"Il messaggio del Natale è sempre quello, ed è il messaggio fondamentale dell'amore di Dio per noi. Non dobbiamo dimenticarcelo, è questo il messaggio fondamentale del Natale. Dio che sceglie di diventare uno di noi perché lo possiamo incontrare, perché possiamo amarlo, perché possiamo imparare da lui l'amore". Guarda il video.
Il bene, vincolato ai sensi del codice dei beni culturali, dovrà infatti subire una serie di interventi finalizzati alla soluzione di alcuni problemi concernenti l’impiantistica elettrica, termomeccanica e l’illuminazione, nonché alcune piccole operazioni di natura edile ed architettonica da tempo necessarie. La soddisfazione del sindaco Riccardo Franchi e del consigliere comunale Marco Niccolai (Partito democratico).
Già in passato l'uomo era stato denunciato per maltrattamenti in famiglia, essendo arrivato anche a colpire l'anziana con un pugno in faccia e mandandola al pronto soccorso. Stavolta però una vicina ha chiamato il 112 e per il 57enne è scattato l'arresto in flagranza di reato. Ne parla il Tirreno in edicola.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Serravalle Pistoiese che, causa probabile perdita idrica sull’acquedotto, gli operatori stanno registrando un sensibile abbassamento di livello del serbatoio a servizio della località Masotti. I tecnici sono già stati allertati per dare inizio a una battuta di ricerca perdite e quindi, una volta individuato il guasto, procedere alla riparazione.
Negli ultimi anni, Milano è diventata un bersaglio sempre più allettante per i criminali informatici. La sua posizione come centro economico e tecnologico d’Italia la rende un ambiente fertile per attacchi cibernetici di ogni genere. Ma cosa significa realmente "criminalità informatica" e come possiamo proteggerci da questa minaccia invisibile?
L'anziana aveva detto ai due soggetti di non avere in disponibilità le chiavi della cassaforte che, invece, aveva sempre con sé proprio suo figlio. I due, senza alcuno scrupolo, insistevano chiedendo alla donna di fornire loro un piccone o altro oggetto utile per forzare la cassaforte e le facevano scrivere su un foglietto di carta, a sua mano e firma, una falsa delega che li autorizzava a quell'apertura per il "pignoramento dei tribunale".
Nella pregressa serata di ieri, alle ore 20,50 personale dell'ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura ha ricevuto segnalazione, da parte dei familiari, del mancato rientro in abitazione del proprio caro, classe 1940, residente nel capoluogo. Secondo quanto riferito dai predetti, l’anziano si era allontanato dal domicilio intorno alle ore 15 per recarsi dal proprio medico di base senza telefono cellulare al seguito.
Cinque appuntamenti, uno in più della passata stagione, per un cartellone messo a punto con l’obiettivo di intercettare ed appassionare una fascia sempre più ampia di pubblico. Dal 25 gennaio all’11 aprile, un parterre di interpreti di livello, molto conosciuti anche al grande pubblico e a proprio agio tra teatro, cinema e tv, sarà protagonista di una programmazione varia e articolata.
E’ stato un dicembre davvero ricco di impegni e di novità per la Fondazione Giorgio Tesi ets - l’ente voluto e sostenuto dalla famiglia Tesi in ricordo di Giorgio, del fratello Tullio e del figlio Franco per aiutare le persone più disagiate e più deboli, supportare le iniziative dirette ai giovani, al mondo della scuola e della ricerca - che ha raggiunto quest’anno i 15 anni di attività.
"Non solo il Comune è stato inadempiente fino a oggi di fronte alle leggi nazionali e regionali, ma, costretto a dotarsi di questo strumento, adesso ignora pure la procedura raccomandata, ispirata al principio della democrazia e della partecipazione, dimostrando incompetenza e superficialità assolute se non autoritarismo e prevaricazione".
"Oggi risulta evidente come Pistoia sia tagliata fuori dalle principali rotte dei flussi regionali. Il tempo medio di permanenza nelle strutture alberghiere è ogni anno più compresso e la città è spesso selezionata soltanto come base di partenza. Esprimiamo invece soddisfazione per il percorso che l’amministrazione comunale di Montecatini sta sviluppando, dalla rapidità con cui si è deciso di andare nella direzione della Dmo".
Toscana a segno con il SuperEnalotto. Nell’ultimo concorso, come riporta Agipronews, centrato a Pistoia un “5” da 42.219,70 euro presso il tabacchi Pancani, in via Pagliucola, 98. L’ultimo "6" da 89,2 milioni di euro è stato centrato il 15 ottobre a Riva del Garda, in provincia di Trento. Il jackpot per la prossima estrazione, in programma martedì 24 dicembre è di 49,1 milioni di euro.
Anche quest'anno, infatti, come da tradizione, insieme a Babbo Natale, scortato dalla volante della questura di Pistoia i piccoli degenti del San Jacopo hanno vissuto momenti di gioia e felicità ricevendo regali e gadget da parte dei nostri poliziotti speciali, sempre pronti a donare un sorriso ai giovani pazienti della struttura ospedaliera.
In occasione delle festività natalizie, Coldiretti Pistoia ha donato due quintali di Vangille, prodotta dal pastificio Chelucci per Coldiretti, pasta made in Piteccio di grano toscano 100%, all’associazione Raggi di speranza alla stazione, realtà che da anni si impegna nella preparazione e distribuzione di pasti caldi per le persone senza fissa dimora della città.
Bambini e operatori delle scuole avranno a disposizione secondi preziosi per attivare in anticipo degli automatismi tipici in queste circostanze tipo: ripararsi immediatamente sotto i banchi, sotto gli archi o gli architravi delle porte, allontanandosi da pareti finestrate, dalle scale, dai lampadari, dagli oggetti sospesi e dagli arredi pesanti lungo i muri, fino alla completa ed ordinata evacuazione una volta terminate le scosse.
Dopo una prima fase di sperimentazione l’amministrazione comunale ha deciso di avviare un’azione concreta per migliorare pulizia e decoro del centro e di tutta la città, frazioni collinari comprese: tre volte a settimana (lunedì, giovedì e sabato) gli operatori di Alia provvederanno alla sostituzione dei cestini pubblici e allo spazzamento e pulizia di strade, piazze, vialetti, aiuole alberate e altre pertinenze comunali.
A tutti è capitato di posare, almeno una volta nella vita, lo sguardo su un Gratta e Vinci e riflettere a quante cose poter fare con le vincite ottenute. C’è chi asseconda senza problemi l’istinto di comprarlo e chi invece decide che è meglio non “rischiare”. Ma, per fortuna, si tratta di un gioco cui ci si può approcciare anche senza fare grandi investimenti.
Fondata nel 2015 a Pistoia, Lotrèk chiude il 2024 rafforzando la sua posizione di rilievo tra le migliori agenzie digitali italiane. Con un fatturato che si avvicina ai 5 milioni di euro e nuove partnership strategiche, l’agenzia dimostra ancora una volta la sua abilità nel creare innovazione e valore in un mercato sempre più globale, anche grazie al suo modello di organizzazione orizzontale e democratico basato su forma cooperativa.
E' morto nella notte tra sabato e domenica, a causa di un improvviso malore, Pietro Marini, 61 anni, presidente della sezione Pescia-Collodi dell'Associazione nazionale carabinieri. Originario di Frascati, nel 1983 Marini fu prima trasferito nella caserma di Buggiano e poi a Firenze. Lascia la moglie Luciana e la figlia Diletta. Oggi a mezzogiorno il funerale nella chiesa di Santa Maria in Selva.
"Essendo ormai prossimi al Natale, momento di raccoglimento per eccellenza tra le festività, rammarica il malcontento e la tristezza avvertite da innumerevoli montalesi di tutte le età, che, a causa dell’ennesima negligenza dell’amministrazione di centrosinistra, non vedono neppure una luce sulle tombe dei propri cari”.
Tutto nasce da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non solo come un luogo fisico, una scuola non più trasmissiva, ma aperta e inclusiva in una società che cambia, dove al centro non c’è unicamente la tecnologia, ma i nuovi modelli di interazione didattica che la utilizzano.
Com. stampa Cisl scuola: "E’ ancora di grande attualità la questione riguardante il dimensionamento delle Istituzioni scolastiche che sta interessando il territorio della Provincia di Pistoia e in particolare la Valdinievole, zona sulla quale insistono alcuni istituti che saranno o che potrebbero essere interessati da quanto stabilito dalla Legge 197/2022".
Il gruppo consiliare Per Chiesina Uzzanese è lieto di annunciare che, nel piano triennale dei lavori pubblici della Provincia di Pistoia, approvato dal Consiglio Provinciale in data 20 dicembre, sono stati inseriti importanti interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento del piano viabile per alcune delle principali arterie del nostro territorio.
Il 21 dicembre, nell’aula gamma del Liceo Salutati, si è celebrata la settima edizione del premio “Alice Casciani”, un appuntamento che ogni anno unisce il ricordo struggente di una giovane vita spezzata troppo presto ai sogni di chi porta avanti il suo desiderio più grande: aiutare gli altri attraverso la professione del medico.
