Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una manifestazione in difesa della scuola e contro i recenti attacchi del presidente del consiglio. E' l'appello che lancia il Comitato della Valdinievole in difesa della scuola pubblica.
"E' nostro dovere - scrive il Comitato - difendere strenuamente la scuola pubblica, indignandoci ancora una volta per le dichiarazioni del Presidente del Consiglio, Sivio Berlusconi, che, sabato 26 febbraio in una pubblica assemblea, ha osato colpire al cuore la dignità e l'onore della scuola pubblica italiana".
"Il premier - prosegue la nota - si è così espresso: Crediamo nell'individuo e riteniamo che ciascuno debba avere il diritto (...) di poter educare i gigli liberamente. Liberamente vuol dire non essere costretto a mandarli in una scuola di Stato, dove ci sono degli insegnanti che vogliono inculcare dei principi che sono il contrario di quelli che i genitori vogliono inculcare ai loro figli educandoli nell'ambito della loro famiglia".
"Dopo tanto scrive ancora il Comitato - riteniamo doveroso sottolineare che noi rappresentiamo un'altra Italia. Un paese laico che crede nelle proprie Istituzioni e nel ruolo sociale dei docenti, che sono educatori chiamati alla nobile missione della formazione che non può e non deve indottrinare, ma che deve fornire ai ragazzi gli strumenti critici per pensare, in modo assolutamente autonomo, la realtà per costruire il proprio ruolo di uomini e cittadini di domani. Queste affermazioni delegittimano gli insegnanti, sporcano la loro immagine, colpendo la loro credibilità professionale e creando sfiducia nelle istituzioni pubbliche".
"Le parole di Berlusconi - dice ancora il Comitato - offendono i genitori che hanno affidato l'educazione dei propri figli alla scuola pubblica, e che, ogni anno, sono invitati dai dirigenti scolastici a versare il contributo volontario per il buon funzionamento dell'Istituto. Cosa ne pensate di tutto questo? Il Comitato della Valdinievole in difesa della scuola pubblica, pertanto, si riserva di intraprendere nuove iniziative di lotta e di mobilitazione della società civile sul territorio. Scrivete al Comitato le vostre impressioni su quello che sta avvenendo in questo Paese. Sappiate che gli organizzatori della manifestazione per la Costituzione hanno accolto la proposta di utilizzare la stessa data del 12 marzo, per scendere in piazza anche in difesa della Scuola pubblica".