Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
"I parametri adottati dal Consorzio, che ha suddiviso in 4 parti il territorio di competenza portano a un aggravio di tributi insostenibile per gli agricoltori valdinievolini. Penalizzati quasi tutti i comparti, in particolare floricolo, vivaismo, orticolo, colture in serra: un salasso che pregiudica le possibilità di sviluppo e di sopravvivenza di tante aziende del territorio. Valuteremo e concorderemo le migliori e più efficaci strategie".
L'istituto Lorenzini raggiunge quota ventinove. Questo il numero degli studenti i quali hanno conseguito il massimo dei voti alla maturità 2016, su oltre centosettanta ragazzi. L'indirizzo del classico, per esempio, ha brillato con il cento e lode di Ilaria Parlanti e la triplice cifra di Ilaria Bini, Irene Mini, Rebecca Suin, Martina Ranieri, Laura Tonelli e Camilla Corti.
Dopo l'estate (e comunque entro la fine dell'anno) partiranno i lavori di riqualificazione dello stadio dei Fiori, il cui costo preventivato è di 560mila euro (250mila arriveranno dalla Regione). L'impianto dovrebbe essere poi completato entro l'agosto 2017.
Le procedure per l’acquisizione e l’istallazione dell’apparecchiatura che viene utilizzata per le angiografie e le coronarografie sono state avviate ormai da tempo: la strumentazione, di moderna concezione (analoga a quella presente a Pistoia) a breve arriverà all’ospedale dall’Azienda Universitaria Meyer e analogamente sono in dirittura d’arrivo i lavori di adeguamento dei locali che la accoglieranno.
“Mi sono più volte interessato alla situazione dell’ospedale di Pescia -afferma Manuel Vescovi, capogruppo in consiglio regionale della Lega Nord e membro della commissione sanità - e purtroppo, col passare del tempo, giungono notizie sempre più preoccupanti dal nosocomio pesciatino.”
"Il caso della chiusura ‘temporanea ab aeterno’ del reparto di emodinamica nell’ospedale Cosma e Damiano è in realtà il solito film delle politiche regionali del carciofo con cui si porta avanti la riforma della sanità e che ne rappresentano il vero obiettivo: si sospendono i servizi in via provvisoria, e poi nei fatti quella sospensione diviene definitiva. Sono tagli al servizio sanitario propriamente detto praticati con la sordina".
I commercianti del centro storico, in collaborazione con Confcommercio, il Comune di Pescia e il contributo della Banca di Pescia (oltre ad altri sponsor), organizzano, tutti i giovedì di luglio serate di intrattenimenti vari, con negozi aperti in notturna.
L'ex assessore alla sanità Francesco Conforti interviene sulla chiusura prolungata del servizio di emodinamica. "E’ passato un anno da quando, nell’agosto 2015, il servizio di emodinamica è stato chiuso e trasferito a Pistoia. Inizialmente si disse per poche settimane, per le ferie estive, ma in realtà da allora non è più tornato, tanto che, ormai, si può considerare ormai perso".
"Rimanendo così le cose, ci pare evidente che chi vorrà sviluppare attività manifatturiere, lo farà da altre parti. Ne prendiamo atto, e aspettiamo di sapere che cosa il Comune vede nel proprio futuro, e in quello dei propri cittadini. Che, per lavorare, si dovranno spostare in altri comuni, anche prossimi, che mostrano una ben diversa considerazione della attività privata manifatturiera".
"E' vero che alcuni validi medici del nostro presidio sono stati chiamati alla sede fiorentina della Usl Centro per una "Conferenza sulla legge Fornero" e si sono trovati davanti una lettera da firmare per un pre-pensionamento per esuberi? Corrisponde al vero che dal 1 luglio è andata in pensione la dermatologa che eseguiva le visite ambulatoriali e nei reparti per cui tutte le consulenze dermatologiche devono essere inviate a Pistoia?".
Unione dei Comuni e zona industriale Macchie San Piero al centro del consiglio comunale in programma martedì 19 luglio.
Nativa di Lucca, a 23 anni si era trasferita a Pescia e si era sposata con il noto dottor Giancarlo Varanini con il quale ha avuto tre figli, Maurizio, Daniele e Paolo. Laureata in filosofia, aveva intrapreso la strada dell’insegnamento improntata su un rapporto umano con gli studenti, attenta alle problematiche giovanili e alla pedagogia.
Business Park, niente da fare. Nel prossimo consiglio comunale con ogni probabilità verrà messa la parole fine al progetto programmato dall'amministrazione Marchi in zona Macchie di San Piero. Esultano i consiglieri eletti nella lista “Pescia è di tutti”. Dopo mesi di dubbi e smentite, il progetto alla fine non si farà. Il sindaco Giurlani e la giunta pesciatina avrebbero in mente di riqualificare la zona di Macchie di San Piero.
Il sindaco Oreste Giurlani scrive una lettera al presidente della Regione Enrico Rossi per protestare contro il nuovo piano di classifica del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, che vede le aziende ortoflorovivaistiche della Valdinievole fortemente penalizzate con aumenti nel tributo dal 42 al 55% per ettaro. Penalizzate anche le unità abitative con aumento medio del 67%.
Domenica 17 luglio Vellano e la montagna pesciatina ospitano la diciannovesima edizione del raduno delle moto, degli scooter, dei sidecar e delle auto d'epoca.
"Negli ultimi giorni oltre alle ben note problematiche relative parcheggi ospedalieri e Pepar, vi sono state prese di posizione critiche della Confcommercio e lamentele di vari cittadini. In particolare in questo periodo a noi si sono rivolti cittadini residenti nelle zone di via Ricasoli e Buonvicini, piazza XX Settembre e zona S. Michele- giardini di piazza Matteotti nonchè gli abitanti di Collodi".
Sabato 16 luglio, dalle 21 al circolo Agorà di Pietrabuona, ci sarà un concerto world music dei Ferhafeza. Domenica 17 luglio, dalle 17, cocomerata e, dalle 19, apericena e disco 70/80 con Luca Martini dj.
Il bando di gara prevede l'affidamento congiunto con gli impianti di Pistoia e Maresca, per una durata di venticinque anni, al fine di generare economie di scala che possano consentire la sostenibilità economica della gestione, nonché una organizzazione articolata, un contenimento dei costi ed un miglioramento della qualità dei servizi, da ottenere grazie anche ad una liberalizzazione degli spazi.
Sabato 16 luglio dalla stupenda cornice di piazza del Grano la seconda selezione nazionale de “Il Biscione d’oro talent”. Il festival, marchio storico della città di Pescia è rinato dopo 25 anni e riparte dalla 18° edizione.
Il giorno 16 luglio alle ore 21,30 presso L'angolo delle Idee, in piazza XX Settembre, per le "Notti dell'archeologia" il ricercatore Gars Giancarlo Sani terrà una conferenza sulle incisioni rupestri della Valleria e Appennino Pistoiese.
Un incidente stradale si è verificato questa mattina verso le 9,30 in via Lucchese. Una trentenne pesciatina ha infatti perso il controllo del suo scooter mentre percorreva una rotatoria ed è caduta a terra. Subito soccorsa, è stata poi trsaportata in codice giallo da un'ambilanza della locale Pubblica Assistenza al pronto soccorso dell'ospedale.
Continua il lavoro della società Delfino Pescia, che vede il presidente Giovanni Giannoni, il direttore sportivo Paolo Vichi e la dirigenza impegnati al completamento della rosa della futura prima squadra che parteciperà al prossimo campionato regionale di serie D.
La possibilità di unire per due giorni sport e turismo nella piacevole località toscana ha fatto giungere sulle linee di tiro pesciatine cacciatori e tiratori provenienti da tutta la regione.
I commercianti del centro storico, in collaborazione con Confcommercio, il Comune di Pescia e il contributo della Banca di Pescia (oltre ad altri sponsor), organizzano, tutti i giovedì di luglio, serate di intrattenimenti vari, con negozi aperti in notturna.
Pubblichiamo l'ordinanza n.319 del 5 luglio "SP 13 Romana - Comune di Pescia. Istituzione di senso unico alternato regolato da movieri e divieto di sosta per cantiere di lavoro autorizzato con permesso n.104/2016 - via Romana civico 78 dal 13 al 15 luglio".