Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E’ successo ieri verso le 23: l’uomo è stato trovato dai sanitari del 118 (allertati dai familiari) nei pressi di un distributore di carburanti a Chiesina Uzzanese, ma secondo quanto riportato dai carabinieri l’agguato sarebbe avvenuto nei boschi delle Cerbaie, nel comune di Fucecchio (Firenze), luogo da tempo posto sotto osservazione delle forze dell’ordine in quanto ritrovo abituale di spacciatori.
Il vento forte soffiato nei giorni scorsi ha fatto crollare, nella notte tra sabato e domenica, un grosso platano situato all'interno del Tettuccio, su un vialetto che affianca lo storico caffè. Fortunatamente, essendo notte, non c'era nessuno in quel momento nello stabilimento, altrimenti sarebbe potuto essere una tragedia. Ne parla il Tirreno in edicola.
Il progetto prevede la rimozione rapida (da 3 a 6 ore) dei rifiuti abbandonati, con tempi di ritiro differenziati in base alla tipologia e alla localizzazione (interna o esterna al sito Unesco) degli stessi. È previsto l'incremento delle risorse necessarie allo spazzamento e alla pulizia delle postazioni, costituito da due turni aggiuntivi al giorno.
All'esito dell'udienza l'arresto è stato convalidato ed emessa nei confronti del giovane la misura del divieto di dimora nella provincia di Pistoia; inoltre, gli è stata notificata la misura di prevenzione dell'allontanamento con foglio di via obbligatorio dal comune di Montecatini Terme emessa contestualmente dal questore di Pistoia.
Molte delle vittime - oggi giovani donne, allora minorenni - erano presenti in aula quando è stata letta la sentenza che ha condannato uno piscologo 47enne, residente a Montecatini, accusato di abusi sessuali aggravati dal fatto di aver compiuto gli atti su soggetti minori (almeno 13) e nell'esercizio della professione (con cui avrebbe dovuto invece curare le ragazze, alcune nel passato già vittime di abusi sessuali).
A un giorno dalla riapertura del cantiere per i lavori sul ponte della Bure, nuovi episodi di vandalismo minano la ripresa delle lavorazioni. Ancora una volta, nella notte scorsa, il cantiere è stato oggetto di atti vandalici che hanno comportato nuovi danni all’area circoscritta. Divelti i pannelli di delimitazione, danneggiato un mezzo parcheggiato nel cantiere e trafugato un costoso strumento di lavoro riposto al suo interno.
Circa un mese dopo il furto commesso in un'abitazione, presso gli uffici della squadra mobile si presentava un uomo al quale doveva essere notificato un provvedimento. In tale circostanza il predetto, già noto agli operatori per i suoi precedenti contro il patrimonio, mostrava un particolare evidente: un tutore alla gamba destra.
Aveva ricevuto il divieto di avvicinamento alla sua ex a causa di maltrattamenti che avevano portato la donna per due volte in ospedale a causa delle percosse ricevute. Ma stavolta è stata lei ad andare a carcarlo a casa, chiedendo ospitalità e dicendo di essere ancora innamorata di lui. Solo che un vicino ha avvertito le forze dell'ordine che non hanno potuto che arrestare l'operaio 51enne. Ne parla il Tirreno in edicola.
Un violento calcio a un medico del pronto soccorso dell'ospedale Ss. Cosma e Damiano ha portato all'intervento di una volante della polizia, che ha prima fermato e poi arrestato una donna di origini straniere. Una scena che putroppo si ripete da tempo in tanti ospedali italiani. Stavolta all'aggressione avrebbero assistito altri pazienti e operatori sanitari. Ne parla la Nazione in edicola. La nota della Asl sulla vicenda.
Un 52enne pistoiese è stato denunciato a piede libero per violenza sessuale nei confronti di una 15enne. L'uomo avrebbe palpeggiato la ragazzina, struscaino le parti intime contro il suo corpo mentre i due si trovavano su un bus. Il 52enne dovrà inoltre presentarsi due volte al giorno alla polizia giudiziaria, negli orari di entrata e di uscita da scuola degli studenti. Ne parla il Tirreno in edicola.
"Temperatura basse e assenza di vento hanno provocato estese gelate nelle zone pianeggianti. Nel Padule sono ghiacciate le zone allagate e perfino alcuni canali con acque ferme. In questa situazione le migliaia di uccelli acquatici che stanno svernando si trovano in grossa difficoltà perché non riescono ad alimentarsi. Per questo motivo, in questi casi, vige il divieto di caccia. Purtroppo il divieto non è stato rispettato da molti cacciatori".
La grande volta del rinnovato ex mercato dei fiori torna a ospitare, a trenta anni di distanza, la grande festa dell'ultimo dell'anno a Pescia, dove si potrà anche scegliere il teatro con lo spettacolio di Shamzy al Pacini. A Pistoia tre diversi momenti di spettacolo: al Funaro, al Manzoni (con la Banditaliana) e in piazza Duomo (con Crazy 90s). A Montecatini grande festa Mitology in piazza del Popolo e Paolo Ruffini al teatro Verdi.
L'anziana aveva detto ai due soggetti di non avere in disponibilità le chiavi della cassaforte che, invece, aveva sempre con sé proprio suo figlio. I due, senza alcuno scrupolo, insistevano chiedendo alla donna di fornire loro un piccone o altro oggetto utile per forzare la cassaforte e le facevano scrivere su un foglietto di carta, a sua mano e firma, una falsa delega che li autorizzava a quell'apertura per il "pignoramento dei tribunale".
Già in passato l'uomo era stato denunciato per maltrattamenti in famiglia, essendo arrivato anche a colpire l'anziana con un pugno in faccia e mandandola al pronto soccorso. Stavolta però una vicina ha chiamato il 112 e per il 57enne è scattato l'arresto in flagranza di reato. Ne parla il Tirreno in edicola.
La sera del 10 maggio 2019 una 29enne residente in Valdinievole era stata portata sulle scale che pirtano agli studi medici del complesso Kursaal e qui era stata violentata da due uomini. Dopo lunghe indagini condotte dalla polizia uno dei uomini (di nazionalità italiana) era stato condannato col rito abbreviato a 4 anni, mentre ieri è arrivata la sentenza per l'altro, un 30enne di origini peruviane, che dovrà scontare 6 anni e mezzo.
I vigili del fuoco del Comando di Pistoia distaccamento di Montecatini Terme sono intervenuti questo pomeriggio per un soccorso a persona nei boschi del Comume di Marliana. Durante una battuta di caccia, un uomo ha accusato un malore improvviso.
Un grave incidente si è verificato questa notte sull’autostrada Firenze-Mare, poco dopo la mezzanotte. Nell’impatto, una persona ha perso la vita sul colpo, mentre altre cinque sono rimaste ferite. Una delle auto avrebbe presto l'autostrada contromano a Chiesina Uzzanese.
Si è evidenziato lo stato di grave usura dell’acquedotto, tanto che le operazioni del gestore sulla condotta hanno prodotto una copiosa perdita di acqua in pressione, causa di un possibile danneggiamento aggiuntivo alla struttura, valutabile solo a conclusione delle operazioni di sezionamento e riparazione da parte della società Publiacqua a cui, a oggi, il cantiere risulta ancora consegnato non permettendo alla Provincia il prosieguo dei lavori.
Per uno degli indagati destinatari di misura cautelare sono state documentate 130 cessioni di stupefacenti, per un quantitativo totale di 65 grammi di cocaina e per un valore totale di euro 5.200; per gli altri due destinatari di misura cautelare, che risultano aver agito sempre in concorso tra loro, 170 cessioni di dosi cocaina, per un quantitativo totale di 905 grammi di cocaina e per un valore totale di 7.200 euro.
La Pistoiese ha un nuovo socio, presentato ieri dopo la partita persa con il Forlì. Si tratta di Maurizio Turci, imprenditore genovese, direttore generale corporate e direttore risorse umane di Italmatch Chemicals, azienda di cui lo stesso Iorio (in foto) è presidente. A Turci - che collabora con Iorio da 30 anni e che entra nel cda, ma senza acquisire alcun ruolo dirigenziale - va il 50% delle quote, finora in mano alla holding New Orange.
Via libera dal Suap del Comune per il permesso a costruire da parte della Carron Cav. Angelo Spa (già impegnata in altri fronti sul nostro territorio, dall'ex ospedale Caselli di Quarrata alla rsa di Serravalle) di due residenze sanitarie assistenziali a Vicofaro. In totale saranno 160 i posti, distribuiti su due strutture adiacenti, tra via Donati e via Nazario Sauro nell'area dell'ex fornace.
E' iniziato il processo a carico di uno dei due montecatinesi accusati di stupro di gruppo, che nell'agosto del 2022 avrebbero violentato una ragazza appena maggiorenne all'interno di un locale della movida. Il giovane, 27 anni, ha infatti scelto la strada del processo ordibnario, laddove l'alro, 31 anni, ha optato per il rito abbreviato ed è già stato condannato a 5 anni e 4 mesi di reclusione.
Ormai non ci sono più dubbi, sarà Tomasi il candidato della destra a presidente della Regione. Nonostante i tanti dubbi all'interno dello schieramento (che in parte avrebbe voluto ricorrere alle primarie per la scelta) e nonostente lui stesso avesse detto a più riprese che avrebbe portato a termine il suo impegno quale sindaco, si attende solo il via libera da Roma. Ed è lui stesso a dirlo in una intervista che si può leggere sul Tirreno.
E' morto oggi a 80 anni, nella sua abitazione di Ramini, Fernando Capecchi. Sotto la sua Vegastar sono passati tutti i grandi comici e personaggi dello spettacolo toscani: da Carlo Conti a Giorgio Panariello, da Leonardo Pieraccioni fino a tutta la "banda" protagonista del programma cult "Aria fresca" (Niki Giustini, Massimo Ceccherini, Alessandro Paci, Cristiano Militello), oltre a cantanti del calibro di Zucchero Fornaciari.
Come riconoscere i segnali di una relazione violenta dalla viva voce delle donne che hanno subito violenza. Evento al Bolognini con 200 studenti. Il fenomeno visto dal particolare osservatorio del Centro antiviolenza Aiutodonna della SdS Pistoiese. I numeri e le caratteristiche: 100 richieste di aiuto in media l’anno, casi sempre più gravi e di donne sempre più giovani, il maltrattante molto spesso un “insospettabile”.