"Una presa di posizione politica incomprensibile che evidenzia la sottovalutazione (o impreparazione?) di questa amministrazione rispetto alle disuguaglianze e discriminazioni che ancora oggi purtroppo colpiscono molte donne".
Nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì scorso è stata approvata all’unanimità un atto di indirizzo proposto dalla coalizione di maggioranza che, visto che lo studio di prefattibilità dell'opera ha definito l'ordine di grandezza dei fondi necessari (dai 50 agli 80 mln) chiede che il Governo nazionale individui le risorse necessarie.
Riceviamo e pubblichiamo la lettere dell'avvocato Luciano Castoldi, intervenuto per raccontare i fatti di una sua assistita residente a Montecatini e titolare di un locale pubblico. Secondo la signora, infatti, lei stessa sarebbe stata vittima di un atteggiamento persecutorio da parte di un rappresentante della polizia di stato"
L’Amministrazione comunale di Montecatini Terme ha emanato due importanti ordinanze in occasione delle festività di fine anno 2024/2025 che riguardano l’utilizzo di materiale pirotecnico e la gestione dei contenitori di bevande, rafforzando le norme già esistenti.
Il dossier Caritas di quest'anno amplia i suoi orizzonti. Sono entrati a sistema i dati raccolti dai 39 centri di ascolto afferenti alle Diocesi di Pistoia e di Pescia, guidata in persona episcopi da monsignor Fausto Tardelli, e le analisi che sono possibili abbracciano tanti aspetti.
Primo obiettivo conseguito dalle associazioni dei genitori toscane aderenti all’Albero delle Famiglie con la presentazione in consiglio regionale di una proposta di legge che prevede, oltre al rafforzamento del Meyer al fine di ridurre le liste di attesa e gli spostamenti delle famiglie, la continuità assistenziale pediatrica con l’attivazione della guardia medica anche per i più piccoli.
“La stella di Natale è il simbolo per eccellenza delle festività” spiega il sindaco Fabio Berti “ho sempre avuto il piacere di entrare nelle famiglie di Chiesina Uzzanese e passare a trovare le nonne del nostro paese. Di anno in anno rivederle mi ricorda i momenti passati”.
Sono 163 le realtà sportive della provincia di Pistoia che beneficiano del bando della Regione per l’equivalente di circa 210 mila euro sui 3 milioni e 500 mila euro complessivi a sostegno del mondo sportivo a disposizione di società, associazioni dilettantistiche, comitati ed enti per la promozione sportiva.
In occasione del Natale il Lions Club Pescia ha distribuito 55 pacchi alimentari alle parrocchie di Pescia, Villa Basilica, Uzzano, Chiesina Uzzanese e Ponte Buggianese. Questo è stato possibile grazie alla onlus Amo dell’amore che destina i fondi raccolti a scopi benefici.
In prevalenza sereno. Venti: moderati settentrionali fino a forti sui rilievi delle province di Arezzo, Siena e Grosseto.
Al teatro Verdi di Montecatini, giovedì 26 dicembre, ore 17.30, la Compagnia dell’Alba presenta il musical tratto dal racconto di Charles Dickens, con la regia di Fabrizio Angelini e Roberto Ciufoli nel ruolo di Ebenezer Scrooge.
Il 26 dicembre alle 16 nella chiesa di San Bartolomeo è in programma un concerto del Quintetto Amena.
Giovedì 26 dicembre è in programma, nel centro storico cittadino, una edizione speciale di Pescia Antiqua che si richiama alle festività natalizie, con le bancarelle particolarmente addobbate e tante idee regalo per acquisti utili e veramente convenienti.
Parzialmente nuvoloso in mattinata sulle zone interne orientali con residue precipitazioni tra alto Mugello, alto Casentino e Val Tiberina, nevose oltre i 600-700 metri. Generale rasserenamento nel pomeriggio.
Fondazione Pistoia Musei accoglie i visitatori anche durante le festività, grazie ad aperture straordinarie con orario continuato dalle 10 alle 18! L’Antico Palazzo dei Vescovi sarà aperto eccezionalmente anche lunedì 30 e martedì 31 dicembre 2024 e lunedì 6 gennaio 2025.
Il 24 dicembre (alle 18) in piazza del Duomo i James Patterson Gospel Singers affronteranno il loro primo tour italiano per presentare uno spaccato di “Real Gospel Music”.
Nel periodo delle festività natalizie, i Musei civici di Pistoia (Museo civico d'arte antica in Palazzo comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni) saranno aperti al pubblico.
Durante il periodo delle festività natalizie, gli uffici comunali a Pistoia continueranno a erogare regolarmente i servizi al pubblico, secondo gli orari consueti, con l’eccezione di due chiusure pomeridiane.
Martedì 24 dicembre, dalle 8 alle 14 si terrà il mercato nel centro storico. L’appuntamento è stato anticipato di un giorno rispetto al consueto mercoledì, per evitare la sovrapposizione con la festività del Natale, durante la quale il mercato non avrà luogo.
Il 24 dicembre alle 21,30 in Sala Maggiore del Palazzo comunale è in programma una "Veglia di Natale" con la Filarmonica Borgognoni.
Tutti i cittadini maggiorenni residenti nel comune di Pistoia possono firmare per la presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare per l’abolizione dei ticket sanitari.
Sabato 21 dicembre. Sereno o poco nuvoloso salvo transito di velature e temporanei addensamenti sulla fascia costiera.
La seduta del consiglio comunale si svolgerà in presenza lunedì 23 dicembre, presso la sala consiliare del Palazzo comunale in San Marcello Piteglio.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, causa lavori di riparazione sulla rete idrica, dalle ore 8 di lunedì 23 dicembre, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.
La riunione del consiglio comunale, in sessione ordinaria di 1^ convocazione, è indetta per il giorno di lunedì 23 dicembre.
Molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci sparsi. Nevicate in Appennino inizialmente oltre 1000 metri in rapido calo fin verso 600-800 metri.
La fase congressuale, che si è aperta la settimana scorsa con il congresso del circolo di Serravalle, che ha visto riconfermato segretario Roberto Daghini e un nuovo direttivo di circolo, continua questa settimana.
Il grande successo di pubblico che sta riscuotendo la mostra "Presepi tra arte e tradizioni", inaugurata domenica 8 dicembre all' ex scuola materna di via Garibaldi nel borgo antico di Serravalle Pistoiese, costituisce il miglior auspicio per le prossime iniziative.
Un'edizione straordinaria della Fiera dell'antiquariato si svolgerà domenica 22 dicembre, dalle 8 alle 18.30, per le vie del centro storico.
Per la sezione “Altri eventi” di Teatri di Pistoia, domenica 22 dicembre (ore 20,45) al Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia grande musica con Gospel Experience con la Vincenzo Genovese’s band, un appuntamento in collaborazione con Music Pool.
Il Toscana Gospel Festival arriva al teatro Moderno di Agliana con un concerto speciale della grande corale di Eric Waddell domenica 22 dicembre alle ore 21,15.
Domenica 22 dicembre, alle ore 18, al Funaro di Pistoia va in scena Quando...cuando, čan, kur - E noi che siamo donne raccontare vi vogliamo, una nuova tappa del percorso creativo e comunitario.
Sarà un weekend prenatalizio ricco di eventi a Pistoia Città del Natale.
Sabato 21 dicembre, in via dell’Annona, il mercato Campagna amica di Pistoia, ‘diventa natalizio’. Un'occasione per poter acquistare gli ingredienti a filiera corta per ‘comporre’ pranzo e cenone di Natale e scoprire i sapori autentici delle festività direttamente dai produttori locali.
Molto nuvoloso o coperto con deboli piogge sparse sparse, in mattinata sulle zone settentrionali, nel pomeriggio-sera anche sul resto della regione, ma più isolate.
Come lo scorso anno anche per queste festività la funicolare ha deciso di aprire le sue porte a chiunque durante i giorni più fiabeschi dell’anno, ovvero quelli che vanno dai weekend prima di Natale a quelli prima dell’Epifania.
Una collaborazione solida quella che ha visto coinvolte le Caritas diocesane di Pistoia e Pescia anche nella redazione del dossier di fine anno. Aumentano i centri di ascolto raccoglitori di vite e di dati, per avere sempre più contezza delle necessità dei territori.
Sabato 21 dicembre alle ore 15.30 a Palazzo Achilli (Gavinana) si terrà l'ultimo appuntamento di questo 2024 con la storia ferroviaria.
Sabato 21 dicembre, alle 21 all’Officina delle opportunità in via dei Macelli 11, si terrà lo spettacolo musicale “Sogno di una notte di inizio inverno”, un evento che è parte del calendario di Pistoia Città del Natale 2024.
Al Teatro Verdi di Montecatini, sabato 21 dicembre, ore 21, l’attore padovano Pierpaolo Spollon, volto noto al cinema e in tv nel suo monologo divertente e autoironico, racconta quali sono stati i suoi turbolenti rapporti con le emozioni.
Personaggio molto conosciuto in città e non solo, se un brutto incidente non lo avesse strappato alla vita, il prossimo 21 dicembre Giorgio Patrizio Nannini avrebbe compiuto 70 anni.