Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La serata, come tradizione lionistica impone, ha visto l’insediamento delle cariche. Alessandro Natali, già noto professionista del territorio, sarà il presidente, Andrea Dolfi il cerimoniere e club marketing chairperson, Antonio Ciuffreda tesoriere e coordinatore di club Lcif e Gst, Paola Sturlini alla segreteria e vicepresidenza, Luca Giannini vicepresidente Gmt, Francesco Sturlini vicepresidente Gmt.
Continua a crescere la raccolta differenziata in Toscana, che nel 2023 si è attesta al 66,64%, con un incremento di 0,7 punti percentuali rispetto all’anno precedente. La Provincia di Pistoia al settimo posto in regione, ma ci sono 7 comuni sopra la soglia dell'80%: Lamporecchio, Larciano, Monsummano, Serravalle, Ponte Buggianese, Pieve a Nievole e Buggiano.
Obiettivo del progetto, al fine di migliorare i collegamenti intercomunali e potenziare le reti di mobilità dolce, è la messa a sistema di tutti i sentieri e la realizzazione di un anello ciclopedonale di 72 km che, a partire dai tracciati esistenti, raccordi i diversi paesaggi. Un anello ciclabile che potrebbe rappresentare un elemento di attrazione turistica, da promuovere anche attraverso l’utilizzo del nuovo brand “Naturalmente Valdinievole”.
Il gip, con la recidiva reiterata e aggravata per i furti con destrezza, l'utilizzo indebito di carte di credito e possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli, aveva emesso nei loro confronti un'ordinanza di applicazione di misura cautelare, eseguita nei confronti di uno di loro questo fine settimana poiché nel tempo si erano più volte sottratti ai controlli rendendosi irreperibili sul territorio nazionale.
L’obiettivo è trasformare la Valdinievole in un modello di turismo ecologico che unisca le risorse naturali e culturali, proponendo un’offerta integrata che rispetti l’ambiente e potenzi il territorio. Tra i principali interventi previsti figura la creazione di un anello ciclopedonale di 72 km, che attraverserà e collegherà i vari sentieri della valle, permettendo ai visitatori di esplorarla in modo sostenibile.
“In merito ai disagi occorsi nei giorni scorsi tra le stazioni ferroviarie di Montecatini Terme e Borgo a Buggiano, il consigliere regionale del Pd, Niccolai addossa le colpe di questo disservizio al Ministro Salvini", afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega.
"Ancora ritardi e disagi sulla linea ferroviaria Firenze-Viareggio nei tratti delle stazioni pistoiesi, presenterò un'interrogazione per capire che provvedimenti Ferrovie dello Stato e Rfi stiano adottando per interrompere questo stillicidio settimanale di cancellazioni e lunghe attese". Il consigliere regionale Marco Niccolai (Pd) inervene dopo il guasto sulla linea tra le stazioni di Montecatini e Borgo a Buggiano nella mattina di sabato.
"Grazie agli operatori, è la dimostrazione che gli investimenti della Regione producono risultati. Cosa diranno ora molti ex amministratori del Comune di Pescia che, non contenti delle pietose condizioni in cui hanno ridotto in tanti anni l'amministrazione comunale, hanno cercato di "riciclarsi" e rifarsi un immagine dando lezioni a tutti su come si gestiva l'ospedale?".
Il totale dei beneficiari dei servizi si attesta sui 763, di cui 177 nuovi accessi, quindi persone che si sono rivolte per la prima volta ai centri Caritas. Di questi il 59% sono donne e il 41% uomini. Il 49,1% sono italiani e il 50,9% stranieri. Relativamente al comune di residenza il 24,6% risiede nel comune di Pescia, il 21,2% a Monsummano Terme, il 15,7% a Montecatini Terme, il 5,9% a Pieve a Nievole.
Primo trapianto di cute all’ospedale S.S. Cosma e Damiano grazie alla sinergia tra più équipe chirurgiche. L’intervento è stato eseguito su un paziente di Montecatini Terme che, dopo ripetuti interventi ortopedici e di chirurgia vascolare, fino all’amputazione dell’arto inferiore, ha avuto la necessità di una ricostruzione dell’area lesionata.
"Oggi quindi è una occasione importante per la Valdinievole – continua Giani .- per far conoscere meglio i servizi sanitari e sociali, spiegare il loro funzionamento e l’organizzazione dei percorsi di cura e di prossimità. Con la riforma della sanità territoriale – conclude il Presidente della regione – dotiamo i territori di un sistema di risposta ai bisogni della cittadinanza più adeguato e maggiormente diffuso”.
"In bus per coprire i 15 km di distanza ci vuole quasi un'ora e per essere a scuola in tempo mio figlio è costretto a prendere il pullman intorno alle 7 del mattino, per non parlare del ritorno che lo costringe a arrivare a casa spesso a pomeriggio inoltrato. Il treno delle 7,59 arriva spesso in ritardo, anche a causa di persone poco raccomandabili che creano problemi".
Partirà nei prossimi giorni un importante intervento sulla rete idrica tra i comuni di Massa e Cozzile e Montecatini Terme, nell’ambito delle azioni di Acque tese al potenziamento degli acquedotti e al superamento delle problematiche legate alle perdite su condotte datate. Il lavoro prevede la sostituzione di circa 1.400 metri di tubazioni lungo via Biscolla e il risanamento delle condotte in alcune sue traverse.
Nel piano di chiusure delle filiali di banca Intesa San Paolo sono finite anche le agenzie di Pieve a Nievole e Ponte Buggianese, che hanno definitivamente abbassato le saracinesche venerdì scorso. La prima si è "trasferita" con servizi e personale a Monsummano, la seconda a Montecatini. A Pieve sarà ancora attivo il bancomati, ma solo fino a dicembre.
L’associazione teatrale “Verdi Montecatini Terme” ha indetto un concorso per classi "Vinci il teatro!" riservato alle scuole primarie della Valdinievole, e patrocinato dai Comuni di Montecatini Terme, Massa e Cozzile, e Pieve a Nievole. Potranno parteciparvi le classi III - IV - V delle scuole primarie degli Ic della Valdinievole.
E' il periodo in cui Pescia cadde sotto la feroce occupazione tedesca spalleggiata dai fascisti della Rsi, fino al settembre 1944, allorché il territorio fu liberato. Sono quasi tutti scomparsi i testimoni adulti di quel tempo, ma restano i ricordi di coloro che allora erano bambini o appena ragazzi, le cui memorie, che si sono nutrite anche dei racconti dei genitori, documentano ulteriori punti di vista sui fatti.
Il progetto "Nuovi Equilibri" intende favorire l'inclusione sociale e il benessere delle persone affette da disturbi psichiatrici mediante la pratica artistica. Le artiste del collettivo Fama collaboreranno con gli utenti del centro MahBoh! in una serie di laboratori che includono tecniche come il disegno, la scultura e la performance, offrendo nuove modalità di espressione creativa e stimolando il dialogo con la comunità locale.
Nel 1926, la società ha assunto il nome «Simoncini e Merlini Bagni di Montecatini», e negli anni successivi è stata la prima tipografia a stampare le edizioni locali de La Nazione, storico quotidiano fiorentino. Dopo la Seconda guerra mondiale, nel 1946, la stamperia ha cambiato nuovamente il proprio nome, diventando «Arte della stampa Montecatini»
In particolare, per quanto riguarda Marliana, si tratta di un contributo straordinario di 130mila euro, sull’annualità 2025, per interventi di recupero del complesso edilizio per servizi sociosanitari nella frazione di Montagnana Pistoiese. Per Ponte Buggianese, invece, arriveranno 70mila euro, sempre nel 2025, per concorrere alle spese del secondo lotto della ristrutturazione dello stadio Pertini.
Nella splendida cornice del G.H.Croce di Malta, a Montecatini, sede del Club Massa Cozzile Valdinievole, sabato 28 settembre alla presenza di molti amici e soci, si è svolta l’apertura dell’annata Lionistica 2024/25. Erano presenti le autorità lionistiche e civili, tra cui anche il past governatore Giuseppe Guerra e i presidenti e i rappresentanti dei club di Garfagnana, Pescia, Serravalle P. e Prato.
Autore di molteplici pubblicazioni e saggi in ambito della Sacra Scrittura, per molti anni, dopo aver svolto il suo ministero come parroco a Massa e Cozzile, ha insegnato e insegna a Roma al Pontificio Istituto Biblico e alla Pontificia Università Urbaniana. Dal 2021 è membro della Pontificia commissione biblica.
Si è svolta oggi l'assemblea dei soci della SdS Valdinievole presieduta dalla nuova presidente della SdS Simona De Caro e dal direttore della Sds Valdinievole Stefano Lomi, alla presenza dei sindaci dei comuni del territorio e del direttore generale dell’Azienda Usl Tc Valerio Mari. “Le azioni previste per il territorio procedono secondo il programma stabilito”.
I carabinieri di Capannori hanno denunciato una 43enne e un 47enne, entrambi senza fissa dimora e un 55enne, attualmente agli arresti domiciliari a Massa e Cozzile, tutti e tre italiani, nullafacenti e pluripregiudicati, per i reati di ricettazione, evasione e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli.
Tanti auguri Gabriele! Auguri per i tuoi primi 40 anni da stefania, maurizio, claudia, marina, nella, e la piccola ginevra.
La redazione di Valdinievole Oggi si unisce agli auguri.
Durante l'assemblea congressuale di Anci Toscana tenutasi ieri, sono stati rinnovati tutti gli organi dell'associazione, compreso il consiglio regionale. Tra gli ottanta membri eletti da tutta la Toscana, anche il nostro territorio ha ottenuto una rappresentanza importante con l'elezione del sindaco di Chiesina Uzzanese, Fabio Berti (oltre che del consigliere Andrea Baldaccini) e della sindaca di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti.