Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
In attesa che la rientrata giunta vari una serie di interventi, fra i quali quelli di disinfestazione delle zanzare, come è sempre stato fatto su tutto il territorio comunale, è attivo il secondo aspetto di questa azione di contrasto verso questi fastidiosi insetti, che i cittadini possono direttamente fare e che negli scorsi anni ha dato ottimi risultati.
“Per il momento invitiamo le persone a utilizzare le compresse antilarvali , che bloccano sul nascere queste colonie di zanzare, attraverso un procedimento semplice e ormai ben chiaro a tutti – spiega l’assessore all’ambiente Franco Baldaccini - mentre, da parte nostra, ci stiamo attivando per la disinfestazione notturna sul modello attuato negli ultimi anni. Intanto mi auguro e sono certo che i cittadini collaboreranno per arginare un fenomeno che se prevenuto non ha assunto mai dimensioni troppo rilevanti, almeno qui da noi, ricordando che le pasticche antilarvali sono sicure e biologiche”.
Come anche nelle annate passate, la confezione di prodotto larvicida può essere ritirata gratuitamente presso la portineria del comune di Pescia (piazza Mazzini, 1) durante il normale orario di apertura e consente di effettuare i trattamenti per uccidere le larve di zanzara che si sviluppano nei ristagni d’acqua di pozzetti, griglie e scarichi dei pluviali presenti ovunque, prima della loro trasformazione in insetti adulti.
I cittadini possono trovare nella confezione le indicazioni e le istruzioni per l’uso, che sono comunque molto semplici da applicare.
Eccone alcune :
Il prodotto si scioglie da solo nell’acqua presente nel tombino, ma se non c’è acqua non serve mettere la compressa nel tombino;
Il prodotto non ha alcun effetto sugli adulti quindi è inutile e dispendioso scioglierlo in acqua e darlo sulla vegetazione;
Fino a fine settembre occorre eseguire con continuità i trattamenti larvicidi dei focolai non rimovibili, applicando il prodotto ogni 20 giorni.
Inoltre si consiglia di :
Evitare la formazione di acqua stagnante (secchi, giocattoli, arredi, ecc.);
Svuotare ogni settimana i sottovasi;
Eventuali serbatoi di acqua negli orti devono essere sigillati con rete a maglia fitta;
E’ bene poi ricordare che la zanzara tigre ha un raggio di volo di 30-50 metri, quindi nasce e molesta nel nostro ambito di residenza, nel quale occorre cercare i ristagni di acqua.