Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Pubblichiamo il testo integrale dell'ordinanza che vieta la vendita di bevande super alcoliche per l'intera durata dell'evento "Nottambula" e quelle alcoliche dalla mezzanotte. La medesima ordinanza vieta altresì il trasporto di contenitori di vetro.
"Le cartiere (dove sono impiegate 600 persone) lavorano a ciclo continuo, pertanto, vincoli al traffico pesante e contingentamento degli orari sono assolutamente inaccettabili, pena la scomparsa delle aziende dal territorio. Il traffico pesante è comunque fortemente ridotto nei giorni di sabato, e pressoché nullo le domeniche e i festivi".
"Il sindaco si attivi in tutte le sedi necessarie e con tempestività, data la imminente scadenza di cui prima, per giungere a una definizione duratura (e non di 2-3 mesi alla volta) di questa importantissima questione che pende come una spada di Damocle sulla economia di tantissime famiglie pesciatine e non solo".
Al circolo Arci Agorà di Pietrabuona, mercoledì 22 giugno, alle 21, è in programma un torneo di briscola.
Angelo Simonetti è stato vescovo di Pescia dal 1908 al 1950.
“Forza si cambia”. Nasce un nuovo comitato per il Sì al referendum costituzionale e opererà nelle frazioni di Pescia di Alberghi, Collodi e Veneri.L’annuncio è di Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e pesciatino doc, che sottolinea l’importanza del voto di ottobre: «Siamo di fronte a una sfida fondamentale per il futuro del nostro paese, un’occasione storica per cambiare».
Di fronte a una sala gremita e a numerosi giovani (notati tra gli altri i consiglieri comunali Pieraccini, Ricciarelli, Maltagliati e Morini, gli ex consiglieri Giorgi e Agostini e i tre referenti locali dei comitati del No al referendum costituzionale di ottobre Canestrelli, Ingrosso e Girasoli) il presidente Carlo Vivaldi Forti ha introdotto i lavori presentando il relatore Marco Mori, socio fondatore del movimento “Alternativa per l'Italia".
Sono in partemnza alcuni lavori in via 1° Maggio, la strada di collegamento tra Montecatini e Pescia.
Nell’intento di sensibilizzare alunni e famiglie sulla tematica della prevenzione alimentare, aspetto di cruciale importanza nella lotta contro il cancro, Asvalt ha proposto alle scuole della Valdinievole un lavoro che permettesse agli insegnanti di produrre elaborati originali e, nello stesso tempo, di affrontare l’argomento da diversi punti di vista. L'istituto Andreotti vince un laptop Acer.
Il 19 giugno si potranno vedere i giochi di luce nella Pieve di Castelvecchio per il solstizio d'estate. Si verificheranno alle 10 e alle 19, dopo tale orario caleranno le ombre.
Domenica 19 giugno è in proigramma la seconda edizione della "Rincorri Pescia".
Per l'uomo, indagato per spaccio in concorso, c'è un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Pistoia. Il provvedimento si è reso necessario perché il 28enne, arrestato nel contesto di un’operazione della stazione carabinieri di nell’aprile scorso, e che avrebbe dovuto esser posto agli arresti domiciliari con il vincolo della cavigliera elettronica, ha rifiutato il beneficio.
Il documento, firmato da Lega Nord, Forza Italia e Percorso Comune, sarà discusso nel prossimo consiglio comunale. Le accuse sono di "supponenza", "dilettantismo e "protagonismo". La minoranza contesta poi la consulta della cultura, il ridimensionamento di Pescia Antiqua, l'inutilità di Artigustando, la chiusura del teatro Pacini (che, secondo l'accusa, ha perso una stagione e la prossima è a rischio per i tempi stretti della programmazione).
Una cena sotto le stelle per festeggiare la fine dell’anno scolastico, sabato 18 giugno dalle ore 20 in poi: è la formula scelta dall’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia, con la collaborazione dell’Associazione ex allievi. Sede, la villa che ospita la scuola.
Sabato 18 giougno alle 16,30 al Palazzo del Podestà di terrà una conferenza dal titolo: "Come si prepara una corsa di 10 km: alimentazione e allenamento".
L'ipotesi è quella di deviare il traffico in prossimità di Lappato verso le colline di San Gennaro e da qui a nord di Collodi o a Villa Basilica (zone dove sono presenti le cartiere). Una «strada della carta», che necessiterà comunque almeno 5 anni per vederla conclusa. Quali soluzioni temporanee sono invece allo studio asfalti a basso impatto acustico, nuovi marciapiedi, barriere pedonali, parcheggi più periferici.
È ancora caldo il tema della sosta nel centro. Dopo l’appello sulla situazione del parcheggio dell’ospedale, Confcommercio torna sull’argomento rinnovando l’invito a intervenire sulle soste brevi in città aumentando la durata ad almeno 15 minuti. "I 10 minuti attualmente in vigore risultano un periodo fin troppo breve per consentire alle persone la discesa dall’auto e l’acquisto dei prodotti necessari all’interno dei negozi".
I quesiti, elaborati dal dipartimento di matematica, hanno coinvolto conoscenze elementari sui numeri e sulla geometria, ma più che una “gara sulle conoscenze” era un vero e proprio “problem solving”, per sviluppare nei giovani studenti il pensiero razionale. Ecco le classi che si sono aggiudicate i premi.
Riparte il consueto appuntamento di inizio estate con Musicaperitivo, che quest'anno si terrà presso i locali dell'associazione Lucignolo, la Fabbrica dell'Ossi in via Fiorentina num. 50. Il 17 giugno è la volta del jazz di Tom Alluna.
Nell'ambito delle sue attività di informazione e formazione, "Italia Domani" organizza il 2° seminario dedicato ad argomenti costituzionali. L'evento si terrà venerdì 17 giugno, alle ore 21, presso la sala del "Caffè sotto i Portici", ubicato in piazza del Mercato 18 a Pescia.
Il bando aveva l'obiettivo di favorire l’inclusione sociale, l’innovazione urbana, il superamento delle barriere, oltre alla maggiore fruizione del patrimonio culturale. Un progetto, affidato allo studio di architettura Rossi Prodi (che comunque ci ha guadagnato 40mila euro...), che partendo dal parco di via Cividale, proseguiva verso l’area ex Lazzi e tramite percorso ciclopedonale raggiungeva il centro della città fino alla pineta.
"Abbiamo illustrato ai componenti della commissione la situazione del paese, che si sta aggravando visto l'aumento del traffico del tir. Nel 2001 furono fatte, nell'ambito dell'accordo di programma su Collodi, varie ipotesi progettuali di soluzioni credibili al problema del transito dei tir, senza risolvere il quale non riuscirà mai realmente a svilupparsi il turismo legato a Pinocchio come noi collodesi auspichiamo da sempre".
All'Angolo delle idee in piazza XX Settembre il 16 giugalle 18 è in programma una lettura di testi di narrativa e poesia con Filiberto Segatto, Carla Papini e Cesare Bocci.
Il sindaco Oreste Giurlani non è più presidente dell'Uncem, l'unione regionale dei comuni montani. Ha infatti dato ieri le dimissioni, durante l'assemblea dell'organismo. Le motivazioni sono da ricercare nei nuovi incarichi ricoperti, tra i quali la vicepresidenza dell'Anci (che peraltro nei prossimi mesi sarà chiamata a integrarsi in maniera sempre più stretta proprio con l'Uncem).
Il consiglio comunale ha approvato una mozione "in merito alle esercitazioni per simulare casi di criticità ambientali e testare l'efficacia delle contromisure", presentata dai consiglieri Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini.