Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'amministrazione comunale presenta il bilancio consuntivo 2021.
"Durante l’ultimo consiglio comunale è stato approvato il bilancio consuntivo 2021. Un risultato soddisfacente anche in tempo di pandemia e a testimoniarlo sono, come sempre, le cifre: 1.076.000 euro di avanzo, quasi 1,2 milioni di investimenti sul territorio.
Il 2021 è stato contraddistinto dal proseguimento della pandemia, con scenari diversi rispetto al 2020, ma con la costante necessità di fronteggiare nuove problematiche, legate all’evolversi della situazione economico-sociale comunque diversa dall’ordinario, che il Comune ha dovuto gestire, senza risorse aggiuntive, in un quadro di generale incertezza, ma con la ferma volontà di portare avanti l’azione programmata che, questa amministrazione, si è posta senza dimenticarsi di sostegni importanti alle famiglie e del tessuto socio-economico in generale. Il rendiconto 2021 non poteva non rispecchiare questa situazione.
Gli obiettivi e il lavoro degli uffici sono stati quindi caratterizzati, da una parte, dal dover continuare a gestire tutti gli interventi straordinari legati alla pandemia, dall’altra parte continuare con gli interventi programmati sul territorio e con il sostegno a famiglie e imprese, anche con risorse importanti.
Il più grande risultato del 2021, nonchè il punto di forza gestionale, resta il cosiddetto “avanzo libero” che si attesta precisamente su 1,1 milioni di euro. Si tratta di un fondo utilizzabile nel corso di quest’anno per sostenere le spese di lavori pubblici, turismo, verde o ancora scuole, territorio e sostegno del tessuto sociale ed economico.
Non meno importanti sono i 3,5 milioni di euro che risultano in cassa al 31/12, dato, anche questo, che rappresenta l’indice di affidabilità e solidità economica del nostro ente.
Nessuno è rimasto indietro nel 2021 a livello di sostegno economico, anzi. Le spese per l’incremento delle attività finanziarie parlano di ristori riconosciuti a famiglie e imprese per la Tariffa Rifiuti ammontanti a 101.000 euro (Tari). Sono state intercettate risorse esterne per finanziare opere per 740.000 euro. Il risultato netto dell’anno 2021 dell’ente è aumentato del 15,8% (€ 300.000). Da segnalare, infine, che è stata approvata l’esenzione Irpef spostata sui redditi pari a 10.000 euro, in vigore dal 2022 e che vedrà i suoi effetti nel corso del 2023. Tutti questi interventi sono avvenuti senza aumentare la pressione fiscale sui nostri cittadini e mantenendo costanti tutte le agevolazioni sociali e scolastiche attive, integrandole ove possibile.
Ferme sono rimaste le azioni di recupero dell’evasione, emettendo oltre 350 mila euro di accertamenti. L’aumento degli investimenti pro capite (+10%) distribuendo maggiori contributi diretti i cittadini (+ 277%). Sostenendo i servizi scolastici (mensa e trasporto) per il 62% dei costi.
Un risultato ottenuto, e da considerarsi straordinario come detto, nonostante gli ingenti investimenti e l’avanzo oculato delle finanze l’azione amministrativa non si è fermata creando presupposti per un buon 2022".