Per le prossime regionali il presidente uscente, Eugenio Giani, è accreditato di un consenso superiore al 50%: lo afferma un sondaggio commissionato dall’emittente Toscana Tv a Emg Different, secondo cui l’esponente del Partito democratico riuscirebbe a prevalere con un margine di almeno 10 punti sul candidato del centrodestra, l’attuale sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi (Fratelli d'Italia).
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della Stazione di Pistoia, che hanno condotto le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica, la scintilla sarebbe scoccata all'interno del locale per futili motivi: un tentativo di approccio da parte della vittima verso un'amica dell'aggressore avrebbe innescato una discussione.
Una donna di 33 anni incinta di 8 mesi è stata coinvolta domenica verso le 13 ad Altopascio (località Badia Pozzeveri) in un incidente stradale. La giovane è residente a Uzzano e viaggiava nell'auto insieme all'altra figlia, di pochi anni. La donna è stata prima estratta dalle lamiere dai vigili del fuoco e poi trasportata in codice rosso all'ospedale di Lucca.
Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.
L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Cambio al vertice del circolo Aps di Ponte di Serravalle, affliato all'Aics. Dopo 6 anni di grande impegno e di altrettanto grandi soddisfazioni, Gabriella Ravese e il consiglio direttivo che ha collaborato con lei nel periodo della sua presidenza, hanno fatto un passo di lato. Ecco tutti i nomi che entrano nel gruppo direttivo.
Incontro molto partecipato l'altra sera al centro visite del Padule di Fucecchio a Castelmartini. Durante l’incontro sono state elencate le tante problematiche legate all’ambiente Padule: la vegetazione infestante, le specie animali non autoctone, l’interramento, la sicurezza idraulica, gli sfalci e la convenzione in scadenza sottoscritta nel 2021 tra Regione, Consorzio e Comuni rivieraschi.
“Il sistema viario della montagna pistoiese ha raggiunto un livello di degrado ormai irreversibile, ma c’è ancora chi pensa a spendere una montagna di soldi per una funivia che qualcuno, senza morire dalle risate, sostiene debba essere fatta solo perché così si dimezzerebbero i tempi per andare (sic) da Cutigliano a Bologna. Ma ci facciano il piacere, direbbe Totò”. Stasera un incontro pubblico a Pistoia.
"A Montecatini Fratelli d’Italia non ci sta più! Il problema della sicurezza sta diventando molto pesante. Ogni giorno assistiamo a bollettini di guerra, dove emergono scontri e aggressioni violente che feriscono sempre di più, ormai da troppo tempo, la nostra città. L’amministrazione Del Rosso doveva essere il nuovo miracolo della nostra città, ma in realtà ci sembra sia diventato solo il Caronte della situazione, portandoci all’Inferno".
"Il Sindaco, sulla sicurezza, ha preso in giro la città creando aspettative fuori luogo con promesse assurde e poco credibili. Chiedere scusa sarebbe un gesto di serietà e rispetto. Se non lo dovesse fare, vorrà dire che in campagna elettorale mentiva sapendo di mentire. Ad esempio quando parlava di voler introdurre il dirigente delegato alla sicurezza urbana come ricetta a tutti i mali cittadini. La risposta? Il nulla cosmico".
Il 9 gennaio 2025 un'ordinanza della Provincia di Pistoia ha stabilito che il ponte di Ponte all'Abate rimarrà chiuso per altri tre mesi, dopo il lungo stop del 2024, e nonostante il sopralluogo di Giani, fatto quasi alla chetichella ma col solito contorno di promesse, è cresciuta la paura e la rabbia dei commercianti di Ponte all'Abate e Collodi, che stanno pagando un prezzo elevato dall’allungamento dei tempi dei lavori.
“Con questo documento abbiamo voluto dare maggiore forza al lavoro che sta svolgendo l’Amministrazione Comunale con ASL e Società della Salute per la risoluzione di questa problematica che rischia di creare ulteriori disagi al nostro territorio e alla nostra montagna in particolare” commentano i gruppi di maggioranza".
"E’ la prova di quanto, anche nella nostra città, gli stereotipi, i pregiudizi e l’esclusione di chiunque sia percepito come non omologato e perciò “diverso da sé”, siano ancora instillati nella coscienza collettiva e si manifestino in manifestazioni popolari come le partite di calcio".
Com. stampa Guido Del Fante (Pd): "Nei giorni scorsi, a seguito di diverse segnalazioni della cittadinanza, abbiamo protocollato un'interrogazione in Comune per chiedere come l'amministrazione Benesperi intenda affrontare una delle principali criticità del nostro territorio: la viabilità e i parcheggi di San Michele".
Com. stampa Forza Italia Montecatini: "Forza Italia Montecatini. Prendiamo atto delle dichiarazioni del sindaco, che non avendo idee da promuovere ha dichiarato che un Sindaco può fare poco per la sicurezza. In campagna elettorale non era così...aveva una soluzione per tutti i problemi".
Sindaco di Pieve a Nievole, Gilda Diolaiuti, ha inviato una lettera alla Provincia per segnalare con fermezza le gravi condizioni del manto stradale lungo le Strade Regionali SR 435 e SR 436, nonché sulla Strada Provinciale SP 22, evidenziando il perdurare di una situazione di degrado che rappresenta un serio pericolo per la sicurezza dei cittadini.
L'effettivo intuito dei poliziotti della volante ha permesso di rintracciare uno dei soggetti ritenuto dagli investigatori della Squadra Mobile di Crotone quale autista appartenente ad un'organizzazione criminale dedita al traffico di immigrazione clandestina e sfruttamento del lavoro cosiddetto caporalato.
Il primo sondaggio (EmgDifferent) dà Giani al 51% e Tomasi al 39,5% di gradimento, se si dovesse votare oggi per le elezioni regionali.
Assalito dai giornalisti, Tomasi minimizza: "Indietro nei sondaggi? Nulla di nuovo, è la mia storia: parto sempre svantaggiato".
Dotata di 12 postazioni multimediali con programmi di grafica in 2D e 3D, un workspace con il green screen per produzioni in virtual reality e realtà aumentata, aule per l’animazione e la formazione, inaugura la sede di Manifatture digitali cinema, presso la Palazzina Coppedè. La nuova sede nasce grazie alla sinergia tra Regione Toscana – Fondazione Sistema Toscana e il Comune, Fondazione Caript e Fondazione Teatri Pistoia.
"E’ l’ultima chiamata; l’augurio è che questa iniziativa possa risvegliare in tutti la voglia di partecipazione alla vita attiva della nostra comunità, attraverso i Rioni. Solo attraverso la collaborazione e l’entusiasmo di tutti, la manifestazione del Palio dei Rioni potrà continuare ad allietare le serate estive e a essere motivo di orgoglio per tutta la comunità quarratina".
Sulla SP3, all’altezza dell’intersezione con via San Lorenzo, sono caduti detriti dalla pendice di monte. Sono attualmente in corso le verifiche sulla sicurezza del pendio. Non è esclusa la possibilità di interdizione momentanea della percorribilità della strada fino a quando non saranno ripristinate le condizioni adeguate al transito.
"Assocontact, associazione datoriale a cui aderisce Tecncocall che a Pistoia occupa oltre 98 persone nella struttura di via Giovanni Venturi, 21-23, ha deciso di stipulare un nuovo Ccnl al ribasso, uscendo dal Ccnl Telecomunicazioni. A nostro avviso questo nuovo contratto, siglato da organizzazioni sindacali non rappresentative, nella fattispecie Cisal, è un arretramento in termini economici e normativi davvero imbarazzante".
"Corrisponda a regolarità, soprattutto ai fini della garanzia e della tutela della sicurezza e della incolumità dei giocatori, permettere le attività sportive nel campo su menzionato in concomitanza con i lavori del cantiere della pista d’atletica?".
La Regione accanto ai lavoratori del call center Softlab di Pistoia, struttura gestita da Tecnocall e Softlab next, che ancora una volta sono in agitazione per i ritardi nella corresponsione degli stipendi. Valerio Fabiani, consigliere di Eugenio Giani per lavoro e crisi aziendali, è in contatto in queste ore con sindacati, lavoratori ed Enel, in collaborazione con il Comune di Pistoia, per la vicenda che riguarda i lavoratori del call center.
Nella giornata di oggi, ancora piogge e temporali, in estensione dalle aree costiere verso le zone interne, in particolare i bacini di Serchio, Reno e Bisenzio e Ombrone pistoiese, dove si estende, sempre fino alla mezzanotte, il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. Domani ancora rovesci o locali temporali, soprattutto nella prima parte della giornata.
A giorni sarà pubblicato il bando per raccogliere le manifestazioni di interesse a presentare progetti che mirano alla riqualificazione, valorizzazione e messa in sicurezza dell’impianto. Nel frattempo, sono iniziati i lavori tampone che permetteranno tra circa quattro settimane di riconsegnare al gestore la piscina affinché possa dare il via alle attività necessarie per la rimessa in funzione dell’impianto invernale.
Assunto nel 1982 dal Comune di Montecatini, vi rimane fino al 2008 prima di assumere il ruolo di comandante a Ponte Buggianese. Dal 2008 fino a oggi, prima comandante della polizia municipale di Ponte, poi dopo del servizio associato prima con Buggiano e a seguire con i Comuni di Massa e Cozzile, Chiesina Uzzanese e Uzzano ha lavorato per dare una strutturazione al servizio associato. Il saluto in Comune a Ponte Buggianese.
A causa delle intense piogge dei giorni scorsi, in via Nuova di Campiglio, circa a metà strada tra Gello e Campiglio, si è verificata una frana che non permette il transito e la sosta lungo la strada fino al ripristino delle complete condizioni di sicurezza. La prossima settimana, appena il tempo lo permetterà, partiranno i primi lavori per la messa in sicurezza e la stabilizzazione del pendio.
La scelta di concentrare l'attenzione su queste specifiche aree non è casuale, ma risponde a una precisa strategia di presidio del territorio, elaborata sulla base dell'analisi dei fenomeni criminosi registrati negli ultimi mesi. L'obiettivo primario è quello di garantire una presenza costante e visibile delle forze dell'ordine, elemento fondamentale per la prevenzione dei reati predatori.
Un lettore di Valdinievole Oggi ci ha inviato una segnalazione riguardo a un tentativo di furto ai danni del suo camper. L'episodio è avvenuto due giorni fa, quando ignoti hanno forzato la porta del veicolo e infranto un vetro nel tentativo di sottrarre gli oggetti all’interno. Fortunatamente, alcuni rumori sospetti hanno messo in allarme i malintenzionati, costringendoli a fuggire prima di portare a termine il colpo.
"È una situazione grave che sta diventando sempre più difficile da gestire e per questo ho presentato un'interrogazione parlamentare alla ministra Calderone affinché si adoperi con urgenza per far garantire il pagamento immediato degli stipendi arretrati ai lavoratori e alle lavoratrici e il rispetto del Ccnl e dei diritti costituzionali. Situazioni come queste sono vere e proprie ingiustizie e chiedono un’assunzione di responsabilità forte".
"Il contesto internazionale in cui opera l'industria di Lucca, Pistoia e Prato, e più in generale l'industria italiana, presenta un profilo estremamente complesso e sfaccettato - commenta il presidente di Confindustria Toscana Nord Daniele Matteini -. Il termine più adeguato per definirlo è quello che abbiamo dovuto usare tante volte in questi anni: incertezza".
Immaginate questo: il vostro casinò online preferito, Nine Casino, è lì che vi aspetta con un mondo di emozioni e opportunità. Ma come fare per non farvi travolgere e trasformare ogni sessione in un’avventura redditizia e divertente? Non temete, oggi vi guiderò passo dopo passo per costruire una routine perfetta e, chissà, magari diventare i maghi del tavolo verde virtuale!
I vigili del fuoco del comando di Pistoia, distaccamento di San Marcello, allertati dal 118 intorno alle 7,15 di stamattina, hanno operato per il recupero di una persona uscita fuori strada con la vettura all’altezza del ponte sul fiume sulla SS66 tra Pontepetri e Campotizzoro.
La Provincia di Pistoia, nella persona della vicepresidente Lisa Amidei, ha avviato l’interlocuzione con la Regione Toscana per la richiesta della norma che preveda i ristori per le attività commerciali site lungo la SP5 Montalese, la cui economia ha inevitabilmente risentito della chiusura del ponte sulla Bure imposto per permettere lo svolgimento dei lavori di messa in sicurezza della struttura.
Sabato 1 febbraio. Molto nuvoloso con piogge, rovesci e locali temporali in mattinata.
Dal 3 al 28 marzo via di Pontassio, dall’incrocio con via di Loreto (inizio lavori) a via Vecchia Fiorentina, sarà interessata da un cantiere di lavori di Publiacqua.
L'incontro pubblico si terrà a Pistoia lunedì 3 febbraio alle ore 21 presso il circolo Garibaldi in corso Gramsci.
Lunedì 3 febbraio alle ore 20,30 presso il Centro Agàpe a Collodi si terrà un’assemblea pubblica sui lavori al Ponte all'Abate alla presenza del presidente della Provincia Luca Marmo.
Fino al 3 febbraio è possibile presentare le osservazioni a Piano Strutturale e Vas(Valutazione ambientale strategica), adottati dal consiglio comunale l’11 novembre scorso. L'avviso è stato pubblicato stamani sul Burt, Bollettino ufficiale della Regione Toscana.
Molto nuvoloso o coperto con piogge in mattinata sulla costa in progressiva estensione dal pomeriggio al resto della regione.
Fino a lunedì 3 febbraio in via Tommaso Alva Edison, dal civico 28 al 36, sono vietati il transito e la sosta su entrambi i lati della carreggiata.
La Lipu e l’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità, celebreranno l’evento con una iniziativa full immersion.
Domenica 2 febbraio, prima domenica del mese, è #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e luoghi della cultura.
Parzialmente nuvoloso o a tratti nuvoloso in mattinata con addensamenti più consistenti sulla costa. Più soleggiato nel pomeriggio.
Proseguono gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana (gruppo FS), per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio.
Sono più di 160 le campane stradali per la raccolta del vetro che Alia Multiutility sta posizionando su tutto il territorio quarratino.
Tempo di open day per i nidi d'infanzia comunali del comune di Serravalle Pistoiese. Due le opzioni proposte nel territorio, entrambe di qualità e riconosciute come autentiche eccellenze in campo educativo.
Sabato 1 e domenica 2 febbraio, torna la Festa de l'unità, questa volta in prima assolutà in veste invernale, organizzata dall'Unione comunale del Partito Democratico di Agliana in collaborazione con i Giovani Democratici; si terrà nel salone del circolo Arci Rinascita di via Roma.
Per l’apertura del mese di febbraio la stagione di prosa dei Teatri di Pistoia, a cura di Saverio Barsanti, porta sul palco del Teatro Manzoni, sabato 1 e domenica 2 febbraio (feriale ore 20.45, festivo ore 16) il nuovo spettacolo di Filippo Timi, Amleto², che lo vede protagonista.
Il Comune di Pistoia ha aderito alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, che si celebra il 1° febbraio di ogni anno.
Sabato 1 febbraio alle ore 18 presso la libreria Lo Spazio Pistoia (via Curtatone e Montanara 20/22) Carlo Cirri presenta “L'ultima mischia. I casi (e la vita) dell'avvocato Basso”, (End Edizioni non deperibili, 2025, p. 198, euro 15). Dialoga con l'autore, Claudio Rosati.
Anche quest’anno nel mese di febbraio prende il via Leggere, raccontare, incontrarsi, il ciclo di iniziative organizzato da biblioteca San Giorgio e biblioteca Forteguerriana per promuovere la conoscenza degli autori pistoiesi, dei libri che parlano di Pistoia e del suo territorio e degli editori locali.
Sabato 1 febbraio, ore 21 in anteprima nazionale al teatro Verdi di Montecatini con le più belle canzoni italiane dei favolosi Anni ‘60, un cast di straordinari artisti, la regia di Maurizio Colombi e l’immagine curata da Diego Dalla Palma.
Sabato 1° febbraio ore 16,30, visita guidata a Palazzo de' Rossi, per scoprire gli ambienti solitamente non accessibili al pubblico.
L’Istituto tecnico agrario “D. Anzilotti” di Pescia organizza come ogni anno il "Corso di potatura dell’olivo", che mira a fornire le competenze tecniche di base per la potatura dell’olivo nelle principali forme di allevamento.
Venerdì 31 gennaio presso l'Hotel Tuscany Inn di Montecatini Terme alle ore 18,30, Fratelli d'Italia ha il piacere di invitare alla presentazione di "Presidenta anche no!", libro scritto da Raffaella Frullone giornalista per Tv2000, Inblu2000 e la rivista Timone.
Parzialmente nuvoloso con possibilità di deboli piogge sulle zone nord-occidentali, in esaurimento nel corso del pomeriggio (deboli nevicate sull'Appennino settentrionale oltre 1300-1400 metri).
Da venerdì 31 gennaio, condizioni meteo permettendo, in corso Gramsci partirà un intervento di manutenzione del verde che proseguirà per una decina di giorni.
Venerdì 31 gennaio, dalle 6 alle 14, in via del Can Bianco sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata.
Il Piccolo teatro Mauro Bolognini si prepara ad accogliere all’undicesima edizione del Pistoia Magic, in scena il 31 gennaio (ore 21.15), l’1 febbraio (ore 16.30 e 21.15) e il 2 febbraio (ore 16.30).
Per il terzo e ultimo appuntamento del ciclo di conferenze “Gli incontri del venerdì”, il 31 gennaio ore 17 nell'aula Cino da Pistoia – Uniser (via S. Pertini 358 Pistoia), si terrà la conferenza "Lo sguardo beffardo: 150 anni di poesia vernacolare pistoiese".
Publiacqua informa i cittadini del comune di Agliana che, causa lavori sulla rete idrica di via Roma, dalle ore 8 di venerdì 31 gennaio sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica venerdì 31 gennaio al Palazzo del Vicario prima convocazione ore 18.
Il teatro Pacini di Pescia accoglierà il venerdì 31 gennaio alle ore 21 lo spettacolo Sì, viaggiare - Battisti, la storia, un concerto-evento che ripercorre la carriera straordinaria di questo maestro indiscusso.
Il Comune di Pistoia ha approvato la graduatoria provvisoria del bando per l’assegnazione dei contributi a integrazione del canone di locazione per l’anno 2024.
Prova a carico dei gruppi elettrogeni nella notte di giovedì 30 gennaio, dalle ore 22 alle ore 4, al San Jacopo di Pistoia.