terapia, abilitazione, riabilitazione, studio e ricerca sui soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico, con particolare riguardo a quelli in età evolutiva, coprendo tutto l’arco temporale del bisogno di cura del soggetto e della sua famiglia. È nata nel 2019 dalla collaborazione tra la Fondazione Filippo Turati onlus, impegnata da oltre 50 anni nella cura e nell’assistenza di persone fragili, e Agrabah – Associazione genitori per l’autismo Onlus, fondata nel 2002 da un gruppo di genitori dei quali Raggio Verde si propone di portare avanti l’impegno.

 

Sul territorio pistoiese la Fondazione gestisce due strutture accreditate presso la Regione Toscana e convenzionate con la Asl Toscana Centro, il Centro di Santomato e la farm community Casa di Gello.

 

In un’ottica di «dopo di noi», è inoltre in corso di realizzazione unappartamento appositamente ideato, progettato, costruito e arredato per ospitare specifici percorsi di vita indipendente per ragazzi adulti con disabilità intellettiva che possono così sperimentare l’autonomia in un ambiente protetto, sicuro e familiare.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: