Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
“Dopo la gestione non certo brillante da parte della Regione - rileva l’esponente leghista - ora toccherà al Comune, “rianimare” un comparto che appare in grave sofferenza. Occorre valorizzare con una strategia complessiva anche dal punto di vista del marketing un settore che può fare da traino per l’economia locale".
Dopo il grande successo della scorsa domenica, tutto è di nuovo pronto a Vellano, nel cuore della montagna pesciatina, per dare vita, domenica 23 ottobre, all'ultimo dei tre appuntamenti previsti con la quarantanovesima edizione della sagra delle frugiate.
Domenica 23 ottobre, dalle ore 9 fino alle 19, il centro storico di Pescia torna a ospitare un nuovo appuntamento con Pescia Antiqua.
Anve, in rappresentanza di Ena in Italia, ha donato un albero di leccio – “Quercus Ilex” pianta tipica mediterranea sempreverde, che può raggiungere l'altezza di 27 metri, chioma variabile da 3 a 15 metri e tronco che può arrivare ad avere il diametro di un metro. E’ l’albero per eccellenza, emblema di “potenza”, “forza” e “solidità”.
Questa mattina una anziana, mentre cercava funghi nella zona di Croce a Veglia (Pontito) è caduta accidentalmente in un burrone, dopo un volo di qualche metro. Le persone che si trovavano con lei hanno subito allertato il 118, che ha inviato sul posto un'automedica e l'ambulanza della Pubblica Assistenza di Pescia. Data la difficoltà di far risalire la donna, sono Intervenuti anche i vigili del fuoco e il Soccorso Alpino.
Sabato 22 ottobre il Lions Club di Pescia, con il patrocinio del Comune, organizza un incontro aperto alla cittadinanza, presso l'associazione Pubblica Assistenza in piazza XX settembre, nel salone "Lido Moretti" alle ore 16.
Sabato 22 ottobre alle 17,30 è in programma l'inaugurazione del Teatro Pacini, tornato agli antichi splendori dopo un anno di restauri, che ne hanno ripristinato i sistemi di sicurezza e la parte strutturale.
Non ha retto al dolore provocato dalla recente perdita della moglie, morta solo da pochi giorni, e ha deciso di farla finita. Così un sessantasettenne di Castellare si è ucciso, con un colpo di fucile. A scoprire l'estremo gesto sono stati i figli della coppia, che hanno ritrovato il corpo senza vita del padre in casa.
Gli eventi della Fabbrica dell'Ossi proseguono venerdì 21 “M.v.s. - Gli anni '70”.
Marco Nardini, 46 anni, possiede l’ultima cava ancora attiva della provincia di Pistoia dalla quale estrae e lavora la pietra serena, una pietra tipica della Valleriana, utilizzata sia per gli interni che per gli esterni vista la sua impermeabilità e resistenza. “Mio padre acquistò la cava – racconta Nardini - intorno alla metà degli anni ’60 e da allora lavoriamo la pietra serena".
"Stiamo definendo con la Regione Toscana gli ultimi passaggi burocratici, ma entro fine ottobre o i primi di novembre, dopo aver firmato il protocollo d’intesa già concordato con la Regione e le associazioni di categoria, firmeremo l’accordo di programma e il contestuale trasferimento di proprietà dell’immobile ex Comicent dalla Regione al Comune".
"E' lecito e appropriato in quella struttura? Vi sono le condizioni igenico sanitarie? Come verra smaltito l'eccedente la macellazione? Sono tutti al corrente di questo? E, aggiungo io, è questa la prima fase di multifunzioanlita del nuovo mercato? Possibile signor sindaco che questa pratica possa essere fatta in una cella frigo del Mercato dei fiori? E la direzione ne è al corrente?".
"Il sindaco ritiene edificante questo andazzo, per cui, tra tanti proclami e affermazioni virtuose, si fa in realtà una sorta di macelleria istituzionale, al fine di rattoppare una coalizione allo sbando, tramite l'assegnazione di posti e posticini? E ci chiediamo, cosa ne pensano di questo i consiglieri comunali Nanni, Catola e Incerpi, che hanno clamorosamente e pubblicamente dissentito da questo metodo spartitorio?".
Bella e intensa giornata di sport organizzata dalla Asd Pallavolo Delfino Pescia alla palestra S.M. Alberghi di Pescia.
"Visto che sul documento di coalizione c'era un sostanziale accordo fra le forze politiche e il sindaco ci si chiede: cosa è successo in questi giorni di tanto grave da bloccare i lavori del consiglio comunale? Quali sono i punti programmatici sui quali non c'è più accordo? Quali sono le “tematiche che devono essere discusse e sviscerate a fondo”? Non sarà mica un problema di poltrone?".
"Dato che nel bilancio armonizzato che avete preparato la voce "recupero crediti" appare assai cospicua ritiene che questo provvedimento possa portare introiti notevolmente ridotti alle casse comunali nel presente e nei prossimi anni? Vi sarebbero inoltre dilazioni che ritarderebbero i possibili incassi per l'ente comunale?".
Hanno rischiato di morire quattro giovani ragazzi a bordo di un'auto finita in fiamme sabato intorno alle 13 sui monti della Svizzera Pesciatini. I quattro, tutti tra i 20 e i 25 anni di età e residenti a Rimini, si stavano recando a bordo di una Jeep Cherokee verso Pontito quando la loro auto ha iniziato a sbandare ed è finita capottandosi in un dirupo per circa una dozzina di metri.
"Visto che la mancata sicurezza è stato il motivo addotto per la chiusura, ovvero se il Certificato prevenzione incendi continua a latitare, come fa a riaprire in tutta sicurezza? Forse ricorrerà anche il sindaco a una surroga, prendendosene la responsabilità? E magari confermando tutti i nostri dubbi intorno a questa penosa vicenda?".
Domenica 9 ottobre gli atleti del Karate Kwai Pescia si sono presentati, sui tappeti di gara al palazzetto dello sport a Certaldo, per le qualificazioni regionali per l'accesso alla finale del campionato italiano fijlkam.
Sabato 10 ottobre si è tenuto a Pescia il consiglio direttivo dell’associazione “Italia Domani”. Il segretario Lorenzo Puccinelli Sannini ha relazionato la sua partecipazione, avvenuta il primo ottobre a Roma, al 1° congresso nazionale del nuovo partito politico “Alternativa per l’Italia”.
Oggi la Provincia di Pistoia ha pubblicato il bando per la concessione, in lotti separati, dei complessi sportivi S. Fedi di Pistoia (piscina/palestra/campo di calcetto), F. Marchi di Pescia (piscina/palestra) e Le Ginestre di Maresca (piscina coperta e scoperta). Oltre alla gestione, per ogni impianto dovranno essere realizzati interventi di manutenzione straordinaria.
Domenica 16 ottobre, dopo la pausa estiva, Artemide torna per parlare "di donne con le donne", tanti i temi che tratteremo in questo nuovo ciclo di incontri mensili.
Quest'anno saranno tre le domeniche previste per effettuare la sagra delle frugiate, ovvero la grande festa delle castagne giunta ininterrottamente alla edizione numero 49.
Sabato 15 ottobre, alle ore 10:30 presso la scuola media di Chiesina Uzzanese, si terrà l'inaugurazione della nuova aula di informatica.