Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Una firma per Calamecca: riapre il censimento del Fai per “I luoghi del cuore”

20/5/2022 - 20:52

Don Ugo Feraci, parroco di Calamecca, lancia un appello per la chiesa della frazione.

 

La chiesa di San Miniato in Calamecca ha bisogno di una firma. Il nuovo censimento “I luoghi del cuore” promosso dal Fai (Fondo per l’ambiente italiano) in partnership con Intesa San Paolo spa, offre l’opportunità a tutti i cittadini, italiani e stranieri, di votare «i luoghi che  amano e che vorrebbero vedere difesi, valorizzati, recuperati».
 
La chiesa di San Miniato in Calamecca ha urgente bisogno di aiuto. La struttura è gravemente compromessa da un dissesto statico e dalla rovina delle coperture. Per scongiurare un disastro è necessario un intervento impegnativo sotto tutti i punti di vista: per la difficoltà del cantiere, per il tipo di lavori necessari (consolidamento delle fondazioni, rifacimento e restauro opere murarie, rinnovo coperture, restauro architettonico e degli arredi), per il costo delle operazioni.
 
«Insieme alla parrocchia, la Pro Loco — spiega il presidente Andrea Maggiani — ormai da anni partecipa attivamente alla campagna di raccolta fondi tramite crowdfunding ed altri eventi, ma tutto questo per ora non è stato abbastanza. Chiediamo di nuovo aiuto alle tante persone che da anni ci sostengono e ci seguono sulla pagina Facebook “Sos Calamecca”. Votate nella campagna "I luoghi del cuore del Fai" la chiesa di San Miniato in Calamecca e fatevi promotori e divulgatori di questo messaggio di aiuto».
 
Per sostenere e incentivare la raccolta firme la Pro Loco di Calamecca ha intenzione di offrire un pranzo di ringraziamento a chi riuscirà a raccogliere almeno 100 firme.
 
«La chiesa di Calamecca — afferma il sindaco e presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo — rappresenta un simbolo identitario fortissimo per il paese e tutto il territorio da salvare in ogni modo. La pubblica amministrazione ha ben presente il valore culturale e sociale della chiesa di San Miniato, per questo, proprio con un progetto dedicato al paese di Calamecca, ha recentemente concorso a un bando promosso dalla Regione che apriva alla possibilità  di un importante investimento. Il bando prevedeva il finanziamento di un solo progetto in tutta la Toscana. Purtroppo non abbiamo raggiunto il primo posto, ma il progetto resta un modello di riferimento per ulteriori occasioni di finanziamento a cui dedicheremo il nostro impegno».
 
Da più di un anno la parrocchia ha predisposto un consistente progetto di restauro e consolidamento già approvato dalla Soprintendenza. Il progetto ha richiesto la collaborazione di numerose realtà del territorio: dalla diocesi di Pistoia al Comune, dalla Pro Loco all’Eco Museo della Montagna Pistoiese, dal Lyons Club della montagna, al Cai di Pescia, alla Pinocchio Sport di Pescia e all’associazione Valle Lune della Montagna Pistoiese.
 
Numerose le iniziative realizzate a sostegno della chiesa, tra cui una raccolta fondi per promuovere il progetto di restauro e porre la chiesa all’attenzione delle istituzioni. Da oggi, con la raccolta firme dei “luoghi del Cuore” riparte una nuova occasione per sollecitare l’attenzione di tutti sul valore culturale, religioso e anche sociale della chiesa di San Miniato in Calamecca e per favorire l’innescarsi di processi virtuosi di tutela e valorizzazione.
 
È possibile votare la chiesa di San Miniato in Calamecca con un semplice clic sul sito: https://fondoambiente.it/luoghi/calamecca

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: