Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Mercoledì 15 giugno alle ore 18 nel giardino del ristorante agrituristico Toscana Fair verrà presentato il nuovo libro per ragazzi di Francesco Mati, scritto insieme a Francesca Petrucci. Oltre agli autori interverranno all’evento Valentina Pedroni, insegnante e presentatrice tv, e Marzia Andreoni, Preside Itc Pacini di Pistoia e Liceo Salutati di Montecatini Terme.
Dopo la presentazione al Salone del Libro di Torino, le avventure del giovane Linn arrivano a Pistoia per insegnare attraverso la lettura il rispetto ambientale. Scritto insieme a Francesca Petrucci, il libro è un’avventura da leggere tutta d’un fiato per ricordare a grandi e piccini quanto sia importante preservare e curare il verde per il nostro Pianeta. Con questo libro Francesco Mati dà continuità al suo impegno ventennale nella divulgazione della cultura del verde e della sostenibilità iniziato con l’ideazione del fumetto Linneus e proseguito poi con le attività di formazione dedicate a studenti e adulti nei corsi e webinar dell’Accademia del giardino e con il libro Il Giardinista, Mds Editore.
Se, come auspicava Elsa Morante nel suo libro forse più significativo, il mondo avrebbe dovuto essere salvato dai ragazzini, Francesca Petrucci e Francesco Mati ci danno un esempio di come questo potrebbe concretamente avvenire. I due autori hanno immaginato un futuro nel quale non ci sono più alberi e si respira con macchine ossigenartici, dove tutto è meccanizzato e a scuola esistono insieme agli ultimi professori in carne ed ossa, oloprofessori, che da una realtà remota insegnano quasi controvoglia, e nonostante tutti i computer e i robot hanno dimenticato quasi tutto di come era la vita sulla terra. Il giovane protagonista si ritroverà improvvisamente catapultato in un’avventura che lo porterà ad incontrare personaggi bizzarri e fare scoperte straordinarie. Tutto contribuirà a fargli comprendere i fondamentali delle piante, cosa sono, a cosa servono e perché sono indispensabili per la nostra vita. Un testo scorrevole, divertente e istruttivo dove vengono affrontati temi scientifici legati alle conseguenze che potremo avere nel futuro se non miglioreremo l’attenzione verso l’ambiente.
Il libro “Linn e il segreto dell’erbario alchemico” MdS editore può essere acquistato sul sito dell’editore e su tutti gli store on line.
E’ possibile ordinare il libro in tutte le librerie.
Gli autori
Francesco Mati
Imprenditore con i fratelli Andrea e Paolo nel settore piante e giardini, appartenenti a una storica famiglia di vivaisti pistoiesi. Ha ideato e realizzato giardini in Europa; da questa esperienza trentennale ha scritto Il Giardinista, MDS Editore. Appassionato di fantascienza e tecnologie, divulgazione e comunicazione, ha creato il personaggio Linneus a cui Giovanni Ballati ha dato forma e che utilizza per trasmettere la cultura del verde e della sostenibilità ai più piccoli.
Francesca Petrucci
Pistoiese d'origine, ma pisana d’adozione. Laureata in Lettere antiche, editor, giornalista e scrittrice. Ha pubblicato saggi, romanzi e molti libri per bambini, ha partecipato a progetti scolastici ed educativi, rappresentazioni teatrali e laboratori. Cura la rubrica "Compagni di scuderia" (cavallo2000.it) e il blog "Scrivo da cani" (francescapetrucci.it). Natura e libri sono le sue più grandi passioni.
Giovanni Ballati
Fumettista e illustratore dagli anni ’90 ha collaborato con numerose testate italiane e statunitensi, specializzandosi in graphic novel a carattere storico e documentaristico. Tra le sue opere: Gilgamesh il favoloso mondo dei Sumeri, La lingua sacra degli Etruschi, L’albero cannibale, Adua, Day 165, Don Peppe Diana, Un viaggio, Linneus, Gli 800 martiri, Migrantes verso il sogno americano